ARERA - Unbundling, contributo e indagine statistica annuale


Vipsolar fotovoltaico

prego Loop, non mi hanno risposto, forse perchè vedono che sono anni che sono esente dal pagamento.... non hanno perso tempo per rispondermi .
 
Buonasera,

un mio cliente ha ricevuto da ARERA la seguente comunicazione.

Indagine annuale - Dati tecnici su produttori di elettricità e autoproduttori Anno solare 2021

Giovedì 21 aprile scadrà il termine per l’invio dei dati relativi alla raccolta dati in oggetto. Le ricordiamo questa scadenza in quanto a tutt’oggi non è ancora stato effettuato l’invio dei dati per la sua impresa/per il suo ente.
Alla rilevazione sono tenuti a partecipare tutti gli operatori che svolgevano l'attività di produzione di energia elettrica (o l'attività di produzione combinata di energia elettrica e termica quando il rapporto tra quantità di energia elettrica ed energia termica è inferiore a 1) al 31 dicembre 2021 e che non hanno diritto all'esonero previsto dal TIAO (cioè quando presentano tutte le seguenti caratteristiche: gestiscono impianti per una potenza complessiva inferiore o uguale a 100 kW, non svolgono alcuna altra attività nei settori di competenza dell'Autorità e sono già registrati nel Gaudì).
I dati delle società che sono state incorporate nel corso del 2022 dovranno essere compilati dalle società incorporanti per loro conto (separatamente).
Si precisa che i soggetti con una potenza complessiva inferiore o uguale a 100 kW (ma che svolgono altre attività nei settori di competenza di Arera) devono partecipare alla rilevazione rispondendo alla prima domanda della maschera “Informazioni Preliminari”, provvedendo a fare, subito dopo, l’invio definitivo.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Internet dell’Autorità all’indirizzo: https://www.arera.it/it/comunicati/22/indagine2022.htm
_______________________________________________________

Avete fatto questa pratica?

Quali sono i dati da inviare?

Grazie in anticipo per la collaborazione
 
Si ogni anno va compilata la scheda dati unbunding. Ci vuole 10 minuti di pazienza, devo compilare anch ' io domani.
La palla è che da quest'ultimo anno serve lo spid o crs per entrare du balle eee. Poi tra qualche mese ci sarà da compilare dati per il contributo
 
i dati da inviare sono,domande semplici preliminari, poi potenza impianto , kwp prodotti, immessi, autoconsumati, e acquistati( anche se quest'anno non ho trovato la casella adatta e l'ho scritto nelle note ), una volta compilato tutto si invia
 
Buonasera, leggendo qua ho appena scoperto che probabilmente dovrei compilarlo anche io in quanto nel 2021 abbiamo installato in azienda un impianto da 200 kwp...ma nessuno mi ha detto nulla...cosa succede se lo comunico in ritardo?
domani sento enel x che mi ha fatto l'impianto...
 
è ora di inserire i dati umbundig, tanto per perdere un po di tempo , sarà bello tra un po di anni quando andro in pensione , cosi avro qualcosa da fare, ci si tiene il cervello in allenamento :crazy::beer:, ma adesso è una rottura di palle .
e che metto di valore medio quello di mercato , l'extra profitti o quello che mi hanno fatturato e poi vedremo , ma si rendono conto del pressapochismo che c'è ?
 
e che metto di valore medio quello di mercato , l'extra profitti o quello che mi hanno fatturato e poi vedremo , ma si rendono conto del pressapochismo che c'è ?
Idem.
Io metterei il fatturato meno gli extraprofitti e poi vedremo.

Ma il bello è che l'indagine annuale con relative istruzioni è roba di Arera,
la delibera sugli extraprofitti l'ha fatta sempre Arera,
sono sempre loro.

E dire cosa vogliono, magari anche un semplice comunicato, no eh.
Incredibile...
 
Io ho fatto così, il fatturato meno la fattura gse rxtraprofitti....che contestassero
 
ho fatto cosi anch'io esce un misero 90€/mw , la media della bolletta invece è 410€/mw , sticazzi:devilred:, sempre + iva eh non dimentichiamocela.
nelle note l'ho scritto che l'extraprofitto , è stato un accanimento nei ns contronti, prima ci spingono a creare impianti a fonti rinnovabili, e poi ci perseguitano , come primi inquinatori del pianeta .
 
si puo entrare in arera per compilare i dati umbunding.... dopo aver avuto una pazienza infinita per entrare con il c..o di spid che funziona a suo modo, oppure è il sito del cavolo.
. come era bell una volta entrare con la proprio pw , sempre peggio.
 
cè uscita la finestra per compilare il form per pagare il contributo arera, si paga da 100€ in su per cui per chi ha entrate superiori a 400000€, pero va compilato anche per chi come noi sta sotto. ciao
 
Grazie Alby per la comunicazione. non è attinente ma volevo sapere se ci fosse in qualche post specifico qualche aggiornamento sulle somme versate a suo tempo per gli extra profitti. grazie.
 
Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018
vedi le ultime pagine....udienza il 5 dicembre
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eppure giurerei d ' averlo scritto su questo tred, perché sono andato a cercarlo, aprilo e ci ho scritto sopra, boh non capisco.
 
cè uscita la finestra per compilare il form per pagare il contributo arera, si paga da 100€ in su per cui per chi ha entrate superiori a 400000€, però va compilato anche per chi come noi sta sotto. ciao
 
E ora di inserire i dati umbunding per l anni 2024,
forse ve l' ho gia',chiesto ma per gl impianti sup a 100kwp, in ssp, occorre inserire i dat umbunding, l altro impianto ha due anni, ma non ho mai ricevuto solleciti da arera . , o con ssp sei esonerato. ?
 
Buongiorno.
Vi chiedo alcuni chiarimenti riguardo gli adempimenti sul portale ARERA per un impianto da 150kW in SSP: ho letto il post e i vari documenti Arera, ma non mi sono proprio chiari.

Preso atto che per questo impianto dobbiamo iscriverci al portale, chiedo:

1. Considerando che l'impianto è da 150kW in regime di scambio sul posto, quindi in autoconsumo, l'azienda è esente da Conti Separati?
2. La dichiarazione preliminare deve essere inviata annualmente?
3. Quali sono le scadenze? Mi sembra di capire dal forum che queste sono "variabili"


Grazie e buona giornata,
 
1 ) non ricordo se chi ha lo0 scambio sul posto , è obbligato a registrarsi io ho il rid e devo farlo.
2) si va compilata annualmente , ma viene eseguita in due fasi la prima dati umbunding verso marzo, ora ci sono degl altri dati che non ricordo, perchè ci devo entrare ancora , e verso novembre da pagare il contributo arera , che io ma sicuramente anche tu non pagherai in quanto non hai il conto energia , e nemmeno riuscirai a ricavare piu di 357000€ anno per pagare i 100 € di minimo .
3) si sono tre come ti ho detto sopr a
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom