ASCIUGATRICI: qui tutte le domande e i dubbi

Semplicemente perché non stavo rispondendo a te.

In ogni caso i prodotti Electrolux (sotto qualunque nome vendano), visto che insisti per una risposta, sono di qualità accettabile se chiedi a me ma costano davvero troppo in relazione a questo parametro. Meglio altri marchi.

è costata 600 euro..cmq prima asciugatrice nn sembra male sulla carta, poi giudicherò quando inizieremo ad usarla..

Volevo sapere se sono sempre validi i consigli qui sopra, devo installare ora in casa un'asciugatrice e avendo la possibilità di metterla vicino a lavatrice e caldaia sarei molto tentato per la soluzione GAS.
Inoltre avendo contatore 3Kw...

Avete qualche cosiglio sulle marche per il GAS e anche elttriche eventualmente?

Ciao e grazie.
--EDIT---
faccio fatica a trovare marche di asciugatrici a gas...

Ultima modifica:
Ciao!
Ormai la convenienza di un'asciugatrice a gas è solo per la maggiore velocità rispetto ad un modello a pompa di calore, come consumo energetico alla fonte con la PDC si risparmia nonostante il passaggio intermedio della trasformazione del combustibile in energia elettrica, questo si traduce anche in un effettivo risparmio in bolletta e anche in fase di acquisto in quanto ti basta una semplice presa elettrica (anche di bassa potenza visto che sono tutti apparecchi che hanno assorbimenti intorno al kW!) rispetto a dover tirare una nuova linea gas, un foro di ventilazione ed uno di espulsione dei gas combusti/aria umida.

Proprio per questi motivi le asciugatrici a gas non hanno mai preso piede: potresti trovare rimarchiate quelle Vast&Fast (i vari modelli VAG07 e VAG06) o VAG10 e Whirlpool (che sono di fatto lo stesso prodotto) rivendute a prezzi allucinanti rispetto al costo nel loro mercato di origine! Ad esempio le prime due sono semplicemente delle inglesi WhiteKinght che li si comprano a meno di 300 sterline, quelle di Whirlpool costano all'incirca uguale o poco di più a seconda della serie negli USA.

Quindi il mio suggerimento è sempre di guardare ad un apparecchio a PDC: costano meno sia in fase di acquisto che in fase di instalazione e al più costano uguale anche durante l'uso, inoltre non hai alcun genere di problema legato al gas!

Grazie per la risposta alfagammatronico.

Tra questi modelli ne consiglieresti qualcuno? O in alternativa cosa consigli?

REX mod. RDH3684PDW
CLASSE A+ 8 kg di carico

AEG mod. T75370AH
CLASSE A+ 7 kg di carico

REX mod. RDH3674PDW
CLASSE A+ 7 kg di carico

REX mod. RDH97941W
CLASSE A+ 7 kg di carico

ZOPPAS mod. PTH427A
CLASSE A+ 7 kg di carico

Grazie ancora per la disponibilità.
MM

Sono praticamente la stessa macchina con poche funzioni in più o in meno... in ogni caso non sono un fan della Electrolux come dicevo in un messaggio precedente

OK grazie..si avevo letto il tuo consiglio su marche diverse ;)

Ultima modifica da un moderatore:
salve a tutti
sto per acquistare una asciugatrice, ho letto i consigli di alfagammatronico, però non riesco a capire una cosa: hai scritto che quelle a pompa di calore sono meglio di quelle a condensazione (che sono in classe B o inferiore), ma andando sul sito ariston sono tutte a condensazione, nonostante la classe A o A+... per esempio
AQC9 4F5 T/Z1 (IT) | Asciugatrici Hotpoint-Ariston

in un centro commerciale un addetto ci ha consigliato fortemente la miele, dice che sono il top e non hanno mai problemi, ma costano decisamente di più... vale la pena?

mio marito era partito in fissa con quelle a gas, ma leggendo qua e là non so più quale scegliere... certo quelle a gas avrebbero il vantaggio di poter essere in funzione contemporaneamente alla lavatrice o alla lavastoviglie, ma costano un botto pure quelle...

whirpool come marca è valida?
grazie in anticipo

Perchè le asciugatrici a pompa di calore domestiche sono TUTTE a condensazione, quello che cambia è il sistema che riscalda la biancheria: in quelle tradizionali si ha l'elemento riscaldante, in quelle a pompa di calore invece c'è un gruppo frigorifero.
In ogni caso se leggi la descrizione che hai indicato per l'asciugatrice Hotpoint cita testualmente "heat pump technology" = "tecnologia a pompa di calore"!!! ;)

Miele è un'ottima marca ma ormai è entrata nelle ottiche del mercato di massa e vale poco più di altre che costano la metà... Whirlpool (di cui anche Hotpoint fa parte ormai) e i marchi cinokoreani non li consiglierei neppure ai miei nemici!
Piuttosto prendi una asciugatrice a marchio SMEG, almeno godi di un'assistenza di prima classe, cosa che gli altri neppure si sognano.

PS: anche le asciugatrici a PDC funzionano assieme alla lavatrice o lavastoviglie insieme per via della bassa potenza impegnata rispetto ai modelli classici, dal canto loro le macchine a gas sono molto più rapide ma rischiano di bruciare la roba se qualcosa non funziona, cosa che con la PDC non potrebbe mai accadere

Grazie del chiarimento :Pavevo guardato le hotpoint perche avevo letto che le consigliavi come valide... ora vado a vedere un po i prezzi delle smeg. Grazie ancora! !

Io alla fine ho preso BOSCH WTW86260IT 8 Kg classe A++ (pompa di calore ovviamente)

Prodotti - Lavatrici,asciugatrici e lavasciuga - Asciugatrici - Asciugatrici - WTW86260IT

ho già iniziato ad usarla e mi sembra una cannonata, ha sistema autopulente del condensatore (una bella seccatura in meno rispetto a quelle dove devi estrarre il condensatore e lavarlo) e regola la durata del programma in base all'umidità di asciugatura desiderata, quindi se la carichi meno finisce prima.

a me il venditore del negozio dove mi sono rivolto non mi ha parlato un granché bene della hotspot ariston ...

:bye1:

Buongiorno ed un saluto a tutti,
devo anche io acquistare un asciugatrice...
Dall'idea che mi sono fatto leggendo sopra e in altri posti, è che deve essere necessariamente a PDC.
Vorrei qualche suggerimento su prezzi qualità e sugli eventuali problemi gia noti alla comunità!!
Grazie.

Io non ti consiglio Bosch/Siemens perché non hanno l'inversione di rotazione del cesto e appallottolano il bucato molto peggio delle altre mache, spesso anche peggio di quelle di bassa gamma ed il condensatore autopulente, se ti informi, è molto problematico per via del suo funzionamento non proprio ottimale...

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
gulp ! io l'ho comprata da poco :spettacolo:

confermo che il cestello gira solo in un senso, ma il bucato esce bello soffice (!), ovviamente tutto bello spiegazzato ...

per il condensatore ho letto un po' su internet googolando qua e là, e sembra un problema dei primi modelli (post su forum di 4-5 anni fa), poi risolto, tu hai qualche news più affidabile ?

ovviamente posterò su questo 3D tutti i problemi che dovessero sorgere in futuro (qui mi manca lo smile con le corna verso il basso), per il momento va alla grande, in media una asciugatrice al giorno ...

Ultima modifica da un moderatore:
Acquisto effettuato....mia moglie non poteva attendere oltre...!!:spettacolo:
alla fine, ho preso un asciugatrice in offerta...
Prezzo circa 500€ con pompa di calore doppia rotazione e la funzione di lasciare i panni leggermente stirati.
Ho gia fatto il primo test...
Capi misti circa 2 ore per asciugarli tutti... consumo circa 1,8 Kw in totale.

Buonasera a tutti, anche noi in famiglia stiamo valutando l'acquisto di un'asciugatrice visto che siamo in 4. Da totale profano in materia ho letto diverse discussioni in vari forum e mi sono reso conto che la scelta è davvero ampia.Per questo vorrei chiedere una consulenza, in particolare ad alfagrammatico che mi sembra molto informato e obbiettivo.Le caratteristiche che cerco sono:-pompa di calore e di conseguenza classe energetica alta-carico da 7 kg- rendere più agevole e veloce la stiratura-buona assistenza post venditaBudget sui 750€Se potessi indicarmi qualche modello o anche solo le Marche per restringere il campo di ricerca te ne sarei grato.Grazie comunque in anticipo.

Io ti suggerirei di valutare una delle ultime uscite dal catalogo SMEG: nonostante siano prodotti dalla provenienza turca (vengono prodotte da un'altra azienda terzista), sono performanti e con un buon prezzo (ad esempio DHT86LIThttp://www.trovaprezzi.it/goto/1397...earch=c21lZyBhc2NpdWdhdHJpY2UJMzUy0&l_pos=607), altrimenti una a caso del gruppo Electrolux, anche se non stravedo per loro...
Comunque torno come al solito al mio suggerimento originale che ribadisco quando capita: nessuna asciugatrice sarebbe la scelta migliore e più ecologica che si possa fare ;)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom