Attacchi puffer.

Remorauf

Member
Gentilissimi Sig.ri,
volendo installare un termocamino + solare con impianto a pavimento e produzione acs come devo sistemare gli attacchi per avere la massima autonomia?

Il termocamino vorrei installarlo direttamente in quanto il liquido è già scambiato.
La caldaia mi consigliate di metterla in scarico? dopo il puffer....

MXW2.jpg

Grazie Mille
Remo

il termo camino devi metterlo sulla parte piu bassa poi il solare ma attento che il termo camino non devi semre riempirlo a manetta perche se no va sempre iln scarico sovra temp

@riccardo
mettendo il termocamino nella parte bassa vai a svantaggiare il solare in quanto ha bisogno di una zona molto fredda ( soprattutto d'inverno).

Remo

@riccardo
mettendo il termocamino nella parte bassa vai a svantaggiare il solare in quanto ha bisogno di una zona molto fredda ( soprattutto d'inverno)
si ma d'inverno il caminetto rende piu dei pannelli visto che luce solare c'è ne di meno e il caminetto e sempre acceso se c'e qualcuno a casa e d'estate i pannelli vanno a pieno!!

Non mi piace l'idea di non sfruttare delle belle giornate d'inverno....da riflettere.

poi mettendo il termocamino nella zona bassa mandata e ritorno come le sistemi? nel senso che pescherà acqua sempre molto calda riducendo la resa.

Remo

se vuoi sfruttare il solare nelle mezze stagioni e in inverno (per quel che rende), non devi mettere il termocamino basso.
Inoltre, se vuoi fare in questo modo, 1000 lt sono pochi. Ti servono almeno 1500 lt: circa 500 per scaricare il solare e 1000 per scaricare il camino.

Ultima modifica da un moderatore:
riccardo, guarda che i lt del puffer non dipendono dai mt di casa, ma dai kw sviluppati dal camino, dal suo volume di carico, dallo sfruttare o meno il solare invernale, dall'accumulare il surplus di calore estivo prodotto dal solare per poi utilizzarlo nei giorni di pioggia senza mai usare la caldaia, ecc ecc

Per aumentare l'autonomia del riscaldamento a pavimento conviene montarlo sotto il termocamino? ( perdendo il solare).
Il TC verrà montato direttamente in quanto il termocamino scambia già il fluido quindi non somma con la caldaia.

Grazie
Remo

si, per aumentare l'autonomia a tcamino spento, il ritorno deve partire dalla parte più bassa del puffer, ma sai che perdi il solare nelle mezze stagioni o ogni volta che attacchi il tcamino.

allora tenendo conto che il puffer funziona cosi la parte bassa riscalda tutta l'h2o del puffer e anche il solare da quasi meta in su ed il risc a pav esche quasi sopra e l' acqua calda esce dall' alto fa tu preferisco cosi parere da installatore e guardando lo schema che ha messo Remorauf ha due serpentine quindi non va bene perche cosi può installare solo 2 circuiti indipententi

Ultima modifica:
dovrebbe essere 7 kw.

cmq sono indeciso se prendere piu autonomia e rinunciare al solare nelle mezze stagioni oppure il contrario.
L'ago della bilancia pende per la prima soluzione in quanto nelle mezze stagioni il Tc funzionerà lo stesso.

Remo

se tu avessi spazio, la miglior risoluzione sarebbero due puffer (quello che hai postato + un'altro normale, senza nessuna serpentina) se vuoi aumentare l'autonomia a tcamino spento e sfruttare nel frattempo l'apporto del solare in tutte le stagioni.
ultimamente sto facendo parecchi impianti con questa soluzione, e funzionano benissimo.

dovrebbe essere 7 kw.

L'ago della bilancia pende per la prima soluzione in quanto nelle mezze stagioni il Tc funzionerà lo stesso.

Remo
lo penso anch'io!
7kw resi all'ambiente sono parecchi!
Suppongo che sei in zona E con un fabbricato classe C o inferiore, in caso contrario preparati a morire dal caldo e l'attacco del puffer e/o integrazione del solare sarà il meno dei problemi! :)

@dott
Potrei mettere un puffer da 1000 + boleir da 300 con due serpentine.... ma non ho tanto spazio.
altrimenti mi tocca per forza il puffer da 1000 ( max 1250) con la produzione acs ( come sopra).
potresti gentilmente postarmi una foto ed indicarmi in linea di massima gli incombri?

Grazie

@nhrialto
mi hai acceso una lampada in testa.... hai ragione cosi facendo in zona giorno si morirebbe di caldo.
devo iniziare a vedere per un Tc con meno kw all'ambiente.

Grazie
Remo

Indietro