Attacchi puffer.

si ma il tc ha temperature alte quindi e megli che scarichi nella parte piu fredda!
e i pannelli che di inverno rendono poco e meglio che stiano piu' su!
e d'estate che hai solo i pannelli e l'h2o e piu calda vedrai che stratifica bene.
ma quanti pannelli vuoi mettrer e in quanti siete in casa?

mio compare ha fatto un impianto come il tuo con due termo caminetti (con vasi aperti "attenzione che non puoi caricare legna come un fossennato devi mantenere una fiamma dolce una volta che tutto e in temperatura)ma ha messo un puffer da 1000 lt e 2 pannelli e caldaia solo riscaldamento che riscaldava il puffer. l'imp a pavimento estrae calore da puffer. se hai radiatori ben venga fai girare anche l'h2o li.

Riccardo fammi capire bene:
due tc che vanno al puffer, giusto?
acs come lo fa?

il fatto della caldaia non ho capito, va a scaldare il puffer oppure l'hai montata in scarico?

per h20 intendi acs oppure riscaldamento?

riesce a scaldarlo il puffer? che temperature ha?
d'estate gli va con due pannelli?

Remo

allora la caldaia riscalda solo la parte alta, una serpentina
i caminetti la parte bassa ,2 serpentine una per caminetto
e il solare a meta' ,una serpentina
quindi 4 serpentine

2 pannelli arrivano anche a 120 gradi d'estate

h20 riscaldamento

sul disegno che hai messo tu, dall' uscita che hai sopra il puffer esce l'h20 per la calda

Ultima modifica:
Io la caldaia la vorrei mettere in scarico. Mentre il tc oppure i tc li vorrei far scaricare senza serpentine.Per il solare invece la serpentina. Remo

@dott
installerò un tc con gia il fluido scambiato e quindi diretto al puffer senza serpentina.

una domanda OT:
mediamente quanti lt al minuto si erogano per fare una doccia?

Grazie
Remo

Ciao,il solare come ho descritto si fa in tutti gli impianti non civili di piccole dimensioni, la resa é imparagonabile,lo scambiatore pesca dal basso dove l'acqua nel puffer é piu fredda e la ricede in alto dove serve,i due circolatori da 60W per il solare bastano e avanzano,quanto assorbono... neanche 50€ all'anno ! e il puffer costa meno e il sitema rende di più,si fa negli impianti ad integrazione del riscaldamento,anche perché i serpentini interni (semplici tubi di rame ripiegati) hanno una dimensione e superficie non adatta a tale funzione di integrazione o riscaldamento totale con accumuli di migliaia di litri,ovvio che non si fa per uno o due panellini e solo per l'acs per un appartamentino di 50m2

Il mio vero problema è lo spazio...altrimenti metterei puffer da 1000 + boleir da 300 alimentato dal puffer e da due pannelli d'estate.

Mi toccherà installare un puffer pipe da 1000/1250. il problema saranno i pannelli per il solare, 2? 3? 4?
Mi hanno detto che il numero dei pannelli dipende dal consumo e non dal numero di litri del puffer, mi posso fidare?

Remo

si più o meno ti puoi fidare,ma i fattori sono diversi,é ovvio che un panello in un impianto cosi é nulla,se ne metti 10 dovrai coprine alcuni in estate o nei periodi che in casa non c'é il riscaldamento e nessuno apre la calda... In inverno stai al caldo e la maggior parte arriva dal sole,ma dipende anche di dove sei dall'esposizione e dal pannello,io partirei almeno con 2/3 e lascerei spazio per aumentare magari l'anno prossimo, ma così é solo un ipotesi,di certo con 1200 litri pipe in tank non sei sotto dimensionato come accumulo solare,avere il puffer grande ti da piu vantaggi in tutti i sensi.

Io ho esposizione sud e abito nel teramano sulla costa.
In realtà i pannelli non andrebbero ad integrare il riscaldamento in quanto verrà fatto da uno oppure, addirittura, da due tc ( se mio babbo ha intenzione un giorno di installarlo).
Quindi mi serviranno solo nelle mezze stagioni.

Remo

dott,
la mia caldaia ha come range 14.9 - 11.9 - 10.2 con delta 25-30-35 per il sanitario.
Forse hai indicato una ventina in quanto io devo soddisfare due unita abitative, quindi hai raddoppiato.

Remo

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo voi quali dei due punti conviene? Parlo sempre della caldaia.

1) puffer - caldiaia - impianto a pavimento.
Passaggio dell'acqua dal puffer direttamente in caldaia, in caso di carenza parte la caldaia per integrare la temperatura.
- X ACS: stesso discorso, se viene a mancare la temperatura stabilita in caldaia parte la stessa e va ad integrare.
Cmq sia per riscaldamento che ACS l'acqua passa sempre dalla caldaia.

2) Puffer - Caldia - impianto a pavimento
Passaggio comandato da una valvola che direziona l'acqua, se la temperatura impostata viene a mancare si stoppa il prelievo dal puffer facendo partire la caldaia immediatamente.
- X ACS: stessa cosa. impostata per esempio la temperatura di 40/45°, se tale viene a mancare nel puffer ci chiude la valvola e parte la caldaia.
In questo punto a differenza di prima l'acqua non passa sempre dalla caldaia ma viene indirizzata da una valvola.

Domande:
nel primo caso è possibile prelevare il tutto con la sola pompa della caldaia?
nel secondo caso idem.

Grazie
Remo

beh remo.... dipende da che caldaia hai....
cmnq per linea di principio non mi piacciono le elettrovalvole.....
cosa vuoi che ti dica: quello che non c'è non si rompe.

Dott,La caldaia è da acquistare come tutto l'impianto. Però ho in mente una caldaia a condensazione instantanea non di eccellente qualità visto che dovrà fuNzionare poco, speriamo pochissimo. Grazie Remo

Indietro