Allora non ho capito: anche il tecnico che ha eseguito controllo e pulizia mi ha spiegato che a partire da Ottobre 2024 nel mio caso (prima se l'impianto non è la fonte primaria di riscaldamento) tutti gli impianti a legna ...
Non conosco tutta la normativa della lombardia, ma leggendo i riquadri "verdi"!! sopra leggo di:
1- "NUOVI REQUISITI DI INSTALLAZIONE"
2- "REQUISISTI PER L' INSTALLAZIONE DI IMPIANTI A BIOMASSA IN SOSTITUZIONE DI IMPIANTI NON ALIMENTATI A BIOMASSA"
3- "NUOVE DISPOSIZIONI..... PER PULIZIA CANNA FUMARIA, ...."
.... altre disposizioni, come il divieto "assoluto" di utilizzo di caldaie a biomassa "vecchie" ....
https://www.regione.lombardia.it/wps...omassa-legnosa
"E’ consentito mantenere in esercizio, fino al 15 ottobre 2024, i generatori a biomassa installati tra il 20 dicembre 2013 e il 18 settembre 2017 (data di approvazione della delibera “Accordo di bacino Padano”) che rispettino le disposizioni contenute nella
delibera di Giunta regionale n. 1118/2013.
---->Fino alla stessa data del 15 ottobre 2024, inoltre, possono essere mantenuti in esercizio tutti gli impianti termici civili che costituiscono unica fonte di riscaldamento dell’abitazione.
Uno strano modo per "negare" l' utilizzo dei generatori.
La legge ti specifica che puoi "usarlo" fino al 2024, ma non dice nulla su cosa succederà dopo.
Altrimenti l' impostazione, secondo me, sarebbe stata diversa, ovvero "Dal 10/2024 tutti i generatori a biomasse xxx dovranno essere spenti, banditi, disinstallati, distrutti, resi inutilizzabili, tagliati con la fiamma ossidrica, ....."
Del resto anche il piemonte aveva vietato la circolazione delle auto diesel dopo il 15 settembre 2023 , e la germania non doveva piu' comprare metano dalla russia, ed i dipendenti di stellantis avevano il lavoro garantito nello stabilimento di mirafiori....
Con queste premesse è possibile, che nessuno un po' sano di mente, pensi di "insistere" installando nuovi generatori a biomassa, se fra 4-5 anni ricapita una norma del genere ed obbliga a spegnerli perchè, chiaramente, obsoleti ed inquinanti, per le norme di allora.
Chi troppo vuole, nulla stringe!