ATTENZIONE !!! Per la Lombardia tutto cambia

No, non dici affatto questo. Tu spingi sempre e comunque per la biomassa, almeno qui sul forum. Non ti ho mai letto a consigliare una pdc, neanche con case isolatissime. Forse lo fai in azienda, ma qui mai, o forse solo una volta. Che poi sarebbe l'eccezione che conferma la regola.
.

e perchè mai dovrei farlo?
siamo nella sezione biomasse, e inoltre io qui sono un semplice utente, nulla più, quindi non spingo ne una cosa ne l'altra
dico e scrivo le mie opinioni, stop.

questa è una tua opinione, la mia è diversa, con buona pace di tutti

Non continuiamo dai, tanto non ci troveremo mai come pensiero, tranne quando si tratta di convenire che va installata solo dove non si puo' far altro. Fare le fotocopie di altri topic non ha alcun senso, conosciamo entrambi le posizioni di ognuno. Non ti sentire obbligato a rintuzzazre ogni mio intervento. La questione non cambia per quanto mi riguarda. Tu non vuoi comprendere il mio punto di vista e io non voglio comprendere il tuo. Mi pare acclarato.

Ultima modifica:
e perchè mai dovrei farlo?
siamo nella sezione biomasse, e inoltre io qui sono un semplice utente, nulla più, quindi non spingo ne una cosa ne l'altra
dico e scrivo le mie opinioni, stop.

Non lo so perche' lo fai, ma lo fai. E' cosa che sai tu. Ma se dici: da decenni dico che la biomassa va installata solo dove serve rispondendo a rrrmori53 che stava dicendo quello, affermi il contrario di quel che hai sempre fatto.

Ma se dici: da decenni dico che la biomassa va installata solo dove serve rispondendo a rrrmori53 che stava dicendo quello, affermi il contrario di quel che hai sempre fatto.

riconfermo, da decenni dico e consiglio la biomassa dove conviene installarla.

consiglio chi abita in Lombardia di seguire il video postato precedentemente.

.... alla fine la biomassa non è poi neppure così conveniente. Salta uno dei capisaldi dei vecchi ragionamenti.

Finiti gli incentivi (credo sia fra le rinnovabili piu' incentivate e per piu' tempo) nessuno starà qua a discutere .....
e il futuro si profila su concetti diversi di riscaldamento e condizionamento, cioè il "risparmio" di energia, ovvero per le case i cappotti e le VMC per il trattamento dell' aria.

Indietro non si torna, mai.

Ora e per i prossimi 10 anni l' investimento migliore è e sarà quello di autoprodursi il "combutibile" ..... però solo pochi sono boscaioli, ma tutti o quasi hanno la possibilità di "generare" energia elettrica ed usarla nel migliore dei modi possibile, per trasformarla in termica con le PDC.

Il "legislatore" da sempre usa il vecchio metodo del bastone (divieto utilizzo del fuoco) e della carota (soldi a palate sui sistemi per usare il fuoco in modo "innocente").

Quello in mezzo però è sempre l' asino....... e molti di noi non se la sentono proprio di "tirare" il carretto ..... perchè non mangiano carote e non piace farsi bastonare!

Buon "eco" fuoco a tutti i lombardi!
Scresan

Io come tanti ho usato il"carretto" di Adesso senza rimpianti mi a ccingo a togliere pure il metano, l'investimento necessario e pari al costo di una ottima caldaia,............ Con la differenza dei 100quintali di legna anno da spostare,
Adesso mi basta girare un interruttore

tante belle opinioni, peccato che il mondo sia fatto di tante realtà (chi non può, chi non vuole, chi non ha l'abitazione adatta, ecc ecc) adatte alla PDC
per cui, secondo la mia opinione, la biomassa continuerà ad esistere, logicamente aggiornandosi con i generatori e le emissioni
la visione "unilaterale" ha sempre fatto male, e mai ha portato a un risultato
semplice.....

questa è una tua opinione, la mia è diversa, con buona pace di tutti

si certo...questo è il mondo delle favole però, col grafico postato relativo alla sola co2. ora torniamo alla realtà, dove una combustione produce MOLTE sostanze NOCIVE e non solo co2.
stranamente non vengono menzionate le PM...se le saran dimenticate forse...
non capisco sinceramente come si possa sotenere che sia "green" quando è tutto il contrario.

poi, veniamo all' aspetto economico. direi che lo abbiamo già abbastanza sviscerato. la biomassa è cara, sotto tutti i punti di vista.

rimane la "scelta" praticabile in "certe" situazioni. ma anche qui, la tecnologia va avanti...ma non quella della biomazza che rimane un bruciatore con rendimenti ridicoli, ma quella delle pdc. ci sono macchine in giro in grado di spingere acqua fino a 60 e rotti gradi con temperature esterne ben al di sotto dello zero.

stranamente non vengono menzionate le PM...se le saran dimenticate forse...

se tu leggessi le norme sulle emissioni e le schede tecniche dei prodotti di alta gamma, non faresti questa domanda
sai quanto ppm è concesso in Lombardia per la biomassa ?
sai quanto emette un generatore a biomassa di ultima generazione in ppm ?
sai quanto emette un generatore a metano ?
magari se ti informi, capisci molte cose che non conosci......
per nostra fortuna al mondo esistono molte idee diverse, a differenza di alcuni che vorrebbero il "pensiero unico"
infatti, io non dico nulla verso chi usa PDC, metano o altro
ogni persona, se rispetta le norme vigenti, può liberamente usare ciò che meglio crede :bye1:

Ultima modifica:
se tu leggessi le norme sulle emissioni e le schede tecniche dei prodotti di alta gamma, non faresti questa domanda
sai quanto ppm è concesso in Lombardia per la biomassa ?
sai quanto emette un generatore a biomassa di ultima generazione in ppm ?
sai quanto emette un generatore a metano ?
magari se ti informi, capisci molte cose che non conosci......
per nostra fortuna al mondo esistono molte idee diverse, a differenza di alcuni che vorrebbero il "pensiero unico"
infatti, io non dico nulla verso chi usa PDC, metano o altro
ogni persona, se rispetta le norme vigenti, può liberamente usare ciò che meglio crede :bye1:

non ci capiamo. per quanto mi riguarda, utilizzare un bruciatore per produrre (o meglio, trasformare) energia termica nel 2023 è semplicemente obsoleto.
obiettivamente, la tecnologia per fare diversamente c'è. ed è già più che matura per coprire il 99% dei casi.
quello che purtroppo la gente non capisce (o non vuol capire, magari per interessi personali...) è che da una combustione, derivano SEMPRE degli inquinanti.
e quello che stan facendo ora sulle caldaie, è quello che hanno fatto sui motori (specialmente a gasolio) da qualche anno. mettere filtri su filtri...
il risultato è che SEMBRA la macchina inquini meno, ma in realtà vengono tirati fuori inquinanti molto più piccoli e ben più tossici.

questa tua frase è un esempio lampante di realtà: lascia stare il forum e chi è appassionato. ma il 99,9% delle persone NON ha una formazione solida per prendere una decisione "giusta". quindi si affida al TENNNICO o venditore di turno che gli propina quel che ha da vendere.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom