Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

Comunque insistono su questo punto .Perchè????Sarà mica che vogliono solamente evitare le sanzioni UE????....impianti di produzione ....entrati in esercizio dopo la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge162/19 (cioè il 1° marzo 2020) ed entro i sessanta giorni successivi alla data di entrata in vigore delprovvedimento di recepimento della direttiva 2018/2001....Comunque io preferirei la soluzione 2 in quanto non legata esclusivamente ai condomini.Almeno io intendo così l orientamento espresso. O se fosse possibile opzionare tra le due a me la seconda continua a piacere di più.?In media una cabina di trasformazione MT/BT quanti utenti privati può servire?Eventualmente queste comunità se ne potrebbero realizzare di apposite per i propri usi?E poi,forse, così non serve aumentare ancora la capacità della rete nazionale,porebbe essereun discorso da non sottovalutare con tutta stà richiesta di EE.... https://rienergia.staffettaonline.c...tra+grandi+attese+e+importanti+sfide/Di+Santo

Ultima modifica:
L'ho seguito in diretta...
Molto interessante (d'altronde è stato argomento della mia tesi di laurea più di 10 anni fa. Ci avevo visto giusto...).

saluti

in parole povere? mi sembra gran burocratese...
in sostanza credo che per usufruire di qualche vantaggio si circoscriva l'ambito ad un unico edificio, giusto? quindi unifamiliari non interessa nulla... o non ho capito bene? o ci sono possibilità di compensazione tra 2 impianti dello stesso proprietario sullo stesso edificio?

Caso 1 configurazione di comunità di energia rinnovabile ... , i punti di prelievo dei consumatori e i punti di immissione degli impianti di produzione alimentanti da fonti rinnovabili siano ubicati su reti elettriche in bassa tensione sottese, alla data di creazione dell’associazione, alla medesima cabina di trasformazione media/bassa tensione (cabina secondaria) ------------ Caso 2 autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente ..gli stessi devono trovarsi nello stesso edificio o condominio,,,...gli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente ....siano un gruppo di almeno due autoconsumatori di energia rinnovabile, definiti al precedente punto, che agiscono collettivamente e si trovano nello stesso condominio o edificio.....Ma non capisco perchè continuano ad inserire questa parte .. ciascun impianto di produzione la cui energia elettrica immessa rileva ai finidella determinazione dell’energia elettrica condivisa deve essere entrato in esercizio a seguito di nuova realizzazione dall’1 marzo 2020 ed entro i sessanta giorni solari successivi alla data di entrata in vigore del provvedimento di recepimento della direttiva 2018/2001

Chissa se sarà possibile scambiarsi l energia in soli kWh cosi da assegnarli un valore non esattamente monetario, diciamo con unità di valore differenti("" moneta complementare"") ?Però mi pare di no.Questa possibilità non è contemplata .O si?O se il guadagno risultante da questa modalità di consumattori o prosumer può essere in qualche modo non ripartito ai singoli ma accumulato in un fondo con fini migliorativi dello stabile nel caso delle singole unità abitative o della comunità nel caso delle C.E.R. ?

Ultima modifica:
ma dal punto di vista economico, in un condominio di 2-3 appartamenti, conviene fare un unico impianto come CER o 2-3 impianti separati?

" 2-3 impianti separati?"
con accumulo probabilmente darebbero maggior garanzie d'autonomia ma per un paio di mesi l'energia andrebbe sicuramente pagata e proprio nel periodo invernale.

Con la CER si potrebbe pensare che la resa economica non sia pari all'impianto d'accumulo ma bisogna capire meglio come sarà strutturata la divisione e contabilizzazione dei consumi.

Ciao a tutti, qualcuno ha qualche info in più sulle comunità energetiche (si possono fare, non si possono fare...), in relazione anche al 110%? Attualmente il superbonus è limitato a 20KW di impianto, ma questo anche in condominio? Col superbonus potremmo installare "solo" un impianto da 20KW?

Col superbonus potremmo installare "solo" un impianto da 20KW?

No puoi installare quello che vuoi ma solo 20KW sono al 110%, per le comunità energetiche è lo stesso limite e possono essere già operative

No puoi installare quello che vuoi ma solo 20KW sono al 110%, per le comunità energetiche è lo stesso limite e possono essere già operative

Grazie dolam, sì sì intendevo sfruttando il 110%. che tu sappia si può realizzare un impianto con unico inverter e poi sfruttare l'energia nei singoli appartamenti? Oppure si può utilizzare l'impianto solo per le parti comuni (ascensore, autoclave ecc...)?

" che tu sappia si può realizzare un impianto con unico inverter e poi sfruttare l'energia nei singoli appartamenti?"
questo è lo spirito della comunità energetica ma il regolamento di come distribuire l'energia deve ancora uscire , intanto potete prepararvi per realizzarla.

" che tu sappia si può realizzare un impianto con unico inverter e poi sfruttare l'energia nei singoli appartamenti?"
questo è lo spirito della comunità energetica ma il regolamento di come distribuire l'energia deve ancora uscire , intanto potete prepararvi per realizzarla.

Vedo che siamo delle stesse parti, io sono fermo a questa risposta da me ricevuta verso fine Agosto, la inserisco a beneficio di tutti:

la Regione Abruzzo procederà all’emanazione di una legge regionale per la costituzione delle comunità energetiche a seguito del recepimento di una norma nazionale che ancora non c'è.

A giugno la Regione ha concluso un primo studio sull’argomento in cui sono stati analizzati gli aspetti giuridico-normativi e, in parte, tecnici che verranno ufficializzati solo dopo il doveroso confronto con la direttive nazionali. Per cui noi siamo pronti.
La possibilità di formalizzare la costituzione o meno di una comunità energetica, tuttavia, non preclude la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico a beneficio di un condominio, le cui regole ed incentivi sono seguiti dalle agenzie nazionali competenti (GSE, ENEA, Agenzia delle Entrate).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom