• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Batteria Si.... batteria No......

• Autore discussione Autore discussione luio
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

uno inizia con inverter ibrido e almeno 7/8 kw di fotovoltaico dopo analizza i suoi consumi verifica la produzione e quello che autoconsuma e poi valuta diciamo pagare le batterie 200 euro a kw potrebbe essere conveniente come magari aumentare i pannelli fino alla massima capienza inverter di solito sui 9 kw ti adatti l'impianto in base alle tue esigenze produrre per immettere secondo me non ha senso almeno ad oggi

e' affidabile entro i limiti previsionali, perche come vedi attorno novembre e dicembre indica circa 300 di produzione, che comunque non ti basterebbero. Ma a me a dicembre, nonostante pvgis dica una cosa, mi pare abbia prodotto 129 kwh. (mi pare perche' adesso non mi metto a controllare ma siamo li). Quindi la produzione annuale e' piu' facile rispecchi la situazione, la mensile lascia il tempo che trova. Il meteo non lo prevede nessuno con largo anticipo. E' una semplice media.

Penso sia come dici , non credo proprio che dalla mie parti in inverno potrò fare quello che prevede il Pvgis. sicuramente meno causa meteo.....
detto ciò, proprio per la produzione invernale di FV,
il mio dubbio era se posso avere un accumulo carico in quel periodo per sopperire almeno ai BO
holaIconWhite.svg

PVGIS calcola in base all'irradiazione media a terra degli ultimi ,mi sembra 5, anni ; quindi tecnicamente non sbaglia considera anche nuvolo, nebbia etc , naturale non è nostradamus che possa calcolare sul futuro

ma non e' nostradamus appunto, usando una media ponderata del meteo. Ti da una idea ma di certo non puoi poggiare le tue decisioni su previsioni. Nella previsione annuale e' abbastanza preciso, nella mensile e' un terno al lotto. Ma ci sta, non e' una critica a pvgis, e' uno strumento utile, ma ci fermiamo a quello.

Penso sia come dici , non credo proprio che dalla mie parti in inverno potrò fare quello che prevede il Pvgis. sicuramente meno causa meteo.....
detto ciò, proprio per la produzione invernale di FV,
il mio dubbio era se posso avere un accumulo carico in quel periodo per sopperire almeno ai BO
holaIconWhite.svg
No, il mio da 13.5 kwh e' sempre scarico in inverno. Lo tengo carico io per eventuali backup. Potrai avere qualche giornata buona e altre meno. Ma con il consumo della casa metterai poco e niente in accumulo. Come non averlo in inverno, ma semplicemente perche' il fv non e' tarato per coprire il fabbisogno invernale.

Ma a me a dicembre, nonostante pvgis dica una cosa, mi pare abbia prodotto 129 kwh.
Che c'entra è ovvio che se un mese è sempre nuvolo la previsione vada a farsi benedire , gli ultimi dicembre e gennaio sono stati sotto del 20-30% rispetto ai peggiori dicembre e gennaio nei miei 2 impianti del 2010 e 2011 , non fanno testo rimangono lì , il prossimo anno nelle medie di PVGIS lo considereranno , ma meglio dicembre sempre nuvolo che giugno , allora la previsone sarebbe comlpetamente sballata del 80% :D

Che c'entra è ovvio che se un mese è sempre nuvolo la previsione vada a farsi benedire , gli ultimi dicembre e gennaio sono stati sotto del 20-30% rispetto ai peggiori dicembre e gennaio nei miei 2 impianti del 2010 e 2011 , non fanno testo rimangono lì , il prossimo anno nelle medie di PVGIS lo considereranno , ma meglio dicembre sempre nuvolo che giugno , allora la previsone sarebbe comlpetamente sballata del 80% :D

Scusami, prima intervieni e quantomeno fai trasparire che pvgis sia abbastanza affidabile in quanto dovrebbe tenere conto di 5 anni. Questo replicando al fatto che ho affermato che pvgis su base mensile lascia il tempo che trova perche' il meteo a lungo termine non lo prevede nessuno. Ovvero ho detto quello che tu stai affermando qui, con "che centra, se e' sempre nuvolo ovvio che la previsione va a farsi benedire". Grazie, e' quello che sto dicendo da 3 post...Si conferma che pvgis e' un semplice strumento indicativo, ma certamente non si puo' considerarlo affidabile. Comunque, stiamo perdendo tempo e parlando di fuffa inutile. PVgis e' uno strumento utile ma ovviamente indicativo di una performance generale dell'impianto. Su base mensile e per via del condizionamento meteo, praticamente inutile. Va bene per perdere un po' di tempo e confortarsi durante il periodo pre acquisizione impianto, un po' come Fantozzi che prima di votare comprava tutti i giornali.
P.S: in sintesi, caro luio in inverno un accumulo non ti dara' alcuna mano per autoconsumo perche' non avrai sufficiente produzione. La poca che avrai sara' immediatamente impiegata.

Ultima modifica:
Infatti stiamo parlando di fuffa, questa discussione è una replica di decine sugli accumuli, esistono anche su PVGIS diverse discussioni aperte.....

altra aggiunta a lista nera

L'informazione che fornisce PVGIS secondo me è molto utile, è ovvio che, trattandosi di un dato statistico, non può essere preciso.

PVGIS oltre alla media fornisce anche la deviazione standard che da un indicazione di quanto il dato reale può scostarsi dalla media.

Nel mio caso ad esempio a Marzo ho media di 690kWh e deviazione standard di 90kWh. Significa che ho una probabilità circa del 68% che la produzione di Marzo sia fra 600 e 780kWh e una probabilità intorno al 16% che sia o inferiore a 600kWh e al 16% che sia superiore a 780kWh.

Cosa che vedrai una volta che hai finito il periodo. A mio parere e' utile nei termini che ho gia' descritto sopra. Una stima generalmente valida , ma sempre stima resta. Diciamo pure che conoscendo orientamento e kwp installati, in base se nord sud o centro Italia, una approssimazione la hai anche senza pvgis. Aiuta ma non e' necessario. Tuttavia il discorso era un altro e si parlava di accumulo e produzione invernale. Pero' si finisce ogni volta a parlare di pasta e fagioli partendo dalle finestre in pvc. Questo aspetto e' sicuramente piu' curioso che non parlare di pvgis

Ultima modifica:
al netto delle disquisizioni sul PVGIS,
su tutta la discussione ho capito che nel mio caso un accumulo non si carica in inverno con il FV....ok....
ma continuo a non capire se posso caricare saltuariamente l'accumulo attingendo dalla rete ( nel periodo invernale ) sempre in ottica di utilizzarla per BO Enel.

comunque grazie mille a tutti voi per la disponibilità
:bye1:

Se hai un inverter con uscita a 48 volt di ultima generazione puoi anche caricare da rete, puoi anche trovare batterie a circa 200 euro Kw............... basta cercare e si trovano, anche troppe
A quei prezzi diventa piu "facile", se vai sull'autocostruito stai sotto quelle cifre

al netto delle disquisizioni sul PVGIS,
su tutta la discussione ho capito che nel mio caso un accumulo non si carica in inverno con il FV....ok....
ma continuo a non capire se posso caricare saltuariamente l'accumulo attingendo dalla rete ( nel periodo invernale ) sempre in ottica di utilizzarla per BO Enel.

comunque grazie mille a tutti voi per la disponibilitÃ
:bye1:
Il mio si, (PW2 Tesla), ma lo fanno anche altri. Devi individuare l'accumulo che ritieni opportuno e poi vedere quali caratteristiche ha. Secondo me, devi controllare che abbia la possibilita' di caricamento da rete, la funzione eps (ovvero se va via la corrente lui mantenga casa alimentata) e la funzione modalita' isola. Che si traduce in una certa autonomia in caso di mancanza di alimentazione da rete bella lunga. In quel caso oltre a mantenere alimentata la casa, continuera' a fare funzionare il fotovoltaico, quindi prolungando di molto, la capacita' di autonomia dalla rete. Queste sono le tre funzioni, a mio parere imprescindibili (oltre ovviamente autoconsumo) che deve avere un accumulo.

Ultima modifica:
Allora avrai di che divertirti
Quello che ha consigliato Scresan è un mostro, come ce ne sono altri, vedi Afore, Invt, Saj
Stanno arrivando da poco in italia a prezzi aggressivi quanto basta, e fanno tutto quello che dice Fedonis....ed oltre

Diciamo che zucchetti è un sofar rimarchiato e il costo è elevato tenendo presente che lo stesso inverter venduto in francia come sofar solar costa 1800 ivato, ma ce buona documentazione e molte spiegazioni , interessante anche come prezzo è il SAJ che sta sui 1800 euro ivato in italia , da quel che sento anche l'assistenza risponde subito

quindi Zucchetti e Growatt sono Sofar ? che si trovano su aliexpress a prezzi cinesi....

Che ne pensate degli ibridi Goodwe ?

Ne ho montati diversi dei modelli Eh rimarchiati Viessman per gestire gli accumuli e se la cavano bene direi. Possono funzionare ad isola ed hanno un uscita backup per gestire eventuali Blackout. Come app storagemate e Solarportal

https://it.goodwe.com/products/?gcli...waApMYEALw_wcB

Saluti

vedo che i modelli EH sono fuori produzione ad ogni modo avendo le batterie ad alta tensione se vuoi fare un fai da te con le batterie e collegare magari altri modelli diventa complicato .. se vuoi giocare un po sulle batterie devi stare sui modelli a 48/52 volts

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom