Ciao a tutti. Ciao Sergio. Ho letto la tua esperienza riguardo agli accumulatori Sirius. Vorrei porti qualche domanda sperando di non annoiare nessuno. Ho un impianto fotovoltaico con due inverter ibridi collegati in parallelo che ad occhio mi sembrano uguali ai tuoi. Siccome le AGM iniziano a dare segni di decadimento, purtroppo dopo cinque anni, e avrei la stessa tua intenzione, cioè di staccarmi dalla rete. A parte il costo che al momento mi pare parecchio esoso e la tecnologia che probabilmente non è "al grafene" ma al titanato di litio, vorrei capire come hai impostato il regolatore di carica riguardo ai parametri di builk e floating. Inoltre, potresti anche in privato scrivermi il venditore da cui ti sei fornito? Ho visto qualche sito dove per esempio le 7.10kwh costano più di due da 3,55kwh e non capisco il motivo. Grazie per l'eventuale risposta.
Non credo commettere peccato dicendo che ho comprato il materiale da Io Risparmio Energia.
I miei inverter da 5kW sono in parallelo solo nel caricare e prelevare dalle batterie, mentre hanno a valle due circuiti separati a 230V.
Uno alimenta il circuito di casa permettendomi prelievi fino a 5 kW appunto, stando sempre in servizio.
Il secondo che normalmente sta spento, spento significa che se riceve energia dalla sua stringa dedicata funziona comunque da caricabatterie fino a 60A.
Lo accendo quando voglio ricaricare l'auto elettrica a 3.7kW e conservare per la casa la disponibiltà intera di 5kW.
In caso di guasto dell'inverter principale, con apposito commutatore il secondo/riserva, diventa principale.
Le Sirius hanno protezione propria sia di bassa 44V che alta tensione 54V.
I caricabatterie/inverter devono lavorare entro questi valori per cui io ho limitato il prelievo a 44,5 V e la tensione massima di ricarica e galleggiamento, flotyng a 53,75 V circa.
Questi valori vanno un po' adattati alle differenze di lettura degli strumenti, e al comportamento dell'inverter caricabatterie che non carica alla stessa tensione se lavora a 230V con carichi medi o al massimo, facendo riferimento a quelli delle Sirius che per altro, non sono identici, per cui, se si hanno più batterie in parallelo ci si atterrà ai valori più punitivi.
Parliamo di pochi centesimi di Volt, che agli estremi del loro raggio di lavoro influiscono comunque poco sul rendimento generale.
Il discorso sembra lungo e complicato ma in realtà è tutto elementare a una mente pratica.
Per quanto riguarda il fatto che 2 Sirius da 3.55 KWh, costino di meno di quella da 7.1, credo sia dovuto ai maggiori costi di movimentazione e maggiori possibilità di danneggiarle, un conto sono 70 kg, un'altro 140, e io che ne ho maneggiate alcune per collocarle in rak a soffitto consiglio vivamente le piccole.
Visto che si fa accenno a presunti avanzamenti indagativi circa il mistero Sirius, sono andato a vedere in rete i nuovi video al riguardo.
Ognuno si goda i propri sacerdoti o santoni, io tanto per la cronaca, nella mia sala musica ho due Adam.
Quanto alla batteria che il krucco nel 2018 mostrava come un accrocchio di cartone legno e contattori volanti, e che i vari pasticcioni prendono a testimone, ricordo che gli ultimi modelli in vendita sono molto curati rispetto a qui prototipi.
Anche alcune foto che circolano sui vari siti non sono graficamente uguali all'ultima versione che io trovo molto ben fatta, con tutte le informazioni scritte sul frontale, un perfetto riassunto sempre in vista, delle cose più importanti da sapere.
Ovviamente, ben lungi da me dare consigli di acquisto, io, se richiesto, do mie testimonianze solo se provate.
Anzi, quando qualcuno mi chiede consiglio, poi fa l'esatto opposto, non solo non me la prendo, al contrario, sono contento, almeno sono certo che non verrà a lamentarsi.