Batterie a flusso! FLOW-BATTERIES

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Ciao! Avete visto l'articolo su wikipedia? http://en.wikipedia.org/wiki/Flow_battery

Sono allo studio una via di mezzo tra fuel cell e batterie normali. Praticamente sono fuel cell che una volta finito il carburante lo rigenerano tramite corrente elettrica.

Secondo me sono molto promettenti! Voi che ne pensate? Ah guardate tutti i LINK A FONDO PAGINA!

Grazie ciao!
:lol:

Anch'io credo che abbiano un ottimo futuro, direi che fra 5 anni ne vedremo in giro tante, anche per potenze rilevanti.

Ciao
Mario

O di quelle al magnesio che aspettavo a Padova ... con ansia... come si chiamava ... Energy21 una roba del genere...
Certo che 2 MW su un camioncino .... mi pare francamente impossibile....

CITAZIONE (mariomaggi @ 3/6/2006, 22:59)
Anch'io credo che abbiano un ottimo futuro, direi che fra 5 anni ne vedremo in giro tante, anche per potenze rilevanti.

Ciao
Mario​

Benissimo! Poi se lo dici tu!

Ma scusate che fine hanno fatto quelle al Vanadio? (mi pareva una ottima idea, forse x quello sono sparite?)
:blink:
:unsure:

Caro MadFox,

"Vancouver, B.C. (June 6, 2006) – VRB Power Systems Inc. (TSX-V: VRB) announces the sale of a 15kW x 8hr (120kWh) VRB-ESS™ to Risø National Laboratory in Denmark (“Risø”)."

Si tratta di batteria al vanadio-redox a flusso, con i due serbatoi per gli elettroliti. Per ora vengono vendute ai laboratori di ricerca o per applicazioni significative da tenere sotto controllo o da usare come referenza per poi promuoverne la vendita in grande stile.

Ciao
Mario

Hallo!
Devo smentire quanto io stesso avevo detto solo pochi giorni fa sulla destinazione delle batterie al vanadio-redox, solo per laboratori di ricerca.
;)

Queste batterie sono gia' consegnabili anche per applicazioni "normali" che possano pero' accettare un investimento iniziale non da poco. In particolare sono preventivabili di volta in volta le applicazioni da almeno 250 kW (fino a circa 50 MW) con una durata di erogazione da 2 a 8 ore.
Se l'applicazione richiede tempi di autonomia in questo range, la soluzione al vanadio e' di sicuro interesse, gia' da oggi.

Ciao
Mario

P.F.: non mandatemi messaggi personali per avere notizie sulle VRB, le trovare tutte sul loro sito, grazie!

Visto! Detto fatto!
:woot:

Basso costo, 15 anni di durata, massima affidabilità! Eccezionale!

Solo che x l'uso in macchina è un pò grosso...eppoi guardate qui:

"4. What is the Power Density (W/kg)?

This is a function of the system cell stacks and electrolyte. For large systems this is 220 Watts/kg and for the small systems about 110-120 Watts/kg."

Un pò bassa direi...
:wacko:

Qui ci vuole il pick up
:ph34r:
edit: MA SE FACCIO UN INCIDENTE e il vanadio fuoriesce è tossico? No xche l'ossido di vanadio è cancerogeno...
:wacko:

Grazie 1000 cmq!
:shifty:

Caro Madfox,
siamo nella sezione "Accumulazione di energia" e stiamo parlando di batterie a flusso.

Non siamo nella sezione "Veicoli elettrici"! E' ovvio che queste batterie a flusso sono adatte per impiego stazionario, non per veicoli.

Ciao
Mario

Si ok ma è pericoloso il vanadio? (anche se c'è una perdita da fermo intendo).

Eppoi andrà trasportato in qualche modo!
:)
:blink:

Si, MadFox, e' pericoloso, anche l'acido solforico ed il piombo sono pericolosi, e lo sono anche i molti esplosivi che vengono trasportati piu' o meno ufficialmente sulle nostre strade.
Ritengo che la tecnologia oggi permetta di contenere il vanadio in sicurezza.

Ciao
Mario

Flow battery

Flow battery

Qual'è il vantaggio sostanziale rispetto a una fuel cell? non ho capito bene come funzionano..

Grazie
Saluti

pablo02,
le batterie a flusso sono vere e proprie batterie, che si caricano e si scaricano usando elettricita'. Invece le fuel cell possono usare idrogeno o metanolo per generare elettricita', ma non fanno la funzione inversa.
Ciao
Mario

Flow cell

Flow cell

Ciao, volevo qualche nozione in più su queste flow cell, che a quanto pare vanno ultimamente molto di moda.
Primo: secondo voi il flusso all'interno della cella dovrebbe essere laminare o turbolento?

Un altra domanda che non è così attinente, per un modellino di flow cell da 10x10cm che pompa potrei usare per far girare dell'acqua?

Grazie
Saluti

Il flusso nella cella deve essere lento, e tale da far lambire tutte le superfici della cella al liquido acido.
Per un modellino non funzionante puoi usare una pompa da acquario.
Ciao
Mario

ok, quindi deve essere lento in modo da lambire tutta la superficie dell'elettrodo ma il trasporto di massa deve essere allo stesso tempo veloce per portare nuove molecole da "attivare" che consentano che le reazioni proseguano giusto?
ho dei buchi in elettrochimica...

Grazie!!

Indietro