• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Batterie a flusso! FLOW-BATTERIES

Giusto, non e' questione di velocita' ma di portata di liquido. La portata deve essere proporzionale alla potenza prelevata o immessa, con un minimo eccesso. Se la portata e' insufficiente, la massima potenza sara' minore della potenza nominale. Se il flusso sara' eccessivo, parte del fluido non sara' di fatto utilizzato, e diminuira' l'energia totale della batteria.
Ciao
Mario

Riparliamone...
Ormai ci sono diversi produttori di VRB, in Cina, Giappone, Canada, Germania, Austria. Tutti prevedono però sistemi di grande capacità e potenze medio-alte - direi che si ragiona sui 250 kW e 1 MWh. Probabilmente la ragione sta nella sostanziale autoscarica dovuta alle pompe di circolazione degli elettroliti : i 3 kW di una pompa grossa su una batteria di 1 MWh incidono meno dei 250 W di una pompa piccola per una 15 kWh.
Ma, a parte questo, le VRB, se stazionarie (date le dimensioni) hanno praticamente solo vantaggi. Lo stesso elettrolita, anche se conferito in discarica (succederà qualche volta, no?) e non riciclato, contiene vanadio, che è comunque un elemento avente un certo valore.
Sto cercando di progettare un sistema, che penso di dimensionare per potenza 3 kW e capacità 15 kWh. Chissà se ci riesco : farò sapere. Scambi di idee non solo benvenuti, ma assai graditi.

@ UbUb
Ciao.
Se vuoi sapere la mia opinione non sono queste le batterie del futuro.
IL vanadio, si è scoperto dopo, essere un elemento tossico e cangerogeno. Stai attento a come lo maneggi, a parte che credo che nemmeno lo trovi. Io non critico le pile a flusso, ma critico l'elemento chimico utilizzato.Se ci dovessimo riempire le case e l'ambiente con questo elemento, credo che l'umanità non sopravviverà.
La scelta di grossi impianti viene fatta proprio perchè i grossi impianti vengono gestiti da personale qualificato, per evitare inconvenienti.

Io sono propenso invece di utilizzare degli elementi ossidoriducenti più ecocompatibili,anche se la resa energetica dovesse esssere inferiore. Ma chi se ne frega, dobbiamo pensare alla nostra salute !
Se vuoi saperne di più su questa discussione,è stata già trattata, puoi consultare nello stesso sito : https://www.energeticambiente.it/ac...namento-dellenergia-da-fonti-rinnovabili.html
Saluti. Fammi sapere cosa ne pensi.

Ultima modifica:
Non è solo il vanadio il problema delle batterie a flusso.
Il difetto delle batterie a flusso o flow cell, in fase liquida, è che il liquido circola continuamente tra la batteria ed il serbatoio.Cioè il liquido che si scarica viene nuovamente immesso nel servatoio miscelandosi con il liquido carico e quindi diluendo la carica totale.
E' come una batteria a solido tipo quelle al piombo o litio, che si scaricano durante l'utilizzo sino ad arrivare ad un punto che non sono in grado di far funzionare il motore.
Diverse sono invece le flow cell a combustibile ( dette celle a combustibile), che possono fornire l'energia necessaria senza perdita di potenza , sino ad esaurimento del combustibile stesso.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom