biodiesel faidate

grazie, non mi ero accorto che serviva piu soda....
in ogni caso quello che ho ottenuto dopo averlo lavato con acqua salata era biodiesel, altrimenti durante il lavaggio avrei portato via anche l'alcol che non ha reagito e mi ritrovavo con l'olio di partenza. ma colore viscosita e infiammabilita sono molto diversi dall'olio con cui ero partito.
e la macchina sta gradendo.
in settimana spero di farne altri 45l con 11gr/l di soda e speriamo venga bene!
grazie mille a tutti

[MODERAZIONE: Non si cita un messaggio per intero. nll]

NO!!!!!!!!!Per fare del biodiesel con olio esausto devi usare la formula della doppia passata che trovi qui:Two-stage biodiesel process: Journey to Forever
Allora un riassunto e' questo prendi il metanolo,250gr x litro di olio usato,6,25gr di soda caustica.Fai il metossido e versane nell'olio a 50°c,un 3/4 del metossido fatto.Fai avvenire la reazione per un'ora,fai decantare per almeno 12 ore separa la glicerina.Poi rifai la reazione con il metossido rimasto(1/4) e fai rifare la reazione per un'ora.Rifai decantare per almeno 12 ore e separa.A questo punto fai i lavaggi e misura il ph del biodiesel fatto.Se e' vicino a 7 e' tutto ok.Mi raccomando non fare la reazione con l'alcol etilico normale.E' difficile che la reazione avvenga,e tutta la soda che inseriresti creerebbe solo sapone con i lavaggi.Continuo a dirti che il prodotto che hai creato NON E' BIODIESEL!!!!Forse la tua auto lo brucera' ugualmente,ma a lungo andare ti si potrebbe rompere la turbina o otturare gli iniettori.Stai molto attento.Sappi che se la glicerina non si e' formata l'olio no si e' transesterificato,quindi non avrai un estere di olio,ma un composto forse meno viscoso,ma sicuramente non ottimale per il tuo motore.Ciao!!

Ultima modifica da un moderatore:
Cmq fabio, ti sconsiglio vivamente l'etanolo. Sono più le rogne che ti dà.
Prenditi il metanolo, almeno ti dà qualche soddisfazione in più (a sapere che almeno la reazione avverrà :) )

Certo che si elimina anche con una sola passata,ma se leggi bene sul sito "madre" del biodiesel,dice che fare due passate e' meglio perche' vengono eliminati altri composti oltre la glicerina,e c'e' meno pericolo che si creino soluzioni piene di soda che potrebbero creare sapone se la reazione non avvenisse correttamente.Comunque basta andare sul link che ho segnalato e leggere un po'.Ciao!P.S. ho inserito 15 litri di Biodiesel fatto da olio di colza puro sulla mia vettura(era rimasto circa un litro di nafta),e fila che e' una bellezza!!!Fumo al tubo di scappamento nettamente dimezzato e puzza quasi assente!!

La mia è una golf 4,1900,tdi,130 CV.Quindi è un ìniettore-pompa.Come mai lo vuoi sapere?

Così, per capire da dove si originava tutta quella sicurezza che hai a buttare nel serbatoio il biodiesel :p
Se era aspirata sicuramente stavo + tranquillo anche io.

Ero in riserva.. stamane invece di andare al distributore ho versato nel serbatoio i 4 litri di miscela 50/50 che avevo.. Dop versati ero a circa 1/4 di serbatoio. Ho percorso stamane una 50ina di km.. ho odorato lo scarico e mi pare circa =.. cmq un minimo l'odore è cambiato. Ho provato anche a dare qualche sgassatina da fermo.. ma il fumo c'è cmq. Cmq stavolta non mi si era schiarita la miscela, era rimasta un pò torbida..:preoccupato:

Ora un domanda: me se il biodiesel è ogettivamente pericoloso per i tubi in gomma e non per la pompa ad iniezione (bosch la farà in materiali identici alle auto omologate per il biodiesel) perchè nn cambiamo direttamente i tubi mandata (magari in teflon) e ci leviamo la soddisfazione di andare al 100% biodiesel? Non credo costi parecchio.
Per voi basta questo?
Ciao

Così, per capire da dove si originava tutta quella sicurezza che hai a buttare nel serbatoio il biodiesel :p
Se era aspirata sicuramente stavo + tranquillo anche io.

Ero in riserva.. stamane invece di andare al distributore ho versato nel serbatoio i 4 litri di miscela 50/50 che avevo.. Dop versati ero a circa 1/4 di serbatoio. Ho percorso stamane una 50ina di km.. ho odorato lo scarico e mi pare circa =.. cmq un minimo l'odore è cambiato. Ho provato anche a dare qualche sgassatina da fermo.. ma il fumo c'è cmq. Cmq stavolta non mi si era schiarita la miscela, era rimasta un pò torbida..:preoccupato:

La mia sicurezza sta in diversi fattori:Prima di tutto sul mio libretto di struzioni c'e' scritto questo:-Alimentazione a diesel norma ......,oppure alimentazione a biodiesel di colza norma....
-I primi test fatti con il biodiesel li ha fatti insieme a me Belinassu,e lui aveva una lupo 1.400 tdi,che ha piu' o meno le caratteriustiche del motore della mia auto.(lui ha fatto molti e molti KM con il biodiesel).
-Il fatto di averlo gia' provato circa tre anni fa e la consapevolezza che tutto funzionava egregiamente.
-Il fatto che altre persone sul forum tre anni fa andavano a biodiesel puro senza nessun problema.Ciao!

Eh.. invece la fiat non dice una mazza sul libretto dell'auto.
C'è cmq da dire che la bosch non è che produce molti modelli di common-rail.. se un produttore dice che il biodiesel è ok e magari un'altra marca non dice niente ma monta gli stessi pezzi.. non penso ci siano problemi di compatibilità.. (visto ke in usa girano tranquillamente a biodiesel e la bosch è sempre lei..)

Eh.. invece la fiat non dice una mazza sul libretto dell'auto.
C'è cmq da dire che la bosch non è che produce molti modelli di common-rail.. se un produttore dice che il biodiesel è ok e magari un'altra marca non dice niente ma monta gli stessi pezzi.. non penso ci siano problemi di compatibilità.. (visto ke in usa girano tranquillamente a biodiesel e la bosch è sempre lei..)

Probabilmente la VW montava tubi di gomma già adatti al biod,mentre la fiat no.
Non credo che dipenda da tipo di iniezione,anche eprchè i motori iniettre pompa,in teoria sono più delicati dei common rail normali.

Quelli della mia punto 1.3mjet sono in Poliammide 12
Il problema è che non sono riuscito a capire se sono compatibili o no

da Biodiesel - Combustibili e carburanti ecologici
Compatibilità del Biodiesel con i metalli,
gomme e plastiche:
  • Rame
  • Acciaio alcarbonio
  • Ottone
  • Gomme fluorurate (Teflon, Viton)
  • Gomma Alto Nitrilico (acrilonitrile>35%)
  • Gomma nitrilica caricaata
  • Copolimero Nitrilica/PVC
  • Polietilene
  • Poliammide 11-30
Quindi? la poliammide 12 è o non è compatibile?

salve a tutti gli esperti del forum, e' da qualche settimana che leggo le varie discussioni a partire da quelle fatte dai pionieri del biodisel fino ad oggi ,e avendo un fuoristrada giapponese del 99 ho fatto alcune prove azzardate ,filtrando olio di palma esausto , e miscelandolo con aquaragia e benzina in percentuali 30%miscela e 70 % disel. ovviamente la mia geep dopo parecchi km ha perso potenza e si e' spenta , spurgando il filtro e' uscita schiuma bianca da allora solo disel. continuando a leggere le vostre esperienze mi organizzero per produrre biodisel dal palma esausto ,ma dalla tanica prodotta alcune settimane fa' di( aquaragia gr 500 olio filtrato 20 l. circa e 1,5 l di benza ho notato che il tutto si e' separato in 3 fasi , la prima in alto colore del the , quella centrale di pochi mm. bianca e in ultimo in basso un parte bianco latte simile alle vostre foto di glicerina . ora mi chiedo io sara mica un inizio di transrerificazione a freddo , oppure un grande guazzabuglio da me prodotto ?
spero che qualcuno legga il mio messaggio e mi sappia dare qualche indizio .
grazie a tutti e buon lavoro.

salve a tutti gli esperti del forum, e' da qualche settimana che leggo le varie discussioni a partire da quelle fatte dai pionieri del biodisel fino ad oggi ,e avendo un fuoristrada giapponese del 99 ho fatto alcune prove azzardate ,filtrando olio di palma esausto , e miscelandolo con aquaragia e benzina in percentuali 30%miscela e 70 % disel. ovviamente la mia geep dopo parecchi km ha perso potenza e si e' spenta , spurgando il filtro e' uscita schiuma bianca da allora solo disel. continuando a leggere le vostre esperienze mi organizzero per produrre biodisel dal palma esausto ,ma dalla tanica prodotta alcune settimane fa' di( aquaragia gr 500 olio filtrato 20 l. circa e 1,5 l di benza ho notato che il tutto si e' separato in 3 fasi , la prima in alto colore del the , quella centrale di pochi mm. bianca e in ultimo in basso un parte bianco latte simile alle vostre foto di glicerina . ora mi chiedo io sara mica un inizio di transrerificazione a freddo , oppure un grande guazzabuglio da me prodotto ?
spero che qualcuno legga il mio messaggio e mi sappia dare qualche indizio .
grazie a tutti e buon lavoro.

E' un a"guazzabuglio da te prodotto"!!La transestereficazione puo' avvenire solo con la reazione tra un metossido o etossido e un olio,e non con acquaragia,ecc.Quei tre strati sono grassi vegetali e animali che si sono separati dall'olio e che sono andati a galla o al centro della soluzione perche' anno un peso specifico molto diverso dall'olio.Io NON USEREI quella schifezza,ma partirei da olio nuovo per effettuare le prime prove di transestereficazione.Poi dopo aver fatto una piccola prova con olio nuovo e aver visto che la transestereficazione ti e' riuscita puoi provare a farla con olio usato di palma.Sappi pero' che questo olio e' molto piu' difficile da trattare,perche' come gia' saprai la reazione di transestereficazione di un olio usato e'resa piu' difficoltosa dalla presenza di grassi "indesiderati" nell'olio,che devono essere neutralizzati dal metossido.Quindi la reazione deve avvenire in modo piu' forte e per questo si aggiunge una dose superiore di soda -caustica e metanolo,per far evvenire la reazione.Questo da una parte la fa avvenire,ma dall'altra se si sbagliano le dosi puo' generare saponi,che sara' molto difficile poi eliminare.Ciao!!

Ieri pomeriggio ho fatto altri 3 litri di biodiesel.. in un recipiente di metallo.. temperatura di reazione costante sui 64° (un pò altina lo devo ammettere).
Metto a decantare.. stamane vado a controllare.. mi ritrovo la glicerina solida in fondo al recipiente O_O
Mai successo prima.. Ho pensato che magari, visto che il recipiente era molto aperto, è evaporato parecchio metanolo e quindi la glicerina non è più fluida come quando ha sciolto all'interno il metanolo. Possibile?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom