piccolo quanto?
per produzione uso proprio?
io il mio piccolo impianto cel'ho e mi conviene, molti componenti sono a basso costo in quanto pezzi di recupero.
se consideri solo la materia prima, olio usato metanolo, soda caustica, energia utilizzata, ogni litro ti viene circa 50 cent di €.
se poi aggiungi resina, flessibili vari, imbuti e taniche, il corpo reattore in inox, la pompa no non conviene comprarla nuova la trovi dal ferri vecchi agratis, il tutto riesci ad ammortizzarlo in due tre mesi di produzione (per me che faccio circa 30.000km l'anno, con un veicolo che fa 9-10 km/L).
tieni presente che più capiente è il reattore più a basso costo a livello di spesa di energia è la produzione.
il punto negativo è che, se abiti in condominio la vedo dura a livello di coinquilini, in quanto lo stoccaggio di olio produce odori non sempre gradevoli, l'utilizzo di metanolo con un conseguente viavai di taniche con il simbolo "altamente infiammabile" crea ovvi sospetti.
poi devi tener presente lo smaltimento della glicerina, puoi fare saponette per tutto il quartiere, puoi produrre pellet arricchito, puoi portarla all'isola ecologica, con conseguente valanga di domande sulla provenienza, puoi in estrema razio arricchirla con acido nitrico e acido solforico e usarla per far tacere i curiosi ;D.