• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Biodiesel x uso proprio

ciao Walter.
se nn capisci qualcosa, o per meglio dire se vuoi spiegazioni piu pratiche, non ti far problemi a chiedere.
comunque il libro di Roy Virgilio e molto esplicativo e di enorme aiuto.
Il metanolo lo puoi trovare nei negozi di aeromodellismo, lo usano come combustibile, io personalmente uso il Jets 995 addizionato allo 0,5% di antiossidante (non interferisce nella reazione), ricorda sempre di adoperare le massime cautele, il metanolo è ESTREMAMENTE pericoloso.

mentre l'alcool etilico al 99,99 dove lo trovo?? mi sembra che sia meno "pericoloso" del metanolo....
scusatemi x le troppe domande ma sono il tipo che prima si attrezza sulla possibilità di concretizzare e poi và alla guerra

ti informo che l'alcool etilico al99,9 % ha un prezzo proibitivo e la reazione non è facile.
comunque anche se in forma minore è sempre pericoloso.
inizialmente ti consiglio di iniziare con quantità ridotte es. 3-5 litri di olio esausto per sperimentare, dopo di che ti attrezzi per la produzione in larga scala.
un consiglio, non usare fiamme libere per riscaldare l'olio,in quanto in presenza di esalazioni di alcool KABOOM.

grazie lanterna verde

grazie lanterna verde

per il consiglio che seguirò...
per intanto ho acquistato il libro consigliatomi e, se non vi secca, chiederò eventualmente ulteriori consigli.
a presto:bye1:

oggi mi è venuto dello sconforto....:cry:
mi sono informato presso un negozio di aeromodellismo sul metanolo.
risultato.. sì lo abbiamo al 5% e costa 7 euro/litro.
mi sono fatto i conti e mi son detto che spendere 70 cents per litro d'olio (la qual cosa di certo non vuol dire produrre 1 litro di biodiesel) è antieconomico!!!
come me ne esco???
come posso abbattere i costi???

Salve a tutti..
ho letto con entusiamo il forum, complimenti davvero a caponord, lanternaverde, biodiesel... fino al punto che anch'io volevo inziare l'esperimento se non che, accidenti all'accisa, siamo fuori legge se utilizziamo il biodiesel prodotto anche se per uso proprio. Addirittura per questa evazione si parla di arresto.... Ma come si può.... alla faccia dell'energia pulita!!!!!
Ciao a tutti

oggi mi è venuto dello sconforto....:cry:
mi sono informato presso un negozio di aeromodellismo sul metanolo.
risultato.. sì lo abbiamo al 5% e costa 7 euro/litro.
mi sono fatto i conti e mi son detto che spendere 70 cents per litro d'olio (la qual cosa di certo non vuol dire produrre 1 litro di biodiesel) è antieconomico!!!
come me ne esco???
come posso abbattere i costi???

devi trovare nei negozi jets o jetz non ricordo come si scrive,il "carburante" che usano loro,quello è metanolo al 99,5% e va bene.

Salve a tutti..
ho letto con entusiamo il forum, complimenti davvero a caponord, lanternaverde, biodiesel... fino al punto che anch'io volevo inziare l'esperimento se non che, accidenti all'accisa, siamo fuori legge se utilizziamo il biodiesel prodotto anche se per uso proprio. Addirittura per questa evazione si parla di arresto.... Ma come si può.... alla faccia dell'energia pulita!!!!!
Ciao a tutti

in italia non è vietata la produzione artigianale di bio, è vietato l'utilizzo per autotrazione, in quanto evadi le accise sui carburanti.

noi fino ad ora abbiamo parlato di produzione di bio, se non sbaglio nessuno ha menzionato l'utilizzo su strada pubblica. ;) .
comunque al dilà del confine con l'Austria ci sono distributori per Bio, e nessuno ti vieta di fare ogni giorno un viaggio in Austria, poi stà a te che mi fermi dimostrare la provenienza del mio bio.

Come ho sritto sul link di prima (alimentare una seat ibiza con olio di semi) il metanolo lo puoi prendere sui siti di modellismo, tipo jonatan, sotto il fusto da 25L che usavo io

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it metilico 25 lt + 0,5% antiossidante Klotz Uplon&cat=Miscele+e+Lubrif%2E&scat1=Alcool+metilico&scat2=Base+995

Per l'olio dillo ai tuoi vicini di casa darti il loro invece che infilarlo nei lavandini, armati di faccia tosta e comincia a sentire i ristoranti che hai vicino, ne troverai più di quanto te ne serve!

in italia non è vietata la produzione artigianale di bio, è vietato l'utilizzo per autotrazione, in quanto evadi le accise sui carburanti.

noi fino ad ora abbiamo parlato di produzione di bio, se non sbaglio nessuno ha menzionato l'utilizzo su strada pubblica. ;) .
comunque al dilà del confine con l'Austria ci sono distributori per Bio, e nessuno ti vieta di fare ogni giorno un viaggio in Austria, poi stà a te che mi fermi dimostrare la provenienza del mio bio.

da sottoscrivere come sempre......questo ragazzo farà strada......
...ah ah come sta la tua glicerina???

Grazie lanternaverde. In fondo credo che ci sia sempre il problema del buon senso. Certo che se uno mette su un'attività e poi vende dovra essere consapevole del rischio che corre e che fa correre.

Come ho sritto sul link di prima (alimentare una seat ibiza con olio di semi) il metanolo lo puoi prendere sui siti di modellismo, tipo jonatan, sotto il fusto da 25L che usavo io

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it metilico 25 lt + 0,5% antiossidante Klotz Uplon&cat=Miscele+e+Lubrif%2E&scat1=Alcool+metilico&scat2=Base+995

Per l'olio dillo ai tuoi vicini di casa darti il loro invece che infilarlo nei lavandini, armati di faccia tosta e comincia a sentire i ristoranti che hai vicino, ne troverai più di quanto te ne serve!
grazie x la dritta sul metanolo, ma a vedere il filmato di rai3 sembra che dal processo dovrei essere in grado di recuperarlo... vero?? in attesa del libro pongo lo stesso questo domande, scusatemi...

Si, durante la cotture e dopo potresti con un distillatore recuperare il metanolo in eccesso che serve solo a spingere a completezza la reazione, ma è una cosa che non ho mai provato e un po troppo complessa da realizzare per le mie capacità e attrezzature. Diciamo che se dopo un che ti fai il biodiesel puoi in un secondo momento perfezionare il tu impianto.

Recupero metanolo

Recupero metanolo

Per la distillazione della glicerina si deve usare un alambicco, quelli per fare la grappa, quello che si vede nel filmato è fatto molto bene e funziona alla grande.
Riesco a distillare fino a più di 40 L. di gligerina e ottengo circa 7/8 litri di metanolo. Però serve molta energia, almeno 5 ore di stufa a legna.
Al solo fine economico non è conveniente, però si ottiene glicerina pura che è un prodotto nobile con circa 800 usi, si ottiene altro metanolo per la prossima reazione, e non si ha scarto.
Viceversa, se non riusciamo a distillare, la glicerina unita al metanolo è parecchio inquinante e difficilmente smaltibile, anche in una piattaforma ecologica non penso che siano allegri a riceverne in quantità.

N.B. Per ottimizzare, quando distillo uso la stufa anche per altri scopi.

fammi capire (se ci riesco...)

fammi capire (se ci riesco...)

allora ... prendo il derivato n°1 (scissione dell'olio avvenuta con il metanolo) detta glicerina (giusto??), la distillo e dall'allambicco ho il bio diesel unito al metanolo. nell'alambicco rimane la glicerina a questo punto pura..
nel recipiente all'uscita dall'alambicco avrò il biodiesel unito al metanolo.
domanda: come si scinde il biodiesel dal metanolo?? avranno forse un peso specifico diverso e uno galleggia e l'altro no??
scisatemi ma io di chimica non capiscoi niente...
ah una sec onda domanda: il biodiesel si può usare nei bruciatori x produzione di calore ai fini del riscaldamento???
grazie

Per la distillazione della glicerina si deve usare un alambicco, quelli per fare la grappa, quello che si vede nel filmato è fatto molto bene e funziona alla grande.
Riesco a distillare fino a più di 40 L. di gligerina e ottengo circa 7/8 litri di metanolo. Però serve molta energia, almeno 5 ore di stufa a legna.
Al solo fine economico non è conveniente, però si ottiene glicerina pura che è un prodotto nobile con circa 800 usi, si ottiene altro metanolo per la prossima reazione, e non si ha scarto.
Viceversa, se non riusciamo a distillare, la glicerina unita al metanolo è parecchio inquinante e difficilmente smaltibile, anche in una piattaforma ecologica non penso che siano allegri a riceverne in quantità.

N.B. Per ottimizzare, quando distillo uso la stufa anche per altri scopi.
grazie alberto ma allora ... prendo il derivato n°1 (scissione dell'olio avvenuta con il metanolo) detta glicerina (giusto??), la distillo e dall'alambicco ho il bio diesel unito al metanolo. nell'alambicco rimane la glicerina a questo punto pura..
nel recipiente all'uscita dall'alambicco avrò il biodiesel unito al metanolo.
domanda: come si scinde il biodiesel dal metanolo?? avranno forse un peso specifico diverso e uno galleggia e l'altro no??
scisatemi ma io di chimica non capiscoi niente...
ah una sec onda domanda: il biodiesel si può usare nei bruciatori x produzione di calore ai fini del riscaldamento???
grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom