Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ma a quel punto, avendo olio in eccesso ( non so da dove ) , non sarebbe meglio venderlo a un produttore di biodiesel e comperare - scambiare glicerolo grezzo da fermentare ?
il biogas prodotto da olio è cmq superiore sia in m3/ton sia in qualità del gas rispetto al glicerolo..
quindi devi venderlo per poterci ricavare più glicerolo, e oltre a questo devi spuntare anche il prezzo, altrimenti non avresti vantaggi a farlo..considerate anche le rotture di scatole di trasporti, reperimento del materiale..devi fare 2 conti..
mah, io ho dato per scontato il fatto che per autoprodursi olio si tratti almeno di qualche centinaio di tonnellate l'anno. Altrimenti è come titurbina che pensava di produrre energia con le erbacce del giardino ......
ho letto che un bovino da latte genera circa 0.75 m3 di biogas al giorno e da 1 m3 di biogas si ottengono circa 1,8 - 2,2 kwh di energia elettrica. Questi dati sono corretti?
Per un impianto di produzione di biogas da circa 100kwh che utilizza solo deiezioni bovine, quanti capi di bovini in lattazione ci vogliono?