Biomassa , avanti così facciamoci del male......

Enorme precedente sui prossimi divieti imposti alla cara biomassa....

no caro mio, come sempre, erri........
non sono divieti, ma agevolazioni....
nessuno vieta la biomassa, dove sta scritto? dove lo hai visto?
le biomassa ben gestita si continua ad incentivare con detrazioni, conto termico e, in alcuni casi, anche con il 110%
che tu lo voglia o no.... questo è il mondo.... :bye1:

ci sono talmente tante casistiche,

Ci saranno anche tante stufe in meno...................................
Pensala come vuoi, questo è il "mercato oggi" e domani ....................................io penso di stare al caldo, quello "vero", a questo Mi serve il "110"
Ricapitalizzare e Realizzare.................ti sembrasse poco

Ho chiesto esempi di chi potrà installare biomassa e non sono arrivate ovviamente indicazioni.
Quando nei prossimi anni arriverà quello convinto [emoji1787] che si vuole caricare la schiena di legna, e spendere qualche decina di mila euro .... al posto che installare pdc+fv incentivati al 110%, chiamami subito che apriamo un nuovo ticket per l'assistenza psicologiaca.
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ci saranno anche tante stufe in meno...................................
sicuramente quelle vecchie e inquinanti in qualche modo dovranno essere "sistemate"

Pensala come vuoi, questo è il "mercato oggi" e domani
ehhh le opinioni sono molte.....

io penso di stare al caldo, quello "vero", a questo Mi serve il "110"
se scegli quella strada, nessuno te lo vieta, anzi...

Ricapitalizzare e Realizzare.................ti sembrasse poco
certo che si, peccato che non sarà certo per tutti..... ma per moltiiiiiiiiiiiiiii meno

Ho chiesto esempi di chi potrà installare biomassa e non sono arrivate ovviamente indicazioni.
post 374 e 381

Quando nei prossimi anni arriverà quello convinto [emoji1787] che si vuole caricare la schiena di legna, e spendere qualche decina di mila euro .... al posto che installare pdc+fv incentivati al 110%, chiamami subito che apriamo un nuovo ticket per l'assistenza psicologiaca.
quindi definisci "matti" chi usa la biomassa ?
ah...interessante il tuo pensiero....

sai, io definisco paranoico invece chi si lamenta del vicino perchè fa la bistecca ai ferri fuori in giardino.... :clapping:
vedi tu come cambiano le idee, eh.....
ma come sempre dico, libertà per tutti di esprimerle :bye1:

Biomassa sarà penalizzata dal 110, questo è certo...
Quando ho ristrutturato casa avevo valutato il termocamino, dato che ho anche un pò di legna mia, ma il motivo che mi ha fatto desistere è stato principalmente quello della comodità. Una pompa di calore (abbinata ad un FTV e ST) è impagabile come comodità dato che in un click c'è tutto (caldo, freso e ACS).

saluti

ligabue82, nessuno nega questo....
ma dal dire ciò a dire che la biomassa non esiste più, beh..... è tanta utopia

P.S.: tu sei in Puglia, logico che in una regione dove l'inverno è quasi inesistente rispetto al nord la biomassa non sia la scelta universale......
Inoltre hai un'abitazione che ti permette ciò (BT, zona D, FV, ecc ecc. Che classe energetica è ?)

Quello che da anni io dico, e su questo insisto, è che nessun tipo e sistema (che sia PDC, metano, biomassa, gasolio, GPL o altro) è e sarà mai universale per qualsiasi caso e situazione.

Biomassa sarà penalizzata dal 110, questo è certo...
Una pompa di calore (abbinata ad un FTV e ST) è impagabile come comodità dato che in un click c'è tutto (caldo, freso e ACS).

Noooooooooooooooooo, ti manca il"calore" della biomassa, è diverso...............lo senti dai termosifoni anche con la climatica e il radiante
Chissa perche..................

Quello che da anni io dico, e su questo insisto, è che nessun tipo e sistema (che sia PDC, metano, biomassa, gasolio, GPL o altro) è e sarà mai universale per qualsiasi caso e situazione.
Ad ogni abitazione il suo "vestito"; solo che la biomassa è un pò complicata da indossare....

Ad ogni abitazione il suo "vestito"; solo che la biomassa è un pò complicata da indossare....
se fatta male, mal dimensionata o mal proposta, si, concordo......
purtroppo.... non volermene, ma avendo spesso a che fare con clienti del sud, conosco molto bene il modo di lavorare di quelle zone (per una serie di motivi: poca cultura sul riscaldamento data dalla posizione geografica, venditori e installatori con pochissima o nessuna esperienza con i nuovi sistemi, "cultura" dei clienti che mettono in primis lo "spendere poco a scapito di altro", ecc ecc)
ci sono sistemi a biomassa che possono essere gestiti ne più ne meno come una caldaia a metano, senza quasi nulla dover fare

Inoltre hai un'abitazione che ti permette ciò .

Tu non vuoi "capire" o lo fai di proposito...............
Con le normative attuali nell'arco di qualche anno tutte le case dovranno permetterlo, se vai a leggerti le leggi in vigore da alcuni anni risulta chiaro come il sole
La tramittanza OBBLIGATORIA per il nuovo e la ristrutturazione impongono limiti tali che poi sara possibile quello che ora dici "non se po fa".
Basta aspettare e vedrai da te........................raggiungendo i LIMITI OBBLIGATORI ho ottenuto un fabbisogno di 40,72 Kw/Mq anno, piu che ottimali per Pdc
Nota bene che non ho cambiato nemmeno infissi, montati nel 2003, quelli attuali obbligatori dimezzano abbondantemente le perdite
E senza toccare ancora il tetto che sistemero con il "110" insieme alla Pdc e al St

Non ci credi??? ..........fa niente io so che è vero e mi basta assai

Con le normative attuali nell'arco di qualche anno tutte le case dovranno permetterlo
tutti i milioni di case in Italia? Oddio....... qui viaggiamo già nel mondo dei sogni.....

Non ci credi??? ..........fa niente io so che è vero e mi basta assai
non ci credo?
più che altro resto con i piedi per terra e "ragiono".....
tutto qua, se a te basta essere "certo" di cosa accadrà, che ti devo dire? puoi benissimo pensarlo......
io invece non sono certo neppure di quello che può capitare domani..... :rolleyes:

Moreno, se io dovessi fare un resoconto nei tempi delle tue "certezze", partiamo da una caldaia a legna dell'est, per passare al metano, per passare a una caldaia a pellet, per poi passare nuovamente a una caldaia a legna, per poi andare sulla PDC (ed erano tutte "certezze" dicevi.....)..... Siamo arrivati al traguardo ? :)

Non credo che la Tua casa sia eterna.......................................come del resto tutte
Quando le tocchi quello devi fare, ne piu e ne meno, 0,27/0,23 di trasmittanza, e non sono barzellette
Con quei valori ottieni cio, non sono certezze mie, SONO DATI INTERNAZIONALI, il sistema di misura vale dal Polo Nord al Sud Africa
Libero di non crederci e pensarci, i problemi saranno piu tuoi che miei...............................esiste la democrazia per questo

Non credo che la Tua casa sia eterna.......................................come del resto tutte
e quindi?

Quando le tocchi quello devi fare, ne piu e ne meno, 0,27/0,23 di trasmittanza, e non sono barzellette
e chi ti dice che tutte le case in italia dovranno essere "toccate" come tu dici ?
ogni scelta che "ipotizzavi" in questi ultimi due anni, era le "certezze" del futuro da come dicevi.... o no ? E ogni volta era una scelta diversa.....

Con quei valori ottieni cio, non sono certezze mie, SONO DATI INTERNAZIONALI, il sistema di misura vale dal Polo Nord al Sud Africa
ma infatti la biomassa non è per tutti...
l'ho pure scritto in firma.... ma per alcuni si

Libero di non crederci e pensarci, i problemi saranno piu tuoi che miei...............................esiste la democrazia per questo
esatto, democrazia per tutti
e chi ti dice che io abbia problemi ? sei un veggente ?
sei tu che sei "sicuro" delle tue idee e non accetti le altre, io invece dico che ogni persona ha le sue idee..... e farà come meglio crede

Ultima modifica:
Vedi.................sei tu che vendi, io devo solo acquistare..................................ho molta piu liberta di sicuro
Bye bye

Vedi.................sei tu che vendi, io devo solo acquistare..................................ho molta piu liberta di sicuro
Bye bye

errato, io vendo si, ma caldaie, PDC, FV, ecc ecc
quindi per me vendere una cosa o l'altra è indifferente
ma sò anche ragionare con la mia testa, e non vengo certo influenzato dalla moda o dalle utopie...

Certo hai evidenziato di proposito quello "che vendi", cosi tutti abbiamo "capito".................
Le bugie hanno vita breve eh!!.
Anche giusto ..........se una cosa non va si cambia e si vende altro

Certo hai evidenziato di proposito quello "che vendi", cosi tutti abbiamo "capito".................
se non erro, chi ha tirato fuori che vendo sei stato tu... (post. 395)

Le bugie hanno vita breve eh!!.
e quali sarebbero?
penso di essere l'unico qui ad essere trasparente, nome e cognome e pure indirizzo....

Anche giusto ..........se una cosa non va si cambia e si vende altro
errato, come sempre.....
si consiglia la realtà in base a vari fattori.....
ci sono casi per la biomassa, casi per PDC, ecc ecc
mi spiace che questo non riusciate a capirlo......

Non hai capito un ca**o delle mie risposte..................................
Sei come la biomassa, a corto di fantasia, rileggi e cerca di "capire" forse sei l'unico che non ha capito
BRAVO...................non ti rispondo nemmeno tanto è tempo perso, se poi confondi pere con mele....................che ce posso fà

Non hai capito un ca**o delle mie risposte..................................
o forse ho capito più di quel che pensi.....

Sei come la biomassa, a corto di fantasia, rileggi e cerca di "capire" forse sei l'unico che non ha capito
dici?
tutti stupidi chi non le pensa come te ?

BRAVO...................non ti rispondo nemmeno tanto è tempo perso, se poi confondi pere con mele....................che ce posso fà
evidentemente capisco quando uno pensa di avere sempre ragione, anche se cambia idea ogni due mesi..... :clapping:

Sta di fatto che io non ti dico che non capisci un ca**o.... Ma dico che tu hai le tue idee, io le mie.
Se non capisci questa differenza, beh...... non è colpa mia.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom