Scresan, tornando al discorso Acs preciso che l' impianto esistente( installato da pochi mesi e ancora non in funzione ) é costituito da scalda acqua a pompa di calore "Eco Hot Water" della Emmeti ,capacità 300 litri, mentre l'impianto a Biomassa é dotato di modulo Acs istantanea ( FWm30 froling) dotato di valvola miscelatrice .
Preciso che l'impianto termico é costituito da PDC Emmeti modello Mirai( potenza termica 9.9kw) ...
Certo che hai deciso di farti un impianto super-ridondante.... ne ho anch'io uno di quella tipologia, ma in linea di principio le "decisioni" di aggiungere componenti "ridondanti" sono state prese in tempi successivi... di anni.
E' vero che la pdc consumano energia, ma è anche vero che parte di quella energia viene autoprodotta dal FV, e personalmente ho investito in quello .... dato che il sole per qualche anno rimarrà una fonte di energia gratuita, al contrario di tutto il resto, tutto!
Nei tuoi panni, con ormai quasi 20 anni di biomasse (nè ho provate di tutti i tipi!) e successivo passaggio alle pdc + FV e casa importante ed energivora (rustico con muri in pietra ed ampie cubature e finestre), chiaramente se in casa non hai 16 persone che la abitano e 2 Jacuzzi .... e non già installato i pannelli solari termici:
1- acs solo con boiler in pdc + serpentino del solare collegato ai puffer.
Quel boiler ha tutta una sua elettrica di gestione e controllo.... e neppure un pozzetto da usare da una sonda differenziale per caricarlo tramite il serpentino basso se l' acqua dei puffer è calda....
per fortuna puoi "aggirare" il problema, dato che gestisce anche il solare termico, collegando il sensore del panello solare, nella parte alta o relativa al puffer da dove un circolatore (quello del solare) preleva acqua da questo ...
Lascia perdere giri strani dell' acs (avrai perdite di T e difficoltà a trovare la T corretta per l' utilizzo) o valvole deviatrici (non puoi lasciare mesi l' acqua sanitaria dentro parti di tubazioni, boiler o altro) quindi farai acs solo con boiler pdc + integrazione tramite serpentino basso se la caldaia a biomassa è accesa ed i puffer sono piu' caldi del boiler acs.
In uscita dal boiler serve miscelatrice per portare la t acqua a 43 °C per i servizi.
Il boiler ha tutta l' "intelligenza" integrata per fare il meglio con la minima spesa.
Vendi il gruppo friwa, se nuovo ha sempre il suo valore.
2- riscaldamento.
Qui è piu' complicato!
In riscadamento le pdc lavorano bene in diretta (su termosifoni o radiante) invece sul forum ho sentito di problemi con i fancoil in quanto T acqua troppo basse e ventole troppo veloci producono tanta aria "tiepida" ma che da sensazione di "fredda". Inoltre sei "restio" a comprare EE per scaldarti!
La pdc la collegherei diretta su uno dei due puffer (in alto e basso) , quello con l' ingresso acqua calda della caldaia.
La caldaia a legna lavora ad alte T (80-85 gradi) mentre la pdc a T di 35-45 gradi, già a 50 rende pochissimo, ma spesso si fa funzionare comunque perchè il FV è in produzione (mezze stagioni, in estate spegnerai tutto escluso boiler acs, o pdc in riscaldamento per qualche ora per i termosifoni/fancoil dei bagni).
Se vuoi farle convivere ci sono 2 modi:
a- come scritto colleghi pdc al puffer, e se la T di questo nella parte bassa (ritorno dei fancoil.... a si i due puffer collegati in serie) è "bassa" ed hai il FV che sta producendo, parte anche la pdc.
b- colleghi pdc e uscita della miscelatrice del riscaldamento (serve una regolazione climatica) sui collettori che ditribuiscono l' acqua ai fancoil, e setti le due climatiche (quella della pdc e quella controllata dalla caldaia verso il collettore) in modo che le due curve si incrocino quando la T esterna è a 7°C (o 10 dipende dal tipo di pdc e dalla T necessaria della mandata lato fancoil). In questo modo con T esterne basse lavora la caldaia a biomassa (di solito di notte in inverno quando la casa ha fabbisogni termici maggiori) mentre quando alte (normalmente di giorno e nelle mezze stagioni) con la casa che "consuma" davvero poco, con la pdc.
Sempre al tuo posto:
1- mi sarei accontentato boiler acs pdc
2- pdc sui fancoil diretta
3- una bella stufa a legna ad accumulo (se hai legna) o a pellet con rivestimento in ceramica e/o pietra ollare nella zona giorno della casa. Il massimo se avessi 3 condizioni:
a- zona giorno openspace
b- zona giorno al piano inferiore rispetto alll resto della casa
c- canna fumaria predisposta al centro della zona giorno.
Buon Fuoco.
Scresan