Vorrei capire 3 cose del progetto che mi hai allegato :
1)La valvola deviatrice che t.....
1- serve ad escludere uno dei due puffer nelle mezze stagioni, ad esempio se utilizzi solo i convettori o scaldasalviette nei bagni, con la caldaia alimentata a pellet, oppure con il solo utilizzo della pdc in riscaldamento .... inutile mandare il ritorno "tiepido" del riscaldamento nel puffer "freddo" e tenere tiepidi 25 hl di acqua invece di soli 12....
2- ok, se ha già tutto il necessario, non metterne 2!
3- Ni. Non ho esperienze con i convettori ..... ma secondo me, il sistema rimane piu' gestibile, stabile e con un funzionamento della pdc piu' "costante" se lavori su una parte del puffer.
Da valutare se collegarla magari tutto in alto (mandata sopra e ritorno a metà puffer).... ma quel collegamento che ti ho messo .... ti potrebbe permettere di "fregare" la pdc quando hai eccesso di EE da FV e farla lavorare in modalità ACS (alta T) per accumulare qualche kwh termico nel puffer nelle belle giornate primaverili o autunnali..... per tornare alla modalità riscaldamento a basse T nel funzionamento normale (sempre che non utilizzi la caldaia).
Le pdc dirette sui fancoil non sempre sono facili da settare e neppure decidere quale T dovrà avere l' acqua dentro il fancoil per avere la sensazione che l' aria in uscita risulti percepita come calda.
Inoltre potrebbe innescarsi un effetto ping/pong fra PDC e ventola dei fancoil....
Chiedi indo nella sezione PDC a riguardo, ti risponderanno utenti con esperienze piu' o meno dirette.
Quello che ti ho postato .... è quello che farei io, ma non è detto che sia quello che serve effettivamente a te!
Di sicuro ti obbliga a "ragionare" su molti aspetti di un sistema complesso come quello che sta per realizzare.