BOBINE MAGNETI e VOLTS

Ciao Leo48,

Ho rimediato il valore approssimativo del campo magnetico dei mangeti che uso (1.29-1.32 T).
Stavo cercando di calcolare la velocità relativa per avere un' idea della lunghezza del conduttore e di conseguenza calcolare il numero di spire da avvolgere nella bobina.
Purtroppo non uso il sistema biella manovella per far reciprocare il magnete, quindi non riesco ad utilizzare le indicazioni che mi hai dato per il calcolo.
Mi puoi aiutare per favore?
Grazie.

CITAZIONE (LunicoSmemo @ 10/10/2007, 22:16)
allego uno schizzo per rendere piu' chiaro quello che devo fare.​

:blink:

E' come pensavo, un alternatore simil-pistone,
:)
... bingo !

Io torno a ripetere che nell'istante che provi a prelevare energia, l'effetto frenante si presenterà implacabilmente, non perderci tempo. Non otterrai molta potenza, anzi ne otterrai molto poca indipendentemente dal numero di giri.
Analizza bene l'avvolgimento, guarda bene le dimensioni del magnete, studia cosa accade ad una singola spira, quando viene attraversata da un campo magnetico.... otterrai che quando il magnete entra nel solenoide, vi sarà una corrente in un verso, dopo che sarà entrato , comincerà ad interessare le spire successive, mentre uscirà dalle prime, di conseguenza si genereranno due correnti di segno opposto per tutto il periodo nel quale il magnete si trova all'interno che quindi si annulleranno reciprocamente, quindi la reale produzione di corrente, si verificherà solo quando il magnete si trova all'inizio, poco prima di entrare e subito dopo l'uscita dalla bobina, quando si allontanerà... ti ho chiarito il funzionamento ?, se non hai capito, fai delle prove con del semplice filo di rame, usa un microamperometro, fai muovere un magnete con la mano e studia il movimento delle cariche elettriche in base a come fai muovere il magnete....(sopra, sotto, di lato ecc. ecc.) chiaro ?

Altra alternativa... e quella che lasci perdere i nostri insensati consigli e procedi con la realizzazione, se non altro avrai un bel passatempo

P.S.) non pensare che siamo tutti quì, pieni di invidia a cercar di distruggere i progetti di chi si dedica con passione alla ricerca, tuttaltro, il mio vuole essere un aiuto per evitare che, chi si trova alle prime armi in questo campo, non sprechi tempo, danaro ed energie in progetti che sono già stati provati e di sicuro NON funzionamento, considerali consigli costruttivi che ti possono permettere di modificare le tue idee per poter arrivare a qualche risultato concreto e positivo.

Buona giornata.

emc2

Tra l'altro, secondo me il magnete è troppo corto rispetto alla lunghezza della bobina.
Comunque se vuoi provare prova, tieni conto che avrai un basso rendimento e una bassa potenza.

CITAZIONE
E' come pensavo, un alternatore simil-pistone,
... bingo !

Io torno a ripetere che nell'istante che provi a prelevare energia, l'effetto frenante si presenterà implacabilmente, non perderci tempo. Non otterrai molta potenza, anzi ne otterrai molto poca indipendentemente dal numero di giri.
Analizza bene l'avvolgimento, guarda bene le dimensioni del magnete, studia cosa accade ad una singola spira, quando viene attraversata da un campo magnetico.... otterrai che quando il magnete entra nel solenoide, vi sarà una corrente in un verso, dopo che sarà entrato , comincerà ad interessare le spire successive, mentre uscirà dalle prime, di conseguenza si genereranno due correnti di segno opposto per tutto il periodo nel quale il magnete si trova all'interno che quindi si annulleranno reciprocamente, quindi la reale produzione di corrente, si verificherà solo quando il magnete si trova all'inizio, poco prima di entrare e subito dopo l'uscita dalla bobina, quando si allontanerà... ti ho chiarito il funzionamento ?, se non hai capito, fai delle prove con del semplice filo di rame, usa un microamperometro, fai muovere un magnete con la mano e studia il movimento delle cariche elettriche in base a come fai muovere il magnete....(sopra, sotto, di lato ecc. ecc.) chiaro ?​

confermo fino all'ultima virgola!!!!!!
:D

potresti mettere molte calamite in serie fino a quando hai la stessa lunghezza tra calamite e bobina
cosi avrai un buon voltaggio ma la potenza sarà molto poca in quando avrai un traferro molto
lungo e pertanto un basso flusso.
ciao a tutti
leo48

Grazie di tutto ragazzi,

vi assicuro che apprezzo molto.

Se utilizzassi dei cilindri più lunghi. magari da 20mm e delle bobine alte solo 10, con molti avvolgimenti, facendo reciprocare il magnete in maniera che entri ed esca solo la metà?

Oppure: posso utilizzare avvolgimenti di altra forma per prelevare corrente da questo movimento?

Altra pensata genialoide
:wacko:
.......se usassi un toroide al posto di un solenoide?

Non prendetemi per pazzo...solo solo un pò (molto) ignorante in elettronica.

Sono un chimico con la passione per la fisica....e molte speranze nella mente umana.....

emc2: mi chiedo.....ma allora le torce a led che citava Wechselstrom come fanno a funzionare?

Ancora grazie dell'attenzione.

CITAZIONE (LunicoSmemo @ 11/10/2007, 18:43)
emc2: mi chiedo.....ma allora le torce a led che citava Wechselstrom come fanno a funzionare?​

Ciao, il magnete è più lungo della bobina, la quale è corta e con un filo sottilissimo e tantissime spire, il tutto serve a caricare una batteria al Ni-Mh, che a sua volta alimenta un Led.

Per il toroide
, prendi un trasformatore toroidale, e fai muovere il magnete, avrai la risposta

CITAZIONE (LunicoSmemo @ 11/10/2007, 18:43)
Non prendetemi per pazzo...solo solo un pò (molto) ignorante in elettronica.​

Questa non e Elettronica, è Elettrotecnica.
;)

Bye.

emc2

Edited by emc2 - 12/10/2007, 12:52

Qualcuno ha mai provato a far muovere in una bobina un magnete ad un solo polo (dal punto di vista della bobina naturalmente!)?

Mi spigo meglio......

se prendiamo un dado di ferro (esagonale) e mettiamo sulle facce dell'esagono sei calamite tutte rivolte con la stessa polarità verso l'esterno(per esempio N), e avvitiamo nel dado un prigioniero cilindrico filettato di lunghezza adeguata e sulle basi del cilindro mettiamo due calamite con polarità N verso il prigioniero, riusciamo a chiudere le linee di campo e ad ottenere una specie di TRIPOLO.....
, con campo N toroidale sulla circoferenza del dado e due poli S agli estremi del prigioniero.(ho già sperimentato che le calamite tendono a rimanere in posizione).
Facendo scorrere il dado nella bobina in modo che le 6 calamite si fermino appena dopo le prime e le ultime spire, probabilmente non avremo il fenomeno di inversione di corrente che citava emc2 ed otterremmo un rendimento più alto.

Ho detto una C..........A?

Se si scusatemi.

Intanto mi sto attrezzando per cominciare ad avvolgere.....giusto per dovere di cronaca.
:rolleyes:

CITAZIONE (LunicoSmemo @ 12/10/2007, 19:26)
Qualcuno ha mai provato a far muovere in una bobina un magnete ad un solo polo (dal punto di vista della bobina naturalmente!)?

Facendo scorrere il dado nella bobina ...​

Ciao, di magneti ad un solo polo, ne avevo letto una volta su di un libro di Fantascienza, per quanto riguarda il dado con relativi magneti, se non erro, da quel che hai scritto, scorrerebbe sempre all'interno della bobina, giusto ?, se sì, otterrai sempre una corrente alternata, quindi con inversione di polarità, il rendimento sarà sempre basso ed in ogni caso, la legge di faraday-Neumann-Lenz, ti salterà addosso appena inizi a prelevare corrente.... in ogni caso !

Non è così facile ingannare la Natura, dato che si tratta di un effetto naturale, intrinseco nel movimento di elettroni che si muovono attraverso un conduttore elettrico.

Mi dispiace, un'altro buco nell'acqua, comunque, realizza il tuo circuito (non stò scherzando), ti servirà per fare esperienza, ma solo se poi analizzi bene i risultati, solo così accumuli esperienza.

Buona cena

emc2

Credo che proverò per primo il mio monopolo magnetico.

A rigor di logica se con due poli diversi ottengo una d.d.p. alternata di forma sinusoidale che va da un massimo positivo ad un massimo negativo, credo che facendo "guardare" alla bobina un solo polo otterrò sempre una sinusoide ma che va da un massimo positivo a zero.

Spero di non sbagliarmi.

Se cosi' fosse non avrei bisogno del raddrizzatore.

"Se sbaglio mi corrigerete" come disse un grande uomo

CITAZIONE (LunicoSmemo @ 12/10/2007, 22:16)
Credo che proverò per primo il mio monopolo magnetico.
A rigor di logica se con due poli diversi ottengo una d.d.p. alternata di forma sinusoidale che va da un massimo positivo ad un massimo negativo, credo che facendo "guardare" alla bobina un solo polo otterrò sempre una sinusoide ma che va da un massimo positivo a zero.
Spero di non sbagliarmi.
Se cosi' fosse non avrei bisogno del raddrizzatore.
"Se sbaglio mi corrigerete" come disse un grande uomo

Cavoloooo, bravissimo, hai inventato "l'alternatore" in corrente continua.

Ripeto, fai quel circuito, ne guadagni sicuramente in esperienza, non stò scherzando !

Un vecchio saggio, dice, "Sbagliando si impara", non aver paura di sbagliare, prosegui, vai avanti.

A presto, e buon lavoro.

(cavolo, mi stai proprio simpatico.!)

emc2

Ciao emc2,

ti assicuro che sono una persona con dei valori profondi di riconoscenza e amicizia, e se mi vorrari aiutare, condividendo con me la tua esperienza, evitandomi dei lavori inutili, se mai io dovessi avere ragione, anche solo in parte, saprò essere riconoscente nei tuoi confronti.

Credimi se ti dico che non è un'alternatore a manovella quello che voglio fare
^_^
.

Mi serve solo di sapere quale è un buon modo per ricavare un pò di corrente da un movimento reciprocante.

Sicuramente ci sono migliaia di modi migliori per produrre corrente, ma per applicarli alla mia idea dovrei rimodificare il progetto, ed è troppo tempo che ci lavoro per ricomciare da capo
:cry:

Ho iniziato ieri a scrivere la relazione per la domanda di brevetto. In una quindicina di giorni dovrei riuscire a presentare il tutto,visto che ho un pò di esperienza in merito.

Ti prometto che una volta presentato inizierò a spiegare anche il resto del marchingegno.

Per adesso grazie dell'incoraggiamento.

CITAZIONE (LunicoSmemo @ 13/10/2007, 00:37)
...non è un'alternatore a manovella quello che voglio fare
^_^
.
Ho iniziato ieri a scrivere la relazione per la domanda di brevetto. In una quindicina di giorni dovrei riuscire a presentare il tutto,visto che ho un pò di esperienza in merito.​

Brevetto ? ? ? e di cosa ? Ma se non hai testato ancora il prototipo, come fai a brevettarlo ? e a cosa serve brevettare una cosa se non ne conosci i risultati ? Se non funziona, avrai solo buttato soldi e nessuno acquisterà il tuo brevetto !
Poi io non ho mai parlato di marchingegno a manovella.

Comunque, torno a ripeterti, impegnati a realizzarlo, anche il modello più semplice, così non butti via troppi soldi, e studiane i risultati.

Buona giornata.

emc2

Ciao emc2,

brevettare in italia costa 160 euro,e una volta fatto hai un anno di tempo per tradurre il brevetto in inglese e presentarlo alla comunità europea, avendo riconosciuta la proprietà intellettuale e commerciale negli stati membri.

E' già una bella garanzia.

Secondo me conviene brevettare....se si crede nella propria idea.

Quanto ti costa in calmite, filo, rocchetti supporti e ore di lavoro fare 10 bobine per trovare quella migliore? Sempre se la trovi!

HELP HELP HELP ...---... ...---... ...---...

Buona giornata.

Ho fatto uno schizzo di quello che ......estrapolando dalle varie risposte........credo di avere capito mi convenga fare per produrre corrente con un movimento reciprocante.

Ha qualcuno consigli da darmi in merito?

Grazie e buona giornata

image

CITAZIONE (LunicoSmemo @ 13/10/2007, 15:55)
Ho fatto uno schizzo di quello che ......estrapolando dalle varie risposte........credo di avere capito mi convenga fare per produrre corrente con un movimento reciprocante.
Ha qualcuno consigli da darmi in merito?
Grazie e buona giornata​

Ciao, simpaticone, mi piace il disegno
"Ficooo" se non erro, farai muovere i magneti come il pistone di un motore a scoppio, mentre esso girerà su se stesso contemporaneamente, giusto ?

Dal mio punto di vista, la rotazione non ha senso, non produce nulla, consuma solo energia meccanica, per quanto riguarda l'altro movimento, dato che "taglia" l'avvolgimento, produrrà sicuramente una d.d.p. (differenza di potenziale) ai capi della bobina, ma nell'istante che colleghi il carico, essa genererà un campo magnetico opposto e quindi FRENAAAA il movimento, costringendoti ad aumentare l'energia impiegata per produrre il movimento meccanico, quindi niente OU... chiaro ?

Ma comunque le mie sono solo ipotesi
, tu realizza e prova, avrai le risposte giuste e saprai se i 160 euro per il brevetto sono stati spesi bene. ( io ci andrei a fare una mangiata con gli amici).
;)

Bye e buon lavoro

emc2

Negativo, il magnetone cosi' composto NON girerà su se stesso.

La bobina in arancione andrà dimensionata per ottenere circa 12V da magneti neodimio N42......lo ricordo a chi lo avesse dimenticato.

Dalla formula che mi ha fornito leo48(che ringrazio e saluto!) ho ottenuto, per una velocità del magnete di .3 m/s, una lunghezza del conduttore di 31m, e visto il diametro della bobina qualcosa come circa 500 spire. Vi sembra verosimile?

Grazie.

CITAZIONE (LunicoSmemo @ 13/10/2007, 22:35)
Negativo, il magnetone cosi' composto NON girerà su se stesso.​

Allora ho interpretato male quella freccia verde, credevo indicasse il verso di rotazione.
Per il numero di spire che dici, potrebbe essere, visto il basso rendimento di un'assemblaggio di quel genere.
Prova !
Ciao.

emc2

ciao Lunico Smemo
CITAZIONE
Negativo, il magnetone cosi' composto NON girerà su se stesso​

Scusa puoi indicarci il moto ?
ciao leo48

Il moto è reciprocante in direzione delle freccine verdi.

Nero e rosso sono i poli N e S dei magneti.

Arancione è la bobina.

Allego disegno.

image

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom