Bollette Enel

vins78ing

New member
Immagine.jpg
Salve a tutti, vi scrivo perchè ho il seguente problema: ho un impianto fotovoltaico da 3 kW e ho aderito al terzo conto energia; in questi anni, pur ricevendo lo scambio sul posto, non riesco a ridurre la bolletta enel che risulta dell'ordine dei 170€ a bimestre.
Al fine di aiutarmi vi allego lo schema riassuntivo delle letture, sui due contatori, relative alla data attuale e quella precedente nelle tre fasce A1, A2, A3.

Come potrei ridurre ulteriormente la bolletta?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Hai controllato se i kWh fatturati in bolletta sono corretti? Hai letture reali o presunte? Che contratto hai e con chi?

Certo non consumi pochissimo, in media 14 kWh al giorno, ma il tuo autoconsumo non è malvagio, in prelievo dovresti stare intorno ai 460 kWh bimestre e sinceramente 170 euro mi sembrano troppi per quei kWh, mi aspetterei un centinaio di euro a bimestre.

Ciao, dall'ultima bolletta, di € 158, (bimestre maggio-giugno 2014) sono riportate le letture effettive, di cui ti allego il riepilogo:

Immagine2.jpg
Il contratto è con Enel e è di tipo uso domestico con tariffa d3 bioraria.

Siamo una famiglia di 4 persone e come elettrodomestici fissi accesi abbiamo due frigoriferi domestici, un congelatore ed uno scaldacqua elettrico da 20 l; invece utilizziamo per cucinare una piastra ad induzione mentre i condizionatori li accendiamo pochissimo. Altri elettrodomestici che utilizziamo almeno una volta al giorno sono la lavastoviglie e la lavatrice.
Non so se gli elettrodomestici che utilizziamo giustificano questi consumi ma potrebbe esserci una dispersione di corrente da qualche parte? lo chiedo in quanto abbiamo dovuto togliere il salvavita perchè scattava spesso e da indagini dell'enel ci hanno detto che potrebbe essere stato causato dalla vicinanza alla ferrovia a causa di dispersioni provenienti dalla loro linea.

Un frigo vecchio e' buono a consumare 7-800kwh/anno te ne hai 3 ?! poi se hai dei piccoli per casqa quante ore sta' accesa un tv , etc etc....
poi se hai il 3° CE sono almeno 3 anni che hai il FV , perche' non ti sei messo a leggere i contatori mese/mese sia per la prodotta che per la prelevata potevi gia' vedere se con il FV avevi cominciato a consumare meno ..... con 9gg di giugno non possiamo certo essere noi a trovare l'inghippo .... se esiste

io comincerei col comprare un misuratore di consumi da presa (sono abbastanza precisi) lo metti su ogni frigo per 1 o 2 giorni e intanto ti rendi conto cosa succede :D poi alle tv , e via via.....

Con gli elettrodomestici che elenchi i consumi ci sono tutti, piastra induzione, lavatrice e lavastoviglie usati (spero non insieme :)) quotidianamente si poppano tanta energia che il tuo impianto in massima produzione riesce a malapena a coprire solo se usati uno alla volta, quello che manca lo prelevi dalla rete e lo paghi.

Gli apparecchi più energivori di casa tua sono i tre frigoriferi (non puoi eliminarne uno?), le piastre della cucina e lo scaldaacqua.
Le resistenze elettriche non sono certo un modo efficiente di scaldare. Esistono boiler a pompa di calore, tre volte più parchi di quelli normali. In alternativa ci sarebbe il metano, oppure l'impianto solare termico.

Anche io ho dei consumi sui 14kwh giorno,senza condizionantori, ma ho un impianto da 6kw.
Ti posso dire che di questo periodo la mia autoarchia si aggira sul 80% (non confondere con autoconsumo che è la differenza fra prodotta ed immessa, autarchia = differenza fra quella prodotta e quella prelevata dalla rete).
Ovviamente ho un impianto domotico che accende i carichi quando cè disponibilità, tipo lavatrice, lavastoviglie, pompa acqua ...

Credo semplicemente che oltre ad avere dei consumi nelle fasce orarie sbagliate, ovvero quando non cè produzione impianto che ti hanno montanto sia stato sottodimensionato; ovviamente al tempo del III conto le cifre di un impianto erano bel altre per cui capisco il fattore costo investimento iniziale.

Difatti il costo della mia bolletta bimestrale è sui 90€, considerando che di questo periodo il tuo impianto dovrebbe produrre a piena potenza nelle ore centrali circa 2,5kw pertanto riesci a mala pena a mandare avanti la lavatrice che scalda acqua o la lavastoviglie, il segreto e non attaccare tutto insieme.

Untitled.jpg

mi sono svegliato dopo tre anni

mi sono svegliato dopo tre anni

sono appena arrivato al forum dopo qualche giorno di lettura e ho deciso di sottoporvi la seguente storia:
dopo tre anni nei quali pensavo di non pagare più bollette enel, ci siamo accorti,io e mia figlia che gestisce l'impianto,di aver pagato, domiciliate, bollette enel per 2.600 euro ( guardando distrattamente il conto corrente on line, lei credeva fossero incentivi )
convenzione ssp ci ha dato 1700 euro,
tenendo conto che siamo due famiglie, dividendo per 22 mesi la differenza ci viene una spesa di 20 euro al mese
la situazione è questa:
impianto da 5,9 Kwp
utenze: 4 frigoriferi,2 lavastoviglie,3 lavatrici,1 ascugatrice,1 deumidificatore, un aggegio per birrificare con resistenza di 3.3 kw,5 televisori,2 forni elettrici e 2 forni microonde
naturalmente non usati insieme ma comunque una bella flotta assetata di energia
abbiamo anche scoperto che le nostre abitudini di consumo erano rimaste quelle del pre fv,consumi notturni
ci spiegano invece che dobbiamo usare l'energia, principalmente, quando è prodotta dal fv
mi date qualche dritta e commentate la situazione?
grazie
p.s. non parlo di kw per non complicarmi la vita

La dritta te la sei data da solo, cercare di consumare quando il fotovoltaico produce :) , e visto che siete due famiglie vi è andata anche bene.......Certo che siete molto distratti se ci sono voluti 3 anni per accorgervi :)

Comunque, a parte gli scherzi, la bolletta non la potrai mai azzerare nel vero senso della parola ci sono i costi fissi e i consumi fuori dal fotovoltaico, ma se siete bravi con l'autoconsumo, con il risparmio in bolletta e il contributo conto scambio si può andare pari e quindi virtualmente azzerarla.

Ma fammi capire, parli di 3 anni di fotovoltaico ma poi fai i conti per 22 mesi, dove mi sono perso?

Pagare 20 euro al mese utilizzando quello che elenchi è un miracolo.
In pratica non paghi più la bolletta, ma solo i costi fissi o quasi.
Cerca di usare gli elettrodomestici di giorni (col sole) e risparmierai un'altra decina di euro al mese.
Hai scritto che lo SSP vi ha rimborsato 1700 euro, ma invece il conto energia quanto vi ha dato?

incentivi per 5300 euro

@davinci1967 mi sono sbagliato nel conteggio dei mesi, mancano due mesi ai tre anni,impianto partito il 29/10/2011

Ultima modifica da un moderatore:
Direi che non hai affatto di che lamentarti.
Con il CE ti ripaghi completamente l'impianto (anzi, ci guadagni anche) , con lo SSP ed un minimo (ma proprio un minimo) di accortezza azzeri la bollette...
Stai sereno e goditi l'impianto.

Lo si può usare per tutti gli impianti.
Richiede un contatore aggiuntivo in quanto non si ha un inverter compatibile con il protocollo di comunicazione.

Con chi posso mettermi in contatto per evitare di pagare la seconda bolletta con +/- 200 KWh in più del reale,dopo aver installato fotovoltaico.Dopo la prima bolletta esosa ho anche fatto l autolettura comunicandola ad Enel energia,(maggior tutela??????)ma di questa non c è traccia nella nuova fattura.Ma cosa li hanno installati a fare i nuovi contatori se continuano a fare le stime,io vorrei evitare di anticipare ad Enel dei soldi che non gli sono dovuti.Ho il simbolino del triangolo su tutti e due (casa bifamiliare) i contatori bidirezionali gia da due mesi,per un pò anche su quello di misurazione,ma sul altro continuano pure a fare le letture reali ,vuol dire che non influisce sulle letture.Vorrei non pagarla questa ft,pensate sia possibile???Già mi è molto difficile capire le bollette (reali) ma queste tra storni,anticipi,conquagli,iva in +/-ecc.ecc...E veramente cosi difficile fare le cose semplici?

Indietro