Visto che si parla di accumuli, non linkare roba che parla di una caldaia... oltretutto traendone la conclusione sbagliata sulla prestazione in riscaldamento (cos'è una "prestazione elevata in riscaldamento" di un accumulo?). D'altra parte se c'e' chi recupera questi accumuli da caldaie difettose per farci impianti solari (altro tuo link) un motivo ci sara'.
Se a te sembra poco complicato fare un sistema con due accumuli, accomodati... trova il "bravo tecnico" che cerchi e fallo, poi raccontaci come funziona.
Non conosco il sistema della Wagner ma ti hanno già detto che c'è solo con due pannelli, un po' pochino.
I pannelli turchi nominati da fcattaneo sono i Solimpeks da me già citati (ma che non mi pare tu ti sia dato la briga di cercare).
Un'altra osservazione sui tubi di Merlino che avrebbero superfici "captanti" simili ai vari piani Junkers o Viessmann: ...se vuoi fare il confronto devi considerare quella che si chiama "superficie di apertura". Prescindendo dalla qualità, su cui personalmente non ho dubbi
Con un po di ordine, farò di tutto per essere sintetico e rispondere alle accuse confuse che mi hai inviato
1) si parla di accumuli,ma nessuno vieta di linkare thread dove si parla di accumuli e caldaie, o sistemi integrati caldaia+accumulo solare, soprattutto se pertinenti perché nel sistema Rotex un utente lamentava una scarsa gestione delle priorità acs-riscaldamento, non io, ma un acquirente
leggi in quella discussione i msg 8 e 9
oltretutto traendone la conclusione sbagliata sulla prestazione in riscaldamento (cos'è una "prestazione elevata in riscaldamento" di un accumulo?)
Originariamente scritto da telamonio 
Per i motivi che tu stesso hai indicato (insufficiente superficie di scambio x integrazione riscaldamento, difficoltà di pianificazione gestione acs e riscaldamento con accumulo caldo)
Originariamente scritto da DinoR 
concordo
Se non capisci cosa sia una prestazione in riscaldamento,penso capirai cosa sono i Nmc all'anno in meno dovuti all'integrazione, se lo scambiatore montato è inadatto come dice Telamonio e DinoR conferma l'integrazione ne risente,
è per questo che ho molti dubbi sulla Rotex che pensavo di acquistare
2) qualcuno recupera le caldaie Rotex difettose perché è interessato ad
autocostruirsi un sistema a svuotamento, non per altra ragione, non perché sia Rotex, se ci fossero altri accumuli già costruiti con centraline capaci di svuotare i pannelli non comprerebbero quelli secondo me, ma il mercato dei sistemia svuotamento è limitatissimo (poche unità), Rotex è tra i pochissimi
3) fare un
sistema con due accumuli separati di cui uno senza serpentine solo per il riscaldamento secondo supposizione mie, ma mai messe in pratica è la soluzione migliore, si dovrebbe trovare un tecnico con esperienza e con tanta voglia di osare e sperimentare (ad esempio quello che facciamo noi nella nostra aziende, ma in ambito diverso), quelli che ho conosciuto io fanno solo quello che dice loro la casa madre, non un virgola in più,ne in meno
4) Il sistema Wagner NON E' SOLO A DUE PANNELLI, o meglio ho parlato con un tecnico autorizzato oggi pomeriggio e mi ha confermato che posso mettere anche più pannelli, quindi non prendere sempre per oro colato quello che leggi qui
5) I pannelli turchi li ho cercati sul forum, ma purtroppo il sistema cerca del forum è utile quanto un cacciavite quando traduci una versione di greco, ringrazio Cattaneo per il PM
6) Ti spiego cosa significa pannelli simili o equiparabili, da Merlino un CN a tubi da 150l costava 599€, PIU INSTALLATORI per un cn della Junker (oltretutto l'FKC non l'FKT che è il top) mi hanno chiesto 2000€+iva,
anche se non li ho mai visti, presumo che lo Junker sia costruito ed assemblato meglio dello Zephir,
ma vuoi paragonare 599€ con 2000€? comprando due pannelli della Zephir spendi circa la metà che uno della Junker... e non puoi dirmi che due Zephir da 150l CN NON SIANO COMPARABILI ad un cn piano da 200l, ed hai voglia a parlare di superficie di apertura...
Non nego ne escludo che ci siano piani a prezzi vantaggiosi (es quelli consigliati da Cattaneo), ma spessissimo i tubi li trovi a meno
Volevo complimentarmi poi con l'educazione e i modi che mostri di avere Sergio&t, dove li hai imparati? sul forum?