Bollitori parte seconda

fai uno schema e ti rispondo
la tua domanda così posta non è comprensibile, quindi metti un disegno.
come ad esempio questo, dove la caldaia a gas scarica su serpentina perchè essendo solo di emergenza (e quindi quasi mai attiva), non importa se ha meno resa rispetto a una piastra di scambio.

Ultima modifica:
Buongiorno Sig.Savino

Come ho già chiarito tantissime volte: io non sono contro i bollitori ma contro la cattiva informazione.

Questa sua affermazione la già fatta in questa discussione, sarebbe stato interessante però, si fosse espresso in quelle discussioni dove per Lei c'è "cattiva informazione", e dove in molti Le hanno chiesto la cortesia di rispondere a una serie di domande sul medesimo argomento e ai quali non ha mai risposto, quando ha avuto l'accortezza di rispondere, in maniera chiara e inequivocabile, così forse riuscirò a capire dove e quando il Sig. Savino consiglia e/o sconsiglia l'accumulo, perchè sinceramente non l'ha ancora detto.

Pertanto se volete avviare una discussione seria sono a vostra disposizione. Per poter fare un minimo di chiarezza, dobbiamo necessariamente partire dal definire le temperature minime e massime di un bollitore ed il relativo delta ti in modo da poter stabilire la sua capacità di accumulo in funzione dell'acqua contenuta. Una volta chiarito questo possiamo continuare con tutte le altre argomentazioni.

Visto che la discussione l'ha avviata Lei, Le saremmo grati, almeno io, ma penso anche gli altri, che ci faccia Lei un pò di esempi pratici su dove consiglia l'accumulo e dove no, per fare chiarezza su questa cattiva informazione, perchè come al solito gli altri utenti di esempi ne hanno fatti, ma invece di rispondere come Lei dice di fare si o no prendendosene la responsabilità, continua a fare altre inutili domande, che purtroppo non riesco a capire se le fa perchè ha carenze nella materia specifica (come commerciale non la batte nessuno con la pubblicità che riesce a farsi fare anche dagli altri) o se invece il suo scopo è istigare gli altri utenti per farsi fare pubblicità gratuita.

Sig.Savino ,ho una casa in classe B di circa 130mq con impianto a pavimento e 60 mq ( la taverna quasi mai utilizzata ) a radiatori. Usciamo la mattina e rientriamo per pranzo poi torniamo al lavoro e rientriamo per cena. Una condizione del genere si può gestire senza puffer? Secondo me no. Poi lei può dirci che il suo termocamino è migliore di altri, non ho le competenze per verIficarlo, ma dire che l'uso del puffer è strumentalizzato non mi trova d'accordo. In un impianto a radiatori dove non c'è spazio per il puffer, il Tc può essere installato, ma mi creda, se hanno possibilitá e spazio, lo consigli ai suoi clienti e vedrá che saranno ancora più soddisfatti. Io sono passato dall'impianto a metano al camino ad aria, poi al termocamino senza puffer e poi al termocamino con puffer. Ogni volta pensavo di aver trovato l'impianto ideale perché il confort e il risparmio miglioravano. Oggi dovessi rifare l'impianto,in base alle discussioni seguite nel forum, lo farei ancora diverso e forse con un Vulcano, talmente convinto che la differenza non la fa il TC ma la gestione dell'impianto.

Ultima modifica:
Stefano arrenditi..

siamo alle solite.. tanto non darà mai una spiegazione.. si limiterà a dire che con il loro tc non occorre null'altro..
ormai sono mesi che fa capolino e si ritira, ma senza mai dare un cenno di confronto..

Bollitori parte seconda

In pratica nessuno di voi è in grado di fornire neppure la temperatura minima e massima dei bollitori che installa? O non li fornite per non smentire quanto scrivete ogni giorno sui bollitori? Invito tutti quelli che sostengono i bollitori a tutti i costi a partecipare alla discussione e fornire i dati di base per poter continuare. Buona giornata a tutti. Luigi Savino

Rispondo come fa Lei Sig. Savino.
La temperatura minima del bollitore è 1°C a 0 l'acqua ghiaccia e si rischia di rovinare il serbatoio, la massima 95/98 °C , di più l'acqua evapora e sarebbe un rischio.
Risposta esaustiva?

e comunque come la maggior parte degli installatori al sud e nessuno me ne voglia male ma è cosi quando vedono un puffer o "bollitore" vanno in panico io sono del sud e sono anche agente per un'azienda austriaca e sono partito da 0 facendo il mercato per quest'azienda da 0 e far capire agli installatori che devono abbinare il generatore ad un volano termico ce ne vuole e ce ne vorrà....purtroppo è la cattiva informazione soprattutto dei produttori mi è capitato in un corso con gli installatori che qualcuno mi ha anche risposto: " si ma glielo dici tu al cliente che deve spende altrii 2/3000 euro di bollitore"??? :( :( :(
proprio in questi giorni dopo centinaia di battaglie sto sostituendo una vecchia caldaia prodotta nei pressi della vulcano mandata direttamente sull'impianto anzi se posso vi allego le foto e vi faccio vedere per 10 anni in che modo barbaro è stata installata....

Buongiorno Sig. Savino

però potrebbe avere almeno la cortesia di rileggersi la discussione che LEI ha aperto perchè le T Le sono state fornite con tanto di esempi, perchè, come sicuramente non ha ancora capito possono cambiare in base a diversi fattori (tipologia impianto, tipo di generatore ecc).

Quindi se vuole rendere interessante e utile la SUA discussione cominci a fare Lei qualche esempio

Lore, io mi domando se Luigi è totalmente incompetente in materia (e quindi capibile ma non giustificabile), oppure è qui solamente per far pubblicità a quello che lui vende.
Cmnq, dalle risposte che riceve, sta facendo delle pessime figure...... Contento lui..... :clapping:

In pratica nessuno di voi è in grado di fornire neppure la temperatura minima e massima dei bollitori che installa?

scusa eh, ma sai leggere l'italiano o fai finta di non saperlo fare? (mi spiace, ma ora divento "franco")
la T° min e max del puffer (e non bollitori, capiscilo che quelli sono altra cosa) non esiste, in quanto dipende dal generatore.
mi vien da pensare che come tecnica tu sei pari allo ZERO, se continui a fare sti discorsi anche se decine di utenti ti smentiscono con dati, prove, esperienze.
Mi dispiace che un prodotto come Vulcano, che alla fine è un buon prodotto, sia rappresentato con tanta incompetenza da qualcuno.

P.S.: uso di proposito il "tu" perchè tra colleghi si fa così, se preferisci il "LEI" non ha che da dirlo.

Ultima modifica:
Invito tutti quelli che sostengono i bollitori a tutti i costi a partecipare alla discussione e fornire i dati di base per poter continuare. Buona giornata a tutti. Luigi Savino
Posso fornirle alcuni dati del mio puffer in una giornata invernale. Avevo anche postato delle foto in una vecchia discussione,se ricordo bene le temperature erano queste.
Con termocamino in funzione e mandata a circa 75C°, ho verificato le seguenti temperature nel termometro alto 70C°(zona scambiatore acs) nel termometro centrale 60C° (zona mandata impianto) nel termometro basso 25c° ( zona scambio solare).
Circolatore impianto a pavimento acceso.
Spero possiamo continuare la discussione con i dati certi da lei richiesti

scusa eh, ma sai leggere l'italiano o fai finta di non saperlo fare? (mi spiace, ma ora divento "franco")
la T° min e max del puffer (e non bollitori, capiscilo che quelli sono altra cosa) non esiste, in quanto dipende dal generatore.
mi vien da pensare che come tecnica tu sei pari allo ZERO, se continui a fare sti discorsi anche se decine di utenti ti smentiscono con dati, prove, esperienze.
Mi dispiace che un prodotto come Vulcano, che alla fine è un buon prodotto, sia rappresentato con tanta incompetenza da qualcuno.

P.S.: uso di proposito il "tu" perchè tra colleghi si fa così, se preferisci il "LEI" non ha che da dirlo.

:) come darti torto....

e comunque come la maggior parte degli installatori al sud e nessuno me ne voglia male ma è cosi quando vedono un puffer o "bollitore" vanno in panico
concordo pienamente.. purtroppo manca la mentalitá.. porto a esempio il mio paese, su tutte le famiglie che usano un tc, e sono davvero parecchiie, non ce nè una che abbia installato un accumulo, sia che il tc sia sovradimensionato o meno... infatti se ascoltate l'intervista del sig. Savino dice che il loro tc è venduto in particolare dal lazio in giù. nulla a caso proprio dove non si conosce un sistema innovativo... gli installatori in generale non sono neppure in grado di fare un'installazione diversa dal solito collegamento del tc diretto e a volte sbagliano pure quella.. mi dispiace ma è la cruda veritá..

Bollitori parte seconda

Senza le temperature di funzionamento di un bollitore non si può stabilire la sua capacità di accumulo e neppure la sua autonomia. Una volta stabilite, risulterà facile a chiunque capire nella propria abitazione se e quanto potrà essere utile un bollitore o puffer che dir si voglia. Sta a voi decidere se continuare con le invettive oppure fornire i dati in modo da arrivare ad una conclusione nell'interesse della corretta informazione. Vi auguro una buona giornata. Luigi Savino

Luigi, ci sono delle gravi lacune di base.
la temperatura di funzionamento di un serbatoio va da 1°C a 95/98 °C, tu devi darmi delle temperature!
Forse tu vuoi conoscere la conduttività termica, cioè quanti gradi perde il serbatoio durante l'arco della giornata!
W/mK
https://it.wikipedia.org/wiki/Conducibilità_termica

Ma tale conduttività non è uguale per tutti, dipende dalla tipologià di rivestimento che viene fornita col serbatoio.

Senza le temperature di funzionamento di un bollitore non si può stabilire la sua capacità di accumulo e neppure la sua autonomia. Una volta stabilite, risulterà facile a chiunque capire nella propria abitazione se e quanto potrà essere utile un bollitore o puffer che dir si voglia.
Scusi Sig.Savino, che cosa intende per temperature di funzionamento di un bollitore? Non decidiamo noi a che temperatura caricare il puffer ma l'energia in eccesso, se c'è. Noi possiamo decidere solo le temperature di mandata degli impianti ( radiatori o pavimento). L'energia necessaria alla mia casa è la stessa che perdo con le dispersioni dai muri, dagli infissi, dai ponti termici,ecc.. e questa varia in funzione della temperatura esterna. Senza un puffer e una gestione climatica come posso dosare questa energia? Nemmeno le caldaie più sofisticate con controlli elettronici, lambda ecc. riescono a farlo e si avvalgono dell'aiuto del puffer. Tornando a noi,gradirei da lei una risposta al mio post dove ho indicato le temperature del mio puffer.

Signor Luigi invece di continuare a chiedere Delta T di lavoro dei puffer, inerzia termica e quant'altro potrebbe illuminarci come evitare sovratemperature con i suoi termocamini sia su un impianto a bassa T (lo vedo molto difficile) che su 7no ad alta temperatura. Visto che anche uno dei suoi funzionari ad un incontro ha spergiurato che senza puffer i TC funzionano benissimo anche con abbondanti cariche e invece è ben spiegato sui vostri manuali che la carica di legna va fatta in base a t interna, T esterna e chissà quali altri valori.

sinceramente ora si è trasformata in una farsa da teatro.
Da una parte abbiamo una persona che è o fa l'incompetente totale (che neppure sà la differenza tra boiller e puffer, e manco sà che un puffer serve per ricevere eventuale surplus di potenza, e non per essere scaldato a caso), e dall'altra decine di persone che portano dati, esperienze, prove, ecc ecc...

da non dimenticare che la persona i n questione è il Direttore commerciale della Vulcano ( e qui mi ripeto e riporto nuovamente un video per capire di chi stiamo parlando https://www.youtube.com/watch?v=Fl_VqQeWAtM )

mia opinione?
qualsiasi TC di qualsiasi marca, se certificato e a norma, montato nel giusto modo diventa un buon prodotto.
è ora di smetterla di dire che Vulcano è il miglior termocamino del mondo: è un pezzo di ferro come molti altri, ne più ne meno, che se montato male diventa una gigantesca ciofeca. Stop..

bè ma comunque la maggior parte dei prodotti e soprattutto a legna se montati male sono una ciofeca...e soprattutto servono a ben poco se non abbinati ad un volano termico!!! questo è di base

Indietro