Un saluto a tutto il forum e buone feste a tutti.
E' da un po che leggo i vari 3d del forum al fine di farmi un'idea sul dimensionamento dell'impianto termico della mia prossima casa.
Premetto che ho poche conoscenze in materia e vi chiedo scusa in anticipo delle cavolate che dirò.
Informazioni.
Ho ragionato così:
L'acqua contenuta nel puffer è utilizzabile per il riscaldamento a pavimento a partire da una temperatura minima di 30°, quindi, portandola a 80° ho nel puffer la seguente energia termica:
litri puffer x delta T x 0.00116
1000*50*0.00116= 58 Kw/h
La mia casa ha bisogno di circa 3000 Kw/h-anno quindi circa 25 Kw/h al giorno per scaldare casa (3000 Kw/h:120gg= 25 Kw/h).
Avendo 58 Kw/h nel puffer avrei due giorni di autonomia con termocamino e caldaia spenti (acqua calda sanitaria permettendo).
Il mio ragionamento è giusto?
E' da un po che leggo i vari 3d del forum al fine di farmi un'idea sul dimensionamento dell'impianto termico della mia prossima casa.
Premetto che ho poche conoscenze in materia e vi chiedo scusa in anticipo delle cavolate che dirò.
Informazioni.
- Villetta a schiera su 4 piani di cui solo due saranno riscaldati (piano terra e primo).
- zona climatica D
- classe energetica A
- fabbisogno energetico 3000 kw/h-anno
- impianto di riscaldamento a pavimento
- termocamino 28 Kw/h di potenza
- termostufa a pellet 18 Kw di potenza
- puffer di almeno 1000 litri con produzione di acqua calda sanitaria tramite pipe in tank
Ho ragionato così:
L'acqua contenuta nel puffer è utilizzabile per il riscaldamento a pavimento a partire da una temperatura minima di 30°, quindi, portandola a 80° ho nel puffer la seguente energia termica:
litri puffer x delta T x 0.00116
1000*50*0.00116= 58 Kw/h
La mia casa ha bisogno di circa 3000 Kw/h-anno quindi circa 25 Kw/h al giorno per scaldare casa (3000 Kw/h:120gg= 25 Kw/h).
Avendo 58 Kw/h nel puffer avrei due giorni di autonomia con termocamino e caldaia spenti (acqua calda sanitaria permettendo).
Il mio ragionamento è giusto?