Calcolo autonomia puffer

PaoloF.

New member
Un saluto a tutto il forum e buone feste a tutti.
E' da un po che leggo i vari 3d del forum al fine di farmi un'idea sul dimensionamento dell'impianto termico della mia prossima casa.

Premetto che ho poche conoscenze in materia e vi chiedo scusa in anticipo delle cavolate che dirò.

Informazioni.

• Villetta a schiera su 4 piani di cui solo due saranno riscaldati (piano terra e primo).
  • zona climatica D
  • classe energetica A
  • fabbisogno energetico 3000 kw/h-anno
  • impianto di riscaldamento a pavimento
  • termocamino 28 Kw/h di potenza
  • termostufa a pellet 18 Kw di potenza
  • puffer di almeno 1000 litri con produzione di acqua calda sanitaria tramite pipe in tank
Vorrei calcolare l'autonomia del riscaldamento alimentato dal solo puffer con temperatura max pari a 80°.
Ho ragionato così:
L'acqua contenuta nel puffer è utilizzabile per il riscaldamento a pavimento a partire da una temperatura minima di 30°, quindi, portandola a 80° ho nel puffer la seguente energia termica:
litri puffer x delta T x 0.00116

1000*50*0.00116= 58 Kw/h

La mia casa ha bisogno di circa 3000 Kw/h-anno quindi circa 25 Kw/h al giorno per scaldare casa (3000 Kw/h:120gg= 25 Kw/h).

Avendo 58 Kw/h nel puffer avrei due giorni di autonomia con termocamino e caldaia spenti (acqua calda sanitaria permettendo).

Il mio ragionamento è giusto?

paolo, e che te ne fai di 28 kw di camino per una casa che ha bisogno di 15 kw?
a parte quello, i tuoi conteggi non sono esatti, in quanto devi tener conto che l'acs ha sempre la precedenza, quindi non puoi scendere sotto i 50°

C'è qualcosa che non va...
Il mio puffer da 1500lt, se c'è richiesta dai termo e non c'è la caldaia accesa si raffredda da 90° a 40° nel giro di poche ore. Se la caldaia si spegne alle 5 del mattino perchè è finita la legna, il puffer supplisce fino alle 8 ma poi devo riaccendere.

• classe energetica A
  • fabbisogno energetico 3000 kw/h-anno
  • impianto di riscaldamento a pavimento
  • termocamino 28 Kw/h di potenza
  • termostufa a pellet 18 Kw di potenza
  • puffer di almeno 1000 litri con produzione di acqua calda sanitaria tramite pipe in tank
[...]
La mia casa ha bisogno di circa 3000 Kw/h-anno quindi circa 25 Kw/h al giorno per scaldare casa (3000 Kw/h:120gg= 25 Kw/h).

Avendo 58 Kw/h nel puffer avrei due giorni di autonomia con termocamino e caldaia spenti (acqua calda sanitaria permettendo).

Il mio ragionamento è giusto?

Sei un po' tanto fuori strada :-D

Inanzi tutto, se è classe A (dove lo hai letto?) un termocamino da 28kW e anche una stufa da 18kW sono inutilizzabili e sprecati! A meno che tu non abbia 5-600 mq da scaldare!

3000kW/h anno sono il fabbisogno annuo, non c'entra nulla con la potenza della caldaia che ti serve per scaldare casa, li dentro sono calcolati anche i kW/h che servono per fare ACS.

Devi trovare scritto sui conti del termotecnico quant'è la potenza richiesta alla temperatura di progetto, a spanne direi che non sei oltre i 3-4kW/h termici...

Se i conti sono corretti, e se i conti che ti hanno fatto corrispondono al vero, capirai bene che stai pensando di scaldare con una fornace quando invece ti basterebbe un forno da pizza...

Probabilmente con una stufetta a pellet da 8kW termici e un puffer da 300 litri faresti tutto e ne avanzeresti pure!

Forse non hai presente cosa vuol dire classe A, ma neppure B... è un problema comune, io stesso sono rimasto colpito dall'effetto! E ti dico che vedere 21 gradi in casa con mandata al pavimento a 26 e fuori 0 gradi è una bella soddisfazione!

Ultima modifica:
Ciao Dott. grazie mille per la tua risposta.

Non ho chiarito volutamente un po di cose per non dilungarmi troppo. Il termocamino che voglio installare è lo stesso che utilizzano i miei genitori da ormai 15 anni senza riscontrare alcun problema. E' interamente in ghisa e scalda che è una meraviglia, zero condensa e zero problemi, soltanto che quella di 28 Kw è la potenza minima di quel camino :-(. comunque non verrà mai utilizzato al massimo ma verrà caricato bene nel primo pomeriggio in modo da caricare il puffer e portare su la temperatura della zona giorno. Nel resto della giornata sarà alimentato al minimo in modo da garantire un certo benessere nella zona giorno. I miei genitori lo utilizzano in questo modo (senza puffer) ed hanno in casa ottime temperature.
Per il calcolo ho volutamente trascurato il fattore acqua calda sanitario e sono consapevole che la temperatura non deve scendere sotto i 50 gradi (ho fatto calcoli anche con delta T da di 30°) quello da me postato è solo a titolo esemplificativo, giusto per vedere se il ragionamento è giusto, oltretutto ho bisogno di 12 ore di autonomia.

Quindi con delta T 30 avrei

1000*30*0.00116= 34,8 Kw/h

quindi un giorno di autonomia + qualche doccia

Dott. così che ne dici? il ragionamento è giusto??

P.S. mi potresti consigliare in PVT un termocamino in ghisa di buona qualità e con potenza inferiore?

Grazie mille

Paolo

paolo.anche l'occhio vuole la sua parte,grande è più bello,lascia stare la potenza che non vuol dire nulla...se ti piace il camino.Ciao

Ciao suke e grazie per la risposta

Ho ben chiaro cos'è una classe energetica, il problema, come ho già accennato è che son poco pratico di termotecnica (direi per nulla pratico :-).

So che il camino è molto sopradimensionato (Taaaanto) ma speravo in un utilizzo minimo dello stesso, poteva risolvere il problema, ma a quanto pare è meglio scendere come potenza.

giusto paolo, il conteggio è + o - giusto.
hai una casa in classe A, non fare l'errore madornale di comprare un camino sovradimensionato solo per discorso estetico, altrimenti potevi non investire nel farla in classe A.
hai una classe invidiabile, l'A, usala a dovere e sfrutta tutto quello che l'isolamento ti può dare.
hai sia la legna che il pellet, quindi non hai nessun problema di fare un bell'impianto.

incredibile che nel 2012 e con casa in classe A, si legga qui qualcuno che ancora dice: la potenza non conta nulla, abbonda se ti piace l'estetica..... :cry::cry::cry:

se hai deciso per legna+pellet, io ti consiglio 15 kw di camino e altrettanti di pellet. Scegli poi il giusto impianto, e avrai grandi soddisfazioni con la tua A :clapping:

C'è qualcosa che non va...
Il mio puffer da 1500lt, se c'è richiesta dai termo e non c'è la caldaia accesa si raffredda da 90° a 40° nel giro di poche ore

dove leggi la T° del puffer?
se TUTTI i 1500 lt cedono un delta di 50°, sono 75.000 kcal. Dubito che la tua casa li consumi in 3 ore........
a meno che tu non abbia una casa che è come una spugna o tu...forse la cosa più plausibile....leggi la T° del puffer nella parte alta dello stesso.

1000*30*0.00116= 34,8 Kw/h

quindi un giorno di autonomia + qualche doccia

Confondi le unità di misura... l'autonomia è data dal consumo della tua casa... tu hai a disposizione un tot di calore, se lo prelevi tutto in 1 ora, riesci ad ottenere una potenza costante di 34,8kW.

Dai tuoi conti la tua casa consuma 25kw/h? No, dai tuoi conti quei 25kW/h sono al giorno, quindi 25kW/24h? Quindi sono poco più di 1 kw/h? ... Ti basta un phon e accendi un termocamino da 28kW per avere autonomia?

Ti dico che se è in classe A e sei attorno ai 150mq, quel termocamino non riuscirai neppure ad accenderlo! Moriresti dal caldo!

nel 2012 si sono lette e si continua a leggere ben altre castronerie,forse un po più di rispetto per il pensiero altrui non guasterebbe,comunque non mi offendo,le parole le peso dalla bocca che escono

e infatti io ho rispetto per il tuo pensiero, ma questo non impedisce a dire il mio.
e lo ripeto: la classe A di una casa và sfruttata fino in fondo, altrimenti a cosa serve? all'estetica?

Il termometro e in alto. La casa è mal coibentata. Quest'anno ho messo lana minerale sul solaio e la situazione è migliorata.

tqa9u.jpg

allora se hai rispetto devi dire solo la tua, senza fare appunti agli altri e cercare la polemica,poi non sei tu in grado di fare appunti a me e lo sai benissimo,fine polemica perchè già hai scocciato.

psq, il problema è tutto lì, come vedi avevo già indovinando senza neppure vedere la foto
quando leggi la T° 80°, sotto puoi averne anche 30 di gradi....
devi averne due di termometri per essere sicuro che tutto il puffer sia carico.
in realtà, tu hai a 80° ben pochi lt.

Ultima modifica:
è meglio che mi confronti con persone esperte.

Su questa tua affermazione ti faccio tanti auguri.In merito alla grandezza del camino,tieni presente che tra uno piccolo e uno grande ci possono essere 4/5 kw di differenza,che per un generatore con caricamento manuale sono niente poi hai anche il puffer.Tu invece devi vedere bene dove lo metti,se lo metti in salone di 40/50 mt,permetti che metto un camino che faccia la sua bella figura,se lo metti in un ambiente piccolo allora va bene anche il più piccolo...nel tuo caso il più piccolo è sovradimensionato.... sulla carta,ripeto sulla carta.Paolo,quando si parla di termocamini non è come parlare di caldaie,prima di tutto bisogna sapere cos'è un termocamino,purtroppo molti ne parlano solo per averli visti sui cataloghi.

anche l'occhio vuole la sua parte,grande è più bello,lascia stare la potenza che non vuol dire nulla...

Se hai un tc aperto e una classe A (a parte che è un controsenso visto che sbilancerebbe la VMC) non riesci ad accenderlo se non quando fuori è veramente freddissimo.
Se proprio si vuole un camino, dovrebbe essere chiuso e cmq molto piccolo, ma a questo punto ha senso? Se piace la fiamma ci sono quelli a bioetanolo, con 2-3 euro al litro hai il calore della fiamma e la praticità di un quadro :-P

Se la casa necessita di 3-4kW/h alla t di progetto, se tutto va bene ne necessita 1-2 con queste giornate! Dove lo metti il calore in eccesso? Ha senso caricare 1000 litri di puffer quando il calore che serve a scaldarti casa è quello che il puffer sta dispedendo nell'abiente dove hai messo il puffer?

Se hai fatto una classe A (ma anche un'onesta B!) dovresti aver speso soldi a sufficienza per SEMPLIFICARE gli impianti e risparmiare su quelli... il problema è che chi viene da una casa costruita 20 anni fa, dove per scaldarsi si deve tenere il fuoco acceso e vivo 7-8 ore al giorno considera impossibile scaldare una casa con 1/10 della potenza! Ma a questo serve l'isolamento!

Ritorno alla domanda principale: dove sta scritto classe A dovrebbe anche essere scritta la potenza massima dispersa alla T di progetto, quel numero ti serve per scegliere la potenza del generatore.

psq, il problema è tutto lì.
quando leggi la T° 80°, sotto puoi averne anche 30 di gradi....
devi averne due di termometri per essere sicuro che tutto il puffer sia carico.
in realtà, tu hai a 80° ben pochi lt.

Non ho il termometro sulla parte bassa del puffer ma verifico comunque
la temperatura di ritorno al Termovar.

Parte bassa fredda

lbluw.jpg

In questo caso il puffer è completamente carico e la caldaia, se ha ancora legna, si spegne.
Con il circolatore dei termosifoni acceso la parte bassa è sempre e comunque più fredda.

whkzx.jpg

e allora se la tua casa disperde 25000 kcal/ora, quella è l'autonomia che puoi avere.
l'autonomia è data dal rapporto tra calorie accumulate e dispersione dell'abitazione.

Indietro