• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Calcolo autonomia puffer

Posso chiederti se la coibentazione del locale caldaia (dove c'è anche il puffer) può portare un beneficio rilevante?
L'impianto è in un locale esterno all'abitazione ed il suo soffitto è costituito da un ribbasamento in perline di legno fatto da me. Sopra c'è il tetto spiovente (coppi poggiati su travetti. (in pratica è come se fosse all'aperto.

certamente che porta vantaggio
se non hai nessuna coibentazione, avrai tantissima dispersione.
fai presto a vedere: a puffer carico, stacchi il riscaldamento e vedi quanti gradi disperde l'impianto, misurando i gradi nel puffer dopo tot ore.

Posso chiederti se la coibentazione del locale caldaia (dove c'è anche il puffer) può portare un beneficio rilevante?

Come cucinare la pizza con la porta del forno aperta :-P Non a caso il puffer è coibentato... I tubi che girano in centrale termica sono ben coibentati?

suche,sinceramente TC aperti non ne conosco.
Suche,mi credi se ti dico che ci sono persone che hanno installato un camino,no TC,e a natale ci fanno il presepe?Mai acceso.

Suche,mi credi se ti dico che ci sono persone che hanno installato un camino,no TC,e a natale ci fanno il presepe?Mai acceso.

Evidentemente si scaldano con altro... lui vorrebbe scaldarsi con il TC, ma rimanendo in ambito natalizio... gli basterebbe il bue e l'asinello :-P

suche,sinceramente TC aperti non ne conosco.

Mi sono espresso male... volevo dire stagni, non devono bruciare aria ambiente e quindi devono essere collegati con l'esterno con l'apposita presa d'aria, altrimenti sbilanciano la VMC, che per una classe A è d'obbligo se non altro per non soffrire di condensa sui muri...

Si riesce ad avere una classe A con le prese d'aria per il Tc e la stufa a pellet?Mi sembra poi che anche i fornelli non possono essere a gas.Io ho fornelli a gas e TC e caldaia a gas ed è certificata in classeB.mi sembra 75 kw/mq annui.

Ciao Stefano
La classe A puoi averla tranquillamente anche con i fornelli a gas. Per le prese d'aria anche con la caldaia a gas devono essere presenti.
La classe A è una cosa un po particolare, ad esempio se tu sei in classe B e metti l'aria forzata meccanica se non vai in A poco ci manca, perchè nel calcolo della classe energetica ti riducono di molto le perdite per i cambi d'aria. Mi diceva il mio ingegnere muri coibentati si ma fino ad un certo punto, oltre devi usare accorgimenti come pannelli solari, aria forzata ecc.

Mi diceva il mio ingegnere muri coibentati si ma fino ad un certo punto, oltre devi usare accorgimenti come pannelli solari, aria forzata ecc.

Lasciando stare i giochetti numerici e italiani... hai un'idea REALE di quanto quella casa disperderà alla temperatura di progetto, ovvero alla minima temperatura raggiungibile nella tua zona?

Muri coibentati si, ma il massimo possibile! Sono tutti soldi risparmiati in riscaldamento, raffrescamento e semplificazioni impiantistiche! Ricorda che fare 6 cm di cappotto o farne 12 il prezzo cambia pochissimo, il grosso del costo è l'impalcatura e muovere la ditta, poi di materiale tieni conto 1€ ogni cm in più per mq di muro, che vuol dire che a spanne, 6 cm di cappotto in più ti costano 1500 euro... su quanto spenderai per farla vedi tu.

Di dove sei?

*** Le citazioni servono esclusivamente per singole parole, o periodi molto brevi. Eliminare una sola riga a un messaggio non serve a evitare la violazione dell'art.3 del regolamento del forum. Usate le citazioni esclusivamente quando non se ne può fare a meno e limitatamente alla parte utile a capire il vostro intervento, ricordate che il messaggio originale è sempre disponibile, quindi basta dare indicazioni (o link) per trovarlo e chi vuole se lo può andare a rileggere. nll ***

per il bisogno che ha di scaldare (quasi niente) potremmo consigliare anche uncaminetto normale (per pura bellezza) ed un piccolo impianto termico a bassa inerzia termica dedicato, magari a biomassa con un buonsolare a integrazione (che basterà 4 mesi su 6) ; stiamo parlando di unimpianto che avrà bisogno di pochissimo calore (dalle mie parti una casa inclasse A ha bisogno di 1k-2 w termico a -3 esterni).

per la VMC (Ventilazione meccanica controllata) mi sentirei di riparametrare ladiscussione perchè adesso se ne parla esclusivamente per il recupero delcalore, non è questo il termine di paragone giusto.
la VMC serve a garantire il mantenimento della qualità dell'aria nelleabitazioni tramite il corretto ricambio d'aria; lenormative Uni En 12792:2005, la direttiva 2009/92/CE e la UNI 15251:2008 loprescrivono in ogni casa vecchia o nuova che sia sempre partendo dal principiodella salvaguardia della qualità dell'aria stessa.
per il dimensionamento di un sistema VMC ci sono le normative UNI TS11300-1 eUNI EN 15251.
Ho avuto il piacere di toccare con mano questi impianti da diverso tempo e la prima cosa che viene menzionatadagli utenti finali è la consapevolezza di avere una migliore qualità dell'ariain casa perchè l'utilizzo dell'abitazione avviene senza ristagni di odori earia viziata e questo avviene in una casa in classe A/B/C (ma anche F o G congli infissi nuovi a tenuta stagna).
Quindi mi chiedo se un consulente che considera ed afferma che la VMC (ma ancheun solare termico) è da considerare "un accorgimento per salire di classeenergetica" abbia chiaro di aver fatto un'affermazione infelice.

"La classe A puoi averla tranquillamente anche con i fornelli a gas. Perle prese d'aria anche con la caldaia a gas devono essere presenti"
per l'obbligatorietà delle bocchette la nuova 7129 del 2008 alla parte 1-2-3-4parla di vmc e riguardo alla bocchetta di ricambio aria/gas specifica che;" nel caso in cui ci si un apparecchio (caldaia a gas) di"tipoC" e/o un apparecchio di cottura con sorveglianza della fiamma,unitamente ad un sistema di ventilazione meccanica, il locale di installazionedegli apparecchi a gas non necessita di apertura permanente diventilazione" .
grazie a presto

Ultima modifica da un moderatore:
Ho una casa in classe B.Ho il foro della caldaia a gas, il foro della cappa,il foro dell'aria del termocamino, non ho la VMC. Questi fori non influiscono per niente sul fabbisogno energetico?

Si, influiscono, come l'apertura delle finestre che dovresti fare ogni ora... 5-10 minuti all'ora... lo fai? E di notte?
Con la VMC non serve farlo, lo fa da sola, h24 (oppure temporizzata, o a secondo del livello di CO2, o umidità...), hai mai sentito di gente che con la casa nuova si lamenta della muffa o dell'umidità?
L'idea che i muri respirino è fantasia, attraverso la muratura l'umidità deve passare solo per non creare condensa al suo interno ma se cucini una pasta, ti fai una doccia o lavi per terra hai poco da scappare, devi aprire le finestre altrimenti pian piano quell'umidità di darà un sacco di rogne. Una volta gli spifferi aiutavano moltissimo! Una classe F-G quando tira vento e ha i serramenti chiusi ha più ricambi d'aria di una classe A con VMC!!! (per questo una VMC la consigliano se hai una casa "ermetica" a sufficienza, altrimenti ce l'hai "di serie" e son soldi buttati)
Stiamo andando OT ma concordo pienamente con uncino, anche per me la VMC è prima di tutto salubrità degli ambienti, poi il recupero di calore ti è comodo in inverno ma sia ben chiaro che con una casa in classe A la spesa maggiore di riscaldamento è quella per riscaldare l'aria che la VMC ha buttato dentro! Ovvero hai un isolamento tale che il ricambio d'aria è la maggior dispersione!!! In una struttura del genere mettereste un tc da 18kW?

Per Paolo : ti ho scritto in privato

"La classe A puoi averla tranquillamente anche con i fornelli a gas. Perle prese d'aria anche con la caldaia a gas devono essere presenti"
per l'obbligatorietà delle bocchette la nuova 7129 del 2008 alla parte 1-2-3-4parla di vmc e riguardo alla bocchetta di ricambio aria/gas specifica che;" nel caso in cui ci si un apparecchio (caldaia a gas) di"tipoC" e/o un apparecchio di cottura con sorveglianza della fiamma,unitamente ad un sistema di ventilazione meccanica, il locale di installazionedegli apparecchi a gas non necessita di apertura permanente diventilazione" .
grazie a presto
FONT]

Ancora con questa storia!!!
Ma prima di scrivere pensate al contenuto dei post e cercate di non creare disinformazione!
Per il resto è un DOVERE quotare uncino affinchè il testo citato entri nella testa una volta per tutte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom