si...i termosifoni sono molto antecedenti alle opere di coibentazione
la casa risale alla fine anni sessanta, i lavori di coibentazione sono stati fatti nel periodo 2011 - 2013
la casa è di circa 130 mq ad un piano più cantina e mansarda (non utilizzata, nè riscaldata con termosifoni)
proprio ieri sera, su consiglio di un amico, abbiamo agito sul pannello di remot control e scelto l'ozione "solo riscaldamento" escludendo l'acqua sanitaria
questo perché MOLTO STUPIDAMENTE in questi 2 inverni di utilizzo della nuova caldaia l'opzione "acqua sanitaria" era attiva ma del tutto INUTILMENTE !!!
infatti io l'acqua la riscaldo con un boiler elettrico e MAI ho usato quella prodotta dalla pompa di calore
anzi, mi vergogno quasi di dirlo, NON SAPEVO neppure ci fosse quella opzione !!!
comunque, penso che se anche avessi voluto utilizzarla MANCA sicuramente qualcosa per poterlo fare !!!
voglio dire che, nonostante l'opzione "acqua sanitaria" fosse attivata, l'acqua ERA SEMPRE FREDDA !!!
per riscaldarla era necessario accendere il boiler...
quindi avrei sicuramente dovuto fare qualche lavoro d'allacciamento per usufruire di quella calda della pompa di calore
comunque stasera nelle ore di accensione caldaia, controllerò i consumi sul contatore elettronico ora per ora
sarebbe bellissimo se invece dei 2 soliti Kwh orari consumati ne consumassi magari anche soltanto UNO solo !!!
sarebbe già un bel risparmio
naturalmente domani farò un post e vi dirò quanto ho consumato
Vi prego...non giudicatemi troppo male !!!
so benissimo che bisognerebbe informarsi maggiormente su questioni legate a consumi e soldi spesi
io invece...preferisco i film e i videogiochi !!!
ed ecco i risultati