caldaia a condensazione ELCO Thision Mini Combi 35.2 consumi elevatissimi !!!

Se in estate la spegni l'acqua calda come la fai in estate ?

ho un boiler elettrico...
non dirmi ora (mamma mia quanto sono ignorante !!!) che potrei avere l'acqua calda grazie alla caldaia ?!?
e se fosse così e la tenessi accesa anche d'estate per l'acqua calda...mi consumerebbe lo stesso quei benedetti 2Kwh all'ora ???
immagino già che leggendo ciò che scrivo ti starai mettendo le mani nei capelli dalla disperazione di quanta ignoranza ci sia in giro...
e avresti tutte le ragioni del mondo
ma come scrivevi prima...dovrebbero essere i tecnici addetti ai lavori, che ti fanno l'installazione, a spiegarti un pò di cose...
però sarebbe anche giusto informarsi un pò di più e in questo io sono ASSOLUTAMENTE COLPEVOLE !!!
per favore..spiegami un pò questa faccenda dell'acqua calda in estate

A me dispiace veramente quando leggo queste cose. Un sacco di soldi spesi e forse non ti hanno informato.. spiegato.. come funziona il tutto.

Certo.. la caldaia è in grado di fare acqua calda sempre (bruciando metano).
La pompa di calore è in grado di fare acqua calda sempre (consumando energia elettrica).
Ti hanno messo un boiler elettrico che fa acqua calda con una resistenza (consumando energia elettrica).

La cosa più vantaggiosa in termini economici sarebbe fare acqua calda con la pompa di calore.
Dovresti approfondire molto e informarti di più su ciò che adesso hai.

Due conti:
Scaldare 100 litri di acqua da 5°C A 45°C
Energia termica richiesta: 4,65 Kwh
Per fronire questa energia una resistenza "consuma" 4,65Kwh elettrici e ne fornisce 4,65Kwh termici.
Una pompa di calore ipotizzando un COP = 3, consuma 1,55Kwh elettrici e ne fornisce 4,65Kwh termici. Dove sta il trucco ? Ha assorbito 3,1Kwh termici dall'aria esterna.

Per iniziare a capire cosa è il cop e come funziona una pompa di calore aria-acqua dovresti documentarti... ci sono parecchi articoli, video su youtube.

Hai pannelli fotovoltaici sul tetto ?

A me dispiace veramente quando leggo queste cose. Un sacco di soldi spesi e forse non ti hanno informato.. spiegato.. come funziona il tutto.

Certo.. la caldaia è in grado di fare acqua calda sempre (bruciando metano).
La pompa di calore è in grado di fare acqua calda sempre (consumando energia elettrica).
Ti hanno messo un boiler elettrico che fa acqua calda con una resistenza (consumando energia elettrica).

La cosa più vantaggiosa in termini economici sarebbe fare acqua calda con la pompa di calore.
Dovresti approfondire molto e informarti di più su ciò che adesso hai.

Due conti:
Scaldare 100 litri di acqua da 5°C A 45°C
Energia termica richiesta: 4,65 Kwh
Per fronire questa energia una resistenza "consuma" 4,65Kwh elettrici e ne fornisce 4,65Kwh termici.
Una pompa di calore ipotizzando un COP = 3, consuma 1,55Kwh elettrici e ne fornisce 4,65Kwh termici. Dove sta il trucco ? Ha assorbito 3,1Kwh termici dall'aria esterna.

Per iniziare a capire cosa è il cop e come funziona una pompa di calore aria-acqua dovresti documentarti... ci sono parecchi articoli, video su youtube.

Hai pannelli fotovoltaici sul tetto ?

si...
un impianto da 6 Kw installato nel 2011
però...scusami:preoccupato:
non ho capito come potrei avere l'acqua calda usando la pompa di calore
io dovrei accendere la caldaia (d'estate) e avrei l'acqua calda dai rubinetti e nella doccia ??? semplicemente così o ci vuole un "impianto" ad hoc ???
e, se non ci fosse bisogno di alcun impianto aggiuntivo, ma allora posso avere l'acqua calda anche d'inverno senza utilizzare il boiler elettrico ???
ma quante cose che non so :cry:

p.s.
hai già cominciato a strapparti i capelli dalla disperazione leggendo queste domande da "asino assoluto" ???

No, ho dimenticato di dirti che l'impianto a pompa di calore deve essere predisposto con un accumulo di acqua connesso idraulicamente alla pompa di calore e caldaia.

Dalle cose che racconti il tuo impianto non sembra essere stato particolarmente ottimizzato. Strano che non ti abbiano proposto questa possibilità.

Sono curioso: hai dei progetti del tuo impianto ?

No, ho dimenticato di dirti che l'impianto a pompa di calore deve essere predisposto con un accumulo di acqua connesso idraulicamente alla pompa di calore e caldaia.

Dalle cose che racconti il tuo impianto non sembra essere stato particolarmente ottimizzato. Strano che non ti abbiano proposto questa possibilità.
Sono curioso: hai dei progetti del tuo impianto ?

si ...ho un foglio (tipo progetto edilizio) con disegni tecnici e numeri vari con diciture tipo: 353 (compact), 330 (compact), 370 (standard) ecc. ecc.
permettimi di approfittare ancora della tua gentilezza
nel quadro accensione (di cui ti ho allegato la foto) oltre al misuratore appena inserito ci sono 2 pulsanti d'accensione come puoi vedere...uno doppio e uno singolo
io d'inverno li accendo entrambi
non è che per caso quello singolo regola la pompa di calore (che io non sto utilizzando per l'acqua calda) e quindi potrei tenere spenta risparmiando ???
o invece la pompa di calore deve sempre essere accesa perché è indispensabile per il funzionamento per il riscaldamento termosifoni ???
magari sarebbe il caso di farmi spiegare tutto per benino quando arriverà il tecnico che ho chiamato...

Non conoscendo l'impianto non posso esserti utile. Non so cosa accendono o spengono quegli interruttori.
Quello con la leva singola è un magnetotermico o un interruttore termico (purtroppo non leggo la dicitura). Serve a togliere corrente in caso di sovraccarico della linea di corrente. Quello con la leva doppia è un interruttore, probabilmente interrompe fase e neutro che alimenta il tutto.

In un impianto ibrido, pompa di calore e caldaia funzionano in parallelo, controllate dalla centralina, per fornire energia termica all'impianto nel modo più economico possibile. Se in un momento è più economico riscaldare con la pompa di calore, funzionerà quella. Quando le temperature poi calano, può diventare conveniente riscaldare usando la caldaia. Non dovresti quindi spegnere una o l'altra.

Avendo tu un impianto fotovoltaico da 6kw, avresti convenienza a usare la pompa di calore e autoconsumare quello che produci.

Dovresti proprio chiedere al tecnico di dedicarti del tempo e di chiarirti i tanti dubbi. Almeno per sapere come usare l'impianto che hai al meglio.. come accenderlo e come spegnerlo.. cosa fanno quegli interruttori (che andrebbero etichettati).

Un esempio di video che può farti intuire come funziona un sistema ibrido:
MAGIS COMBO: le pompe di calore ibride che fanno un sistema - YouTube

Non conoscendo l'impianto non posso esserti utile. Non so cosa accendono o spengono quegli interruttori.
Quello con la leva singola è un magnetotermico o un interruttore termico (purtroppo non leggo la dicitura). Serve a togliere corrente in caso di sovraccarico della linea di corrente. Quello con la leva doppia è un interruttore, probabilmente interrompe fase e neutro che alimenta il tutto.

In un impianto ibrido, pompa di calore e caldaia funzionano in parallelo, controllate dalla centralina, per fornire energia termica all'impianto nel modo più economico possibile. Se in un momento è più economico riscaldare con la pompa di calore, funzionerà quella. Quando le temperature poi calano, può diventare conveniente riscaldare usando la caldaia. Non dovresti quindi spegnere una o l'altra.

Avendo tu un impianto fotovoltaico da 6kw, avresti convenienza a usare la pompa di calore e autoconsumare quello che produci.

Dovresti proprio chiedere al tecnico di dedicarti del tempo e di chiarirti i tanti dubbi. Almeno per sapere come usare l'impianto che hai al meglio.. come accenderlo e come spegnerlo.. cosa fanno quegli interruttori (che andrebbero etichettati).

Un esempio di video che può farti intuire come funziona un sistema ibrido:
MAGIS COMBO: le pompe di calore ibride che fanno un sistema - YouTube

ok
è proprio quello che farò quando sto tecnico benedetto si degnerà di venire:bored:
nel frattempo ti ringrazio della tua cortesia e di tutto il tempo che mi hai gentilmente dedicato:clapping:
buona serata

ho ancora un quesito sempre collegato al mio problema ma meno di natura tecnica
ho telefonato alla Ditta che mi ha installato la caldaia spiegando il problema e chiedendo un intervento di controllo o di eventuale
riparazione (o riprogrammazione)
mi hanno risposto che la garanzia mi copre soltanto la sostituzione di pezzi danneggiati e che loro intervengono soltanto per questi motivi
non hanno neppure risposto alla domanda se il consumo da me dichiarato fosse normale o eccessivo !!!
che dire ?
soliti costumi italici..quando debbono venderti qualcosa promettono mari e monti ma all'atto pratico...
secondo Voi si sono ben comportati ?

Non si sono comportati bene. Di solto la verià sta nel mezzo.. il cliente gli rompe l'anima.. e loro fanno il minimo essenziale se non meno. Al telefono è difficile risponderti su consumo normale o eccessivo.. come lo è sul forum.. devono fare una verifica seria.

Tipico di molti cantieri: ognuno risponde del pezzettino che fa e alla fine nessuno risponde del risultato finale.

Forse è il caso che ti prendi un po' di tempo e scrivi un bel post con dei dati. Ci racconti come è la casa e come è l'impianto... della documentazione se ce l'hai (schema impianto idraulico/riscaldamento, progetto impianto, cosa hanno installato, certificazione energetica casa..)..

fai da solo.
hai termosifoni a casa? a che temperatura è impostata la caldaia?

si ho termosifoni (non impianto a pavimento)
casa ben coibentata: ho fatto negli ultimi 5 anni coibentazione del tetto, del muro esterno a Nord e ho messo gli infissi a doppi vetri
temperatura impostata a 18 gradi e accensione per 3 o 4 ore serali

parti già bene. i termosifoni erano stati installati prima degli interventi di isolamento che hai fatto in questi anni?
controlla sulla caldaia, dovresti poter impostare due temperature, una per acqua sanitaria e un'altra per l'acqua del riscaldamento.
guarda e dicci a quanto è impostata l'acqua del riscaldamento.

si...i termosifoni sono molto antecedenti alle opere di coibentazione
la casa risale alla fine anni sessanta, i lavori di coibentazione sono stati fatti nel periodo 2011 - 2013
la casa è di circa 130 mq ad un piano più cantina e mansarda (non utilizzata, nè riscaldata con termosifoni)
proprio ieri sera, su consiglio di un amico, abbiamo agito sul pannello di remot control e scelto l'ozione "solo riscaldamento" escludendo l'acqua sanitaria
questo perché MOLTO STUPIDAMENTE in questi 2 inverni di utilizzo della nuova caldaia l'opzione "acqua sanitaria" era attiva ma del tutto INUTILMENTE !!!
infatti io l'acqua la riscaldo con un boiler elettrico e MAI ho usato quella prodotta dalla pompa di calore
anzi, mi vergogno quasi di dirlo, NON SAPEVO neppure ci fosse quella opzione !!!
comunque, penso che se anche avessi voluto utilizzarla MANCA sicuramente qualcosa per poterlo fare !!!
voglio dire che, nonostante l'opzione "acqua sanitaria" fosse attivata, l'acqua ERA SEMPRE FREDDA !!!
per riscaldarla era necessario accendere il boiler...
quindi avrei sicuramente dovuto fare qualche lavoro d'allacciamento per usufruire di quella calda della pompa di calore
comunque stasera nelle ore di accensione caldaia, controllerò i consumi sul contatore elettronico ora per ora
sarebbe bellissimo se invece dei 2 soliti Kwh orari consumati ne consumassi magari anche soltanto UNO solo !!!
sarebbe già un bel risparmio
naturalmente domani farò un post e vi dirò quanto ho consumato
Vi prego...non giudicatemi troppo male !!!
so benissimo che bisognerebbe informarsi maggiormente su questioni legate a consumi e soldi spesi
io invece...preferisco i film e i videogiochi !!!
ed ecco i risultati :cry:

ho dimenticato di chiedervi
ma secondo voi, con l'opzione "acqua sanitaria" DISATTIVATA dovrei vedere un qualche risparmio o no ?:bored:

Molto probabilmente, se hai un boiler elettrico, non c'è proprio collegamento per produrre acqua calda con la pompa di calore. Non cambierà nulla.
Solitamente la pompa di calore la si fa funzionare per periodi lunghi, non poche ore ma anche 24/24.

Delle foto della sala termica dove hai gli impianti ?
Possibile che non hai uno straccio di documento per dirci cosa ti hanno installato e come ?

Di un impianto ibrido o pdc è molto importante l'impostazione.

P.s. Consumi 2Kwh ogni ora per qualche ora di accensione dei termosifoni.. sarebbero consumi irrisori se le ore di accensione sono poche.

Foto0070.jpgFoto0072.jpgFoto0071.jpg

queste sono foto della caldaia in cantina e della pompa di calore (quella in mezzo) in cortile
documenti me ne hanno lasciati ma di preciso cosa ti servirebbe ?
ora accendo la caldaia per 4 ore e controllo i consumi dopo avere ieri disattivato il riscaldamento "acqua sanitaria "
spero che tu ti stia sbagliando ma ne...dubito comunque vedremo
quindi secondo te 2Kwh all' ora di consumo sono NORMALI e giustificati dal risparmio di metano ?
se fosse veramente così non mi preoccuperei più di tanto
in fondo io ho notato un aumento di 3 volte della bolletta di energia elettrica ma non ho confrontato quella del metano

controlla dal pannello comandi dove hai disattivato l'acqua sanitaria, a che temperatura è impostata l'acqua per il riscaldamento.
l'ideale sarebbe abbassarla e accendere la pompa di calore qualche ora prima in modo da sfruttare il fotovoltaico e fare lavorare la macchina con rendimenti ben maggiori

Una installazione poco curata. Direi che minimo manca il defangatore e questo mi fa pensare che magari non hanno nemmeno lavato l'impianto e aggiunto gli inibitori di corrosione.
Se è così, ti auguro di no, si rovineranno pdc e caldaia a condensazione in pochi anni.

Direi dagli attacchi che prima avevi una caldaia a basamento (un parallelepipedo appoggiato per terra).
L'unità esterna è la versione da 4 o 5 kw.
Il tubo giallo che corre per terra sul pavimento è lo scarico della condensa ?

Questo è un depliant che descrive le potenzialità del sistema che hai (ma nella versione nuova, tu hai quello di generazione precedente ma le possibilità sono uguali):
http://admin.elcoitalia.it/system/d...AEROTOP_HYBRID_(Hybrid_Evo_II).pdf?1550077221

La sensazione è che sei andato in mano a un idraulico qualsiasi che ti ha venduto il sistema tanto per guadagnare.

mamma mia !!!
che belle notizie...
speriamo che tu sia troppo pessimista e non accada quello che prevedi :cry:
il tubo giallo è per la condensa e la caldaia precedente era come la descrivi tu
hai avuto ragione anche sul fatto che, anche senza riscaldamento acqua sanitaria, NON ho consumato affatto di meno
sempre i soliti 2 Kwh orari (8 in 4 ore)
ma se tu dici che il consumo è accettabile...mi metterò il cuore in pace
vedrò con le prossime bollette del gas quanto risparmierò rispetto alla caldaia precedente
ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza e attenzione
spero di frequentare il forum più spesso e magari non a seguito di problemi o contrattempi
buona serata :bye1:

Indietro
Top Bottom