a che temperatura mi suggerisci di abbassare ? 45 o 50° ?
aspetta un attimo, prima di fare modifiche ai settaggi prendi nota dei consumi e altri dati. Ho leggo che vorrai vedere poi i consumi di gas aspettando la prossima bolletta; perché? non puoi andare a vedere sul contatore?
Il mio suggerimento è di prendere appunti di:
data / ore di funzionamento / temperatura esterna / temperatura in casa / consumo elettrico (leggendolo dal tuo misuratore) / consumo di gas (leggendolo dal contatore del distributore)
Prima di ogni variazione fai funzionare l'impianto con la configurazione precedente almeno 2-3 giorni e prendi nota dei consumi di ogni giorno.
Fai prove graduali dove al contempo diminuisci la temperatura di mandata (di 2/3 gradi alla volta) e aumenti le ore di funzionamento per compensare la minore energia termica immessa nell'impianto; io farei queste prove
TM (Temperatura di Mandata): 60° => 4 ore di funzionamento
TM 57° => 5 ore di funzionamento
TM 55° => 6 ore di funzionamento
TM 52° => 8 ore di funzionamento
TM 50° => 10 ore di funzionamento
TM 48° => 13 ore di funzionamento
TM 46° => 16 ore di funzionamento
La resa dei termosifoni tende a crollare sotto una certa temperatura di mandata, quindi potresti non riuscire a scendere molto. Il fatto che erano progettati per funzionare prima della coibentazione della casa comunque gioca a tuo favore perchè vuol dire che ora sono sovradimensionati, il che è un bene.
Le ore di funzionamento devi aggiungerle anticipando lo spegnimento, cercando di far funzionare la caldaia quando fuori è più caldo e non quando è più freddo.
Se vedi che in una delle prove la temperatura in casa scende troppo e hai freddo non passare alla prova successiva (peggiorerebbe solo le cose), ma aggiungi ore di funzionamento.
La pompa di calore funziona malissimo lavorando poche ore e a massimo, vuole lavorare tante ore e a metà potenza. Facci sapere, ma non fare prove senza tenere traccia dei risultati.
Se le prove vanno nel verso giusto man mano che diminuisci la temperatura di mandata ti diminuirà il consumo di gas e quello elettrico dovrebbe aumentarti di un pochino (ma la somma gas+elettricità dovrebbe andare a tuo favore)