caldaia a condensazione ELCO Thision Mini Combi 35.2 consumi elevatissimi !!!

se abbassi la temperatura di mandata e aumenti le ore alla fine della giornata consumi meno, sfrutti meglio il fotovoltaico e hai più confort

per "temperatura di mandata" intendi quella che imposto sul remot control la sera quando accendo la caldaia ?
quella è impostata a 18 gradi...non mi sembra assolutamente "eccessiva"
o forse intendi un'altra cosa ?
in quel caso ti pregherei di essere così gentile da spiegarmi come fare...
devo abbassarla dal remot control o dal pannello sulla caldaia ?
e a che temperatura dovrei fissarla, sempre secondo te ?
grazie

i 18°C lasciali così (ti direi quasi di aumentarli)
tu devi modificare il valore temperatura acqua riscaldamento, non so dove lo trovi. dovresti guardare il manuale o provare a farci le foto dei due pannelli.
adesso i termosifoni quanto caldi diventano? o meglio quel termometro con la lancetta a fianco della caldaia cosa segna quando sono accesi?
di direi se riesci di raddoppiare le ore di funzionamento e ridurre di 10°C la temperatura (es. se adesso è 55°C metti a 45°)

magari fotografa o scrivi cosa vedi. difficile andare così alla cieca

hai ragione...
comunque leggendo il manuale (a pagina 5 e 7) c'è l'avvertenza che alcuni impostazioni iniziali (tipo temperatura di mandata) debbano essere effettuati solo da personale qualificato...pena decadenza garanzia !!!
quindi, forse è meglio che lo faccia fare al tecnico che ho chiamato e che mi ha assicurato che lunedì o massimo martedì verrà a casa mia
mi ha anche anticipato che la chiamata è a pagamento perché la garanzia copre soltanto pezzi danneggiati o guasti !!!
ma comunque preferisco spendere 50/100 euro ora e magari risparmiarli per il tempo a venire
ti ringrazio nuovamente per l'attenzione che mi hai prestato
sicuramente tu sul posto avresti saputo come muoverti ma io preferisco non correre rischi vista la mia totale incapacità
ancora grazie e a risentirci

i 18°C lasciali così (ti direi quasi di aumentarli)
tu devi modificare il valore temperatura acqua riscaldamento, non so dove lo trovi. dovresti guardare il manuale o provare a farci le foto dei due pannelli.
adesso i termosifoni quanto caldi diventano? o meglio quel termometro con la lancetta a fianco della caldaia cosa segna quando sono accesi?
di direi se riesci di raddoppiare le ore di funzionamento e ridurre di 10°C la temperatura (es. se adesso è 55°C metti a 45°)

nel termometro sulla caldaia la temperatura, (con caldaia accesa) è 60° C...è troppo ???
però non so come fare a diminuirla

la temperatura puoi modificarla. figuriamoci se deve farlo il tecnico.
impostata a quella temperatura va a finire che la pompa di calore va al massimo (2kw di assorbimento come hai visto) per arrivare a 55°C o giù di li e il resto lo fa la caldaia.
così hai comprato un impianto complesso spendendo un sacco di soldi e non lo sfrutti per niente. a quelle temperature magari la pompa di calore non è più conveniente di una caldaia e la caldaia integra il resto senza sfruttare la condensazione.
entra sul menù che mi hai detto prima e abbassa

la temperatura puoi modificarla. figuriamoci se deve farlo il tecnico.
impostata a quella temperatura va a finire che la pompa di calore va al massimo (2kw di assorbimento come hai visto) per arrivare a 55°C o giù di li e il resto lo fa la caldaia.
così hai comprato un impianto complesso spendendo un sacco di soldi e non lo sfrutti per niente. a quelle temperature magari la pompa di calore non è più conveniente di una caldaia e la caldaia integra il resto senza sfruttare la condensazione.
entra sul menù che mi hai detto prima e abbassa

oK...farò come mi dici
solo che preferisco aspettare domani quando verrà un mio caro amico, che lavora in una ditta di robotica, ed è il mio
"consulente" personale in tutte le questioni tecniche !
lo farò a fare a lui e poi, quando avrò i risultati dei nuovi consumi te li farò immediatamente sapere...
a che temperatura mi suggerisci di abbassare ? 45 o 50° ?

ok, fai con il tuo amico. magari fatti mostrare i parametri che devi modificare in modo che poi puoi fare. intanto metti a 50°C e aumenta il tempo, poi secondo me potrai anche scendere a 45°C (o meno) ma dipende dalla tua casa/impianto.

ma il boiler che usi per acqua sanitaria è in pompa di calore o a resistenza? è li vicino alla caldaia?

a che temperatura mi suggerisci di abbassare ? 45 o 50° ?

aspetta un attimo, prima di fare modifiche ai settaggi prendi nota dei consumi e altri dati. Ho leggo che vorrai vedere poi i consumi di gas aspettando la prossima bolletta; perché? non puoi andare a vedere sul contatore?

Il mio suggerimento è di prendere appunti di:
data / ore di funzionamento / temperatura esterna / temperatura in casa / consumo elettrico (leggendolo dal tuo misuratore) / consumo di gas (leggendolo dal contatore del distributore)

Prima di ogni variazione fai funzionare l'impianto con la configurazione precedente almeno 2-3 giorni e prendi nota dei consumi di ogni giorno.

Fai prove graduali dove al contempo diminuisci la temperatura di mandata (di 2/3 gradi alla volta) e aumenti le ore di funzionamento per compensare la minore energia termica immessa nell'impianto; io farei queste prove
TM (Temperatura di Mandata): 60° => 4 ore di funzionamento
TM 57° => 5 ore di funzionamento
TM 55° => 6 ore di funzionamento
TM 52° => 8 ore di funzionamento
TM 50° => 10 ore di funzionamento
TM 48° => 13 ore di funzionamento
TM 46° => 16 ore di funzionamento

La resa dei termosifoni tende a crollare sotto una certa temperatura di mandata, quindi potresti non riuscire a scendere molto. Il fatto che erano progettati per funzionare prima della coibentazione della casa comunque gioca a tuo favore perchè vuol dire che ora sono sovradimensionati, il che è un bene.

Le ore di funzionamento devi aggiungerle anticipando lo spegnimento, cercando di far funzionare la caldaia quando fuori è più caldo e non quando è più freddo.

Se vedi che in una delle prove la temperatura in casa scende troppo e hai freddo non passare alla prova successiva (peggiorerebbe solo le cose), ma aggiungi ore di funzionamento.

La pompa di calore funziona malissimo lavorando poche ore e a massimo, vuole lavorare tante ore e a metà potenza. Facci sapere, ma non fare prove senza tenere traccia dei risultati.

Se le prove vanno nel verso giusto man mano che diminuisci la temperatura di mandata ti diminuirà il consumo di gas e quello elettrico dovrebbe aumentarti di un pochino (ma la somma gas+elettricità dovrebbe andare a tuo favore)

ok, fai con il tuo amico. magari fatti mostrare i parametri che devi modificare in modo che poi puoi fare. intanto metti a 50°C e aumenta il tempo, poi secondo me potrai anche scendere a 45°C (o meno) ma dipende dalla tua casa/impianto.

ma il boiler che usi per acqua sanitaria è in pompa di calore o a resistenza? è li vicino alla caldaia?

è un boiler elettrico (quindi è a resistenza ???)
è nell'alloggio al piano terra, nel cucinotto
la caldaia è in cantina
la pompa di calore è in cortile proprio sotto la finestra del cucinotto
domani proveremo a scendere a 50° e continuerò a monitorare il consumo elettrico sperando in una riduzione (anche piccola mi andrebbe bene)
naturalmente, poi ti farò sapere

aspetta un attimo, prima di fare modifiche ai settaggi prendi nota dei consumi e altri dati. Ho leggo che vorrai vedere poi i consumi di gas aspettando la prossima bolletta; perché? non puoi andare a vedere sul contatore?

Il mio suggerimento è di prendere appunti di:
data / ore di funzionamento / temperatura esterna / temperatura in casa / consumo elettrico (leggendolo dal tuo misuratore) / consumo di gas (leggendolo dal contatore del distributore)

Prima di ogni variazione fai funzionare l'impianto con la configurazione precedente almeno 2-3 giorni e prendi nota dei consumi di ogni giorno.

Fai prove graduali dove al contempo diminuisci la temperatura di mandata (di 2/3 gradi alla volta) e aumenti le ore di funzionamento per compensare la minore energia termica immessa nell'impianto; io farei queste prove
TM (Temperatura di Mandata): 60° => 4 ore di funzionamento
TM 57° => 5 ore di funzionamento
TM 55° => 6 ore di funzionamento
TM 52° => 8 ore di funzionamento
TM 50° => 10 ore di funzionamento
TM 48° => 13 ore di funzionamento
TM 46° => 16 ore di funzionamento

La resa dei termosifoni tende a crollare sotto una certa temperatura di mandata, quindi potresti non riuscire a scendere molto. Il fatto che erano progettati per funzionare prima della coibentazione della casa comunque gioca a tuo favore perchè vuol dire che ora sono sovradimensionati, il che è un bene.

Le ore di funzionamento devi aggiungerle anticipando lo spegnimento, cercando di far funzionare la caldaia quando fuori è più caldo e non quando è più freddo.

Se vedi che in una delle prove la temperatura in casa scende troppo e hai freddo non passare alla prova successiva (peggiorerebbe solo le cose), ma aggiungi ore di funzionamento.

La pompa di calore funziona malissimo lavorando poche ore e a massimo, vuole lavorare tante ore e a metà potenza. Facci sapere, ma non fare prove senza tenere traccia dei risultati.

Se le prove vanno nel verso giusto man mano che diminuisci la temperatura di mandata ti diminuirà il consumo di gas e quello elettrico dovrebbe aumentarti di un pochino (ma la somma gas+elettricità dovrebbe andare a tuo favore)

grazie 1000 !!!
farò come dici

Indietro
Top Bottom