Caldaia a fiamma rovesciata

Ciao anch'io ti faccio un po' di domande:

1- la caldaia ha un sistema anticondensa?
2- a quanto hai settato il setpoint della caldaia?
3- il tratto della canna fumaria che va dalla caldaia al camino è coibentato? quanto è lungo? quante e che curve?
4- la canna fumaria quanto è alta? quanto oltre al colmo del tetto? coibentata doppio strato?
5- quanto è umida la legna?

1) no2)80gradi3)non è coibentato, lungo circa 1,5 mt, 1curva 90 e 1 a 454)circa 6mt, oltre il colmo 1,5mt, coibentata doppio strato5) Legna di un anno e mezza , percentuale di umidità di circa 20%(misurata)

.... risolvi molto con :

1- sistema anticondensa (sono della vecchia scuola ... ameno a 72 gradi se puoi mandare il setpoint della caldaia a 85 gradi)
2- in 1,5 mt di canna due curve di cui una a 90 ° non sono il massimo, anzi siamo al limite!

..... per completare:

1- caldaia a fiamma rovesciata? quanti kw?
2- hai il puffer, di quanti litri?

se così è, due sono le cose:
- o hai i puffer sbagliati di dimensionamento
- o sbagli a caricare tu

Forse mi sono spiegato male; la legna rimane all'interno della caldaia per qualche ore senza che la ventola parta in quanto la t° della caldaia la fa staccare , poi , una volta abbassata , riparte.
Penso che sia normale questo funzionamento e la ventola NON debba essere sempre attaccata. O sbaglio?

Come posso sbagliare a caricare la legna?

Beh, i miei 2 cent:

1- L'anticondensa su una caldaia a legna non è un'optional, ci va e basta, pena tanto sporco(creosoto) e la caldaia bucata fra qualche anno. E se è in garanzia, questa decade.
2. Curve a 90° e tratti orizzontali sono semplicemente vietati con caldaie a legna. A meno che tu non abbia altre alternative, modifica il tutto.
3. Le caldaie a legna per bruciare bene (ossia buona resa e poco sporco) dovrebbero funzionare il più possibile ad elevata potenza, quindi il dimensionamento è essenziale. In genere si parla di 50/60 lt x Kw, tu ne hai la metà, e da quel che leggo (caldaia in sosta per ore) dubito che la tua casa riesca ad assorbire la differenza.

Beh, i miei 2 cent:

1- L'anticondensa su una caldaia a legna non è un'optional, ci va e basta, pena tanto sporco(creosoto) e la caldaia bucata fra qualche anno. E se è in garanzia, questa decade.
2. Curve a 90° e tratti orizzontali sono semplicemente vietati con caldaie a legna. A meno che tu non abbia altre alternative, modifica il tutto.
3. Le caldaie a legna per bruciare bene (ossia buona resa e poco sporco) dovrebbero funzionare il più possibile ad elevata potenza, quindi il dimensionamento è essenziale. In genere si parla di 50/60 lt x Kw, tu ne hai la metà, e da quel che leggo (caldaia in sosta per ore) dubito che la tua casa riesca ad assorbire la differenza.

1) Infatti ho insistito che me la monti e si stà organizzando per farlo.
2)La curva a 90° è in uscita dalla caldaia ma NON va orizzontale ma subito verticale e poi si raccorda con la canna fumaria che diciamo è fuori asse di circa 50 cm rispetto alla caldaia.
3) Purtroppo non avevo piu' spazio a disposizione, ma quindi le caldai che non hanno puffer come fanno? Puliscono la canna ogni 10 giorni?

Faccio una domanda, pou' essere dovuto ad un apporto insufficiente di aria? una presa di aria esterna piccola per capirci.

Improbabile, se mancasse l'aria la stanza andrebbe in depressione, te ne accorgeresti quando apri la porta del locale caldai...
Sul discorso puffer, c'è poco da fare, la caldaia va scelta in base al fabbisogno dell'edificio, e il puffer in base alla potenza della caldaia. Non puoi comprare potenza a caso e puffer in base a 'quanto grande ci sta'. O meglio, lo puoi fare, ma poi non puoi pretendere che il tutto funzioni a dovere. Con 30 kw di potenza ci potresti tranquillamente scaldare 500/600 mq di casa in classe B in fascia E. Quanto è grande casa tua, quanto è isolata, dove ti trovi?

La posizione è nella firma, comunque casa con classe energetica G. Circa 150mt/q.

0.2 kw/mq sono tantini, secondo me hai un 30% di fabbisogno extra e il pufferè insufficiente. Il che costringe la caldaia a modulare spesso e volentieri, sporcandosi il più del dovuto.

Grazie Daniele delle risposte, è anche vero che un vero e proprio riscontro "sul campo" non l'ho perchè in inverno ancora non ci abitavo quindi l'utilizzo di tutto l'impianto non è stato testo a fondo.
Ora mi trovo in queste benedette mezze stagioni che accendo ma sto' molto attento a non caricare eccessivamente la camera di combustione, ma nel nella mia situazione ci saranno pur altre persone, e come fanno? Si esegue una pulizia del primo tratto di canna fumaria ogni 10 /15giorni? Mi sembra molto strano.

Altra info, se ho chiuso eccessivamente sia aria primaria che secondaria potrebbe creare questo esubero di fuliggine?
E poi è una fuliggine "strana" essendo a grossi pezzettoni con bolle di aria interne.
Grazie

Penso che sia normale questo funzionamento e la ventola NON debba essere sempre attaccata. O sbaglio?

Come posso sbagliare a caricare la legna?

no, è ERRATO
se dentro la caldaia rimane legna incombusta perchè si è raggiunta la T° max, significa che il puffer è di dimensionamento errato.
infatti, 800 lt su 30 kw sono a dir poco ridicoli.....

puoi sbagliare a caricare legna se carichi nonostante il puffer sia caldo al max

quindi tutti i tuoi problemi sono da imputare solo ed unicamente a un dimensionamento errato dell'impianto.
se mi chiami (il numero lo trovi cliccando sulla mia firma), in due secondi ti spiego a voce dove stà l'errore, così capisci e ti rendi conto.

Una caldaia "normale" come la tua abbisogna di regolazione e cariche mirate con 800lt di accumulo e poca richiesta dall'abitazione in queste mezze stagioni, diverso su caldaie come la mia se eccedi nella carica legna si spegne per poi riaccendersi alla bisogna senza imbrattare nulla, vedrai che se regolata bene la conduzione si semplificherà con più freddo e più richiesta da parte dell'abitazione + eventuale acs, perche da decine di anni c'è gente che ha caldaie così semplici montate in diretta senza puffer e le fà funzionare comunque certo a scapito di comodità, di pulizie più frequenti di minore autonomia, prima di cuccarti un altro accumulo da famoso kit chiarisciti con chi ti ha installato il tutto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom