caldaia a legna e pellet

Holywater

Member
Ciao a tutti sto cercando una caldaia che scaldi siu 85mq che funzioni sia pellet che legna tutte quelle che ho visto per adesso hanno una cosa che nn mi convince cioè anche se stanno funzionando a legna consumano un minimo di pellet. esistono caldaie che se vanno a legna nn utilizzano il pellet? Quello che cerco io è: caldaia con accensione autonoma, una volta accesa se io metto la legna o se è già presente automaticamente passi a bruciare quella senza utilizzo di altro pellet una volta finita la legna passi automaticamente a pellet.

dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare.
Entrambe hanno i loro requisiti, che è difficile spiegare qui in due parole (% di legna che vuoi usare sul totale, potenza, spazi, ecc ecc)

Il la legna nn la pago perciò principalmente vorrei utilizzare quella e ribadisco quando la caldaia va a legna voglio che bruci solo legna.. Sai mica indirizzarmi su quale marca guardare??

Ho 12 ettari di terreno boschivo ho tutta la legna che voglio... La casa c'è devo scaldare è sui 85mq e devo fare anche acqua sanitaria

Mi sono indirizzato su una combinata x avere la comodità della accensione automatica e x il discorso che anche se nn sono in casa e finisce la legna lei continua a scaldare.

il discorso che anche se nn sono in casa e finisce la legna lei continua a scaldare.

hol... con 85 mt non hai nessun problema a scaldarti con la legna a caldaia spenta..... il puffer serve anche a questo.....
in pvt ti mando un video dove si capisce il funzionamento
se poi tu vuoi accensione automatica, che sia combinata, che vada prevalentemente a legna, che ti faccia il risotto, ecc ecc..... beh.....

Ok grazie mille così mi faccio un idea . Però il mio problema rimane sempre l'accensione... Poi una volta accesa io usa la legna è per questo che cerco una caldaia che quando va a legna nn utilizzi nemmeno una minima parte di pellet...

holy, il discorso è che una caldaia che nasce a legna, ha prestazioni e caratteristiche adatte e specifiche per la legna.

una combinata non nasce per andare solo a legna, ma appunto per andare un pò e un pò, e quindi le rese e le prestazioni saranno sempre un pò e un pò

e secondo me, la tua produzione di legna è alta e i mt della casa da scaldare pochi, che non ti conviene assolutamente una combinata.

Ma con una caldaia legna/pellet se di tipo a camera unica una minima parte di Pellet viene consumata. Con caldaie a camera doppia la situazione è la stessa cioè accensione con il Pellet e poi a legna. Ricordati però che se non sei a casa e la caldaia riparte perché c'è richiesta dall'impianto quest'ultima andrà a Pellet.

Si si questo lo so grazie... Comunque sapete indicarmi su quale marca posso orientarmi? Ovviamente che abbia due camere di combustione separate...

Ciao Holywater, se è solo per l'accensione automatica, ci sono anche caldaie solo a legna (visto che ne hai da vendere) con accensione automatica. Le austriache per esempio alcune di serie, altre come optional ce l'hanno ormai tutte l'accensione automatica

Indietro