• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

caldaia a legna e pellet

Quest'anno ho visto diversi impianti con la Unical All-biomix, per adesso vanno bene.

Nel weekend ho fatto un po' di ricerche per ciò che cerco io ho trovato la pasqualicchio che fa legna pellet con due camere separate sapete dirmi come funzionalità e affidabilità com'è?

Holy è sempre uguale al discorso che ti facevo ieri. Una centralina due caldaie unite. Da quello che so la CT Pasqualicchio ha un bruciatore a pellet per la combustione dello stesso.

Dott. a volte capita la necessità di accendere anche se non si è li con il fiammifero. A volte non c'è lo spazio per il puffer grande. A volte ci si ferma a dormire fuori.
Holy, ricordati che il carico della legna non è automatico.

Dott ora ho capito. Scusami ma come nuovo inscritto non sono molto pratico. come mai tutti quei punti interrogativi,secondo te x una CT con caldaia combinata legna/pellet 20/30kw con camera di combustione abb. grande,puffer adeguato(2000/3000),boiler acs 200/300 l,tutte le varie pompe e gingilli a corredo quanto dovrei spendere?

Ultima modifica:
Berny per avere la comodità del metano e il risparmio della legna dovresti andare a cippato: spazio permettendo, possibilità di scaricarlo a ribalta ecc ecc con tutti i problemi del cippato. Altrimenti caldaia a legna con puffer di buone dimensioni, climatica, caldaia con ampio vano di carico.
grazie della risposta ma con le esigenze che ho e la disponibilità che mi ritrovo un impianto a cippato forse si ammortizzerebbe quando la caldaia è andata a brandelli tanto vale allacciarsi al metano e non pensarci più. o sbaglio qualcosa?

Dott. a volte capita la necessità di accendere anche se non si è li con il fiammifero. A volte non c'è lo spazio per il puffer grande. A volte ci si ferma a dormire fuori.

allora...a volte bisogna pensare anche che non si può andare sulla luna in bicicletta.......... :spettacolo:

Ciao Berny79, dipende da cosa intendi per caldaia combinata legna/pellet, se consideri anche le policombustibili, che non penso siano a fiamma inversa, con un rendimento inferiore sicuramente del tuo budget ti avanza ancora un bel pò.
Nel tuo budget (20.000 finito tutto) ci stanno delle belle austriaca solo legna con un bel puffer, acs, climatica pompe ecc, che in fatto di qualità e comodità non hanno eguali, di contro purtroppo se le fanno pagare.
Per la convenienza su combinata legna/pellet o solo legna e integrazione murale secondo me dipende dalle motivazioni per cui vuoi una legna/pellet, se ti serve per integrare una o due settimane di ferie invernali, prenditi una murale, se invece è perchè stai fuori casa per molti giorni per lavoro o altro e nessuno in casa che carica la caldaia, allora vai di combinata (dipende sempre da quanti giorni). Certo combinate austriache non penso proprio rientrino nel budget (sempre finito chiavi in mano).

grazie lore_ della tua opinione. il discorso nasce dal fatto di avere un'alternativa alla legna e fatto un paio di preventivi e confrontati con altre soluzioni non è che siamo poi chissà su quale pianeta! certo che la spesa è sempre soggettiva ma da il preventivo che ho in mano anche se un po approssimativo(senza fare il nome quella rossa e grigia)con qualche migliaio di euro in più me la dovrei cavare,speriamo!

Caldaia a legna

Caldaia a legna

Chi conosce o usa questa caldaia?

MZ WOOD elettronica 30 kw Caldaia a LEGNA PELLET BIOMASSA Idro

http://www.expresswarm.com/MZ-WOOD-elettronica-30-kw-Caldaia-a-LEGNA-PELLET-BIOMASSA-Idro

Ringrazio anticipatamente

Ciao a tutti.
Spero di scrivere nella discussione giusta, ho provato a cercare la risposta al mio dubbio leggendo le varie discussioni, ma senza successo
Sto valutando se installare una caldaia a pellet o una a pellet/legna.
L'idea è di usarla prevalentemente a pellet, integrandola ogni tanto con la legna che posso ottenere gratuitamente, tempo per farla, stoccarla e caricarla permettendo.
Dando per scontato che una caldaia a pellet,così come una caldaia a legna, presumibilmente avranno un rendimento migliore di una combinata, è possibile prevedere, anche solo "spannometricamente" per quale rapporto legna/pellet mi risulta conveniente una combinata rispetto ad una esclusivamente pellet?
In sintesi, non vorrei prendere una combinata, ritrovarmi per mancanza di tempo a utilizzarla solo sporadicamente a legna e consumare comunque più pellet rispetto ad una buona caldaia pellet con rendimento più alto

Ecco. La mia ignoranza non ha confini.
Regolamenti del forum permettendo, è possibile avere qualche nome? anche privatamente nel caso non fosse possibile pubblicamente..

Essendo io anche un venditore non posso dire diretto qua in pbl.
Ti ho scritto in privato.
Poi tu essendo utente normale puoi metterlo tu qui in pbl, e poi posso rispondere qui.

buongiorno
sono agente di una azienda Italiana con 40 anni di esperienza nelle caldaie a biomassa e a mia volta opero nel settore da 30 anni; purtroppo il mercato delle caldaie combinate è viziato dall'opinione diffusa che la caldaia combinata abbia dei rendimenti scarsi e questo è vero perché molte combinate sono delle brucia-tutto e in questi casi parlare dei rendimenti è un offesa alla parola rendimento.
Questa constatazione nasce dal fatto che proponendo una caldaia Italiana combinata legna, pellet con rendimenti superiori al 90% e classe 5; troppo spesso dobbiamo spiegare ai Termotecnici o ai clienti che questa è una caldaia "seria" e non è una bruciatutto! avendo lavorato per 15 anni con marche austriache e tedesche come Italiano mi dispiace molto toccare con mano l'opinione diffusa che il mercato ha della qualità Italiana.
il prezzo è più alto delle brucia-tutto (e non può essere diversamente) ma è compensato (per chi lo può fare) dal contibuto del conto energia.
buona giornata

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom