• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Caldaia a legna

È Natale termica. A parte gli scherzi Dott. Non sono un professionista, interpreto il decreto e porto qualche esperienza. Non prendere per oro colato quello che dico. Se quelle tabelle si riferiscono a caldaie a legna in classe 5 , avendo pp minore di 40 hanno il coefficiente premiante a 1,5 ( il massimo) quindi contributo come le altre. Se non sono in classe 5, non ne sono sicuro, o non rientrano o bisogna utilizzare i calcoli delle tabelle 11 e 12 del decreto.

ok, classe 5

questo per dire che caldaie con costi inferiori di oltre il 50% hanno po stesso premio.
a questo volevo arrivare.... perchè se faccio io il conteggio, sembra sempre che faccia discorsi solo da venditore.
invece è giusto mettere al corrente l'utente normale che si può avere il premio sia con caldaie di un certo prezzo, sia con caldaie che costano molto meno.
Perchè altrimenti sembra che "SOLO" con le caldaie teutoniche si possa accedere al conto termico. NULLA DI PIU' FALSO.
e se sono in classe 5 anche altre caldaie, proprio ciofeche non sono....
Questo discorso non è rivolto a te Stefano o a altre persone specifiche del forum, ma "all'andazzo" di alcuni venditori di astronavi teutoniche con la puzza sotto il naso, che vanno dicendo che SOLO le loro riescono a soddisfare i paramentri richiesti dal conto termico.
E' bene che si sappia, che in taluni casi, il premio che si riceve col conto termico può essere più elevato del costo del prodotto stesso (cosa che gli amici teuotinici ben lungi si mettono a sbandierare...)
poi, come sempre, ogni persona è libera di fare la scelta che vuole, ma l'importante è che sia messa al corrente.

Ultima modifica:
per coper 81, e per tutti, io ho scelto la froling s4 turbo da 28 kw per la comodità dello sportellino, dato che posso riempire la caldaia di legna ed accenderla da sotto , od anche controllare la combustione, mentre altre austriache hanno uno sprtello unico per me più scomodo,
la completezza dell'elettronica, dato che controlla l'accumulo ( io ne ho uno da 2200 litri), il boiler dell'acqua sanitaria da 500 litri, ( ha anche il programma antilegionella), eventuale pannello solare, altra cosa importante e che in base alla temperatura esterna rilevata tramite sonda calcola quella interna tramite computer interno
io con questa caldaia da 28 kw scaldo una casa da 250 metri in alta temperatura ed una da 90 metri circa in bassa temperatura, facendo una carica al mattino ed una mezza carica la sera prima di andare a letto
per me è molto comoda
ciao

Dott. non farei di tutta l'erba un fascio. Conosco molti venditori seri anche di teutoniche che conoscono bene le analisi di laboratorio e le regole e con quelle argomentano le loro vendite. Nelle caldaie a legna o cippato a differenza del pellet non è facile ottenere la classe 5 con il coefficiente premiante massimo. Alcuni produttori scrivono "conforme alla classe 5" ma non è la stessa cosa, altri hanno certificati di enti che possono certificare solo le versioni precedenti alla 303-5 2012. Le aziende serie mettono a disposizione di tutti i risultati degli enti certificatori accreditati ( non sono molti). Riguardo ai tuoi primi dati ,se non sbaglio si riferiscono ad una 25 a legna, mandami magari in pvt il certificato e il modello come hai fatto con l'italiana e posso verificarti se può accedere.

ma certo che può accedere.... già fatto pratiche in conto termico con quei generatori.
io non faccio assolutamente di tutta l'erba un fascio, ma è bene che l'utente sappia che per accedere appunto a tale agevolazione, si può fare anche con prodotti diversi delle teutoniche. Tutto qui.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom