caldaia a pellet compact 24 problemi temperatura

pex72

Nuovo Utente
Iscritto dal
19 Gennaio 2023
Buongiorno ecco il problema ho una caladai red compact 24 da ormai 8 anni mai grossi problemi (vaso di espansione cambio di altre componenti ma sono riuscito a fare io) ora alla prima accensione dell'anno (lo so loso siamo a gennaio ma io sto a siracusa e fino a ieri c'erano 20 gradi) riscontro dei problemi: appena la temperatura arriva a 52 gradi si apre la pompa (credo si chiami così )e si riscaldano i termo... ora però appena si apre la temperatura cala a 45 gradi e appena arriva ai 52 ricala di nuovo ...dopo un pò si spegne l'impianto emida errore pulire il braciere (che è pulitissimo).. adesso ho spurgato l'aria dai termo... ma non credo sia quello... cosa posso verificare... grazie in anticipo

ciao,

a pulizia della caldaia come sei messo? intendo pulizia ben fatta...scambiatori, canna fumaria, ventola estrazione fumi....

Quella ordinaria ok . Scambiatori non saprei come fare.. Domani in mattinata volevo pulire bene la canna ... Ventola estrattori ho fatto un check dal computer (chiamiamolo così)... Come potrei intervenire altrimenti?

scambiatori e ventola fumi fanno parte della pulizia da fare annualmente...devi aprire i carter e togliere le molle da dentro i tubolari. poi pulire bene tutto.
idem la ventola estrazione fumi. va tolta dalla sede e pulita.

Le molle dentro i tubolari si sono rotte l'anno scorso... Pulisco bene i tubolari ogni mese.. se posso.. come smonto lo scambiatore e la ventola estrazione ... Così se imparo
lo faccio ogni anno.. Comunque grazie

aspetta, aspetta....vuoi dirmi che ogni mese smonti tutto in maniera da ritrovarti le molle in mano? i tubolari sono le sedi dove si infilano le molle, vanno puliti per bene.
la ventola di estrazione fumi la trovi dentro la caldaia (o in alcuni modelli attaccata fuori) subito dove parte la canna fumaria

Ormai mi sono abituato.. Poi devo togliere solo un paio di viti.. Sollevate il tutto... Le molle non ci sono più... Sono cadute pezzo per pezzo... Inserisco nei tubi tipo un lavabottiglie lungo e pulisce benissimo... Purtroppo anche oggi stesso problema... Ho pulito tutto... Tranne la ventola che farò domani... Ma lo scambiatore è quello classico a piastre? Perché io non lo vedo

Ci deve essere qualcosa sicuro nello scambio.. Perché arrivata a temperatura la caldaia apre la pompa e perde calore... Mi viene il dubbio sul fatto che nella caldaia c'erano un paio di Kili di pellet dell'avvio passato... Però si è mischiato con il nuovo che ho messo..boh... Aspetterò ancora un po' poi sicuro dovrò chiamare un tecnico... li morte'

no scusa, mi stai dicendo che nei tubolari non hai più le molle e pulisci te una volta al mese??

Non sono riuscito a trovare il pezzo... ma potrebbe dipendere da quello? tutto l'anno scorso non ha avuto problemi...

stamattina dopo altre verifiche svuotamento impianto... riaccendo fa lo stessoo problema .. potrebbe essere il vaso di espansione??

Non sono riuscito a trovare il pezzo... ma potrebbe dipendere da quello? tutto l'anno scorso non ha avuto problemi...

e certo che potrebbe. la pulizia dei tubolari, conta che se manuale va fatta almeno 3 o 4 volte al giorno. se automatica parte ogni 30-60 min. come puoi sperare di aver lo scambio efficiente pulendo una volta al mese?
rimettigli le molle e controlla anche la ventola estrazione....

ok farò così come dci... la ventola di estrazione devo smontarla?? anche se non ha un accesso semplice ..

e si, l' ideale sarebbe smontarla e pulirla. generalmente basta togliere il carter laterale col motore e la girante. la chiocciola rimane staffate sulla canna fumaria

ho smontato e pulito tutto (non era granchè sporco) il problema persiste... riesce a funzionare solo se imposto l'apertura della pompa a 35 gradi e la velocità della pompa a 2 (da 1 a 3) così all'inizio perde sempre un pò di gradi ma pian paino sale fino a 42 gradi e non si schioda.... i termo riscaldano un minimo... ma comunque non va piu in blocco per braciere pieno (cosa che non è mai stata) aprendo un pò il cassetto cenere vedo che va un pò meglio (circola più aria??) comunque non capisco cosa può essere ..la pompa (ma vedo che gira) un condensatore (ma la pompa non partirebbe).... aria comburente? .. il pellet è nuovo non vorrei fosse quello??? boh aspetto un'altra notte che di solito porta consiglio e poi mi tocca chiamare un tecnico purtroopo

anticondensa è a posto? la canna fumaria è pulita?
perchè sembra che la tua caldaia non riesca a scaricare la potenza....che è tipico di mancate pulizie.

ah, se chiami il tecnico, la prima cosa che ti dirà / farà sarà rimettere le molle ai tubolari. fallo te, risparmi.

sulle molle ci avevo già pensato... ma i supporti sono anche loro andati dovrei trovare tutto il blocco... mo vedo.. in effetti sembra così (pulizia da fare, ma sono due giorni che pulisco tutto)

Ho la tua stessa caldaia
I turbolatori (molle come le chiami tu) sono essenziali, senza questi la caldaia non funziona bene, fatica a scaldare, i fumi escono troppo velocemente e non riescono a scaldare l’acqua.
Seconda cosa, come ti è stato già detto devi pulire per bene la canna fumaria e la caldaia
Penso che questo problema sia dato anche dal pellet scadente o umido il quale non brucia bene e di conseguenza non scalda

proverò a cambiare pellet ma questo che uso è ottimo ha sempre funzionato... (certo pure la mia macchina prima di rompersi andava bene) i tubolari mancano da due anni ma la caldaia è andata sempre come un orologio (con la mia pulizia manuale dei tubolari) ... certamente cercherò di risolvere il problema molle (ma devo trovare anche il supporto perchè si sono desintegrati) ma ho il sospetto che non sia quello il problema principale... ad esempio mi da allarme braciere pieno da pulire quando invece è liberissimo boh.. può essere la sonda ?? vediamo se trovo molle e supporti .. grazie per la compagnia comunque

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom