caldaia a pellet compact 24 problemi temperatura

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto dopo aver visto questo post!
La compact 24 che però è più vecchiotta (15 anni circa se non di più) si trova a casa di mia mamma e da un mesetto a questa parte ha lo stesso preciso comportamento ma l'errore restituito è NO ACC (a questo punto mi chiedo quale display abbia lei, perchè il nostro è quello vecchio).
Accensione impeccabile, sale la temperatura fino ad arrivare a quei 58° circa (le prime volte 52°), entrata in funzione della pompa, termosifoni che scaldano (circa 200 mq di casa), calo della temperatura fino a 45° circa, risalita fino ai 52°/55° e blocco della caldaia.
Regolarmente aspirata dalle ceneri più volte a settimana, eseguo personalmente una pulizia completa una volta al mese circa, compresa ventola e canna fumaria, candela appena cambiata, motoriduttore cambiato l'anno scorso, vaso di espansione con la pressione corretta e senza perdite, abbiamo persino provato diversi pellet.
Termostato laterale (1nt08l 6786 di cui anche volendo non riesco a trovare un ricambio) testandone la resistenza con multimetro sembra funzionare bene durante l'attività. Sonda NTC che sta sempre li, sembra funzionare (del resto le temperature non sembrano sballate). La sonda fumi è pulita. Debimetro assente.
Abbiamo contattato un tecnico che però non ha saputo darmi qualche informazione in più: cambiamo la scheda, c'è una perdita da qualche parte, cambiamo la caldaia.
Se fosse una perdita di pressione però l'errore sarebbe ALARM SIC FAIL.
Che sia la scheda di controllo? forse, ma non sono ancora disposto a crederci: mi corregga PEX72, ma dall'avvio della caldaia al blocco lei non vede più (come me) la scritta FIRE ON, di conseguenza la fase di avvio non si conclude con successo nonostante la caldaia funzioni.
Se questo succede è perchè le letture che arrivano alla scheda non sono congruenti con i parametri, quindi è giusto pensare che i sensori siano la causa da ricercare?
Domani arriverà il ricambio della sonda fumi e vi aggiorno, ormai vado per esclusione!

non conosco quella caldaia nello specifico, però dovrebbe avere un menù che fa vedere le temperature. fumi, braciere ecc ecc...e giàà da li si vederebbero eventuali sonde guaste.

per il resto, ripeto: il gruppo di pulizia tubolari per me va ripristinato a prescindere. poi da li si parte per un ricerca guasto. ma così è inpensabile.

non conosco quella caldaia nello specifico, però dovrebbe avere un menù che fa vedere le temperature. fumi, braciere ecc ecc...e giàà da li si vederebbero eventuali sonde guaste.

per il resto, ripeto: il gruppo di pulizia tubolari per me va ripristinato a prescindere. poi da li si parte per un ricerca guasto. ma così è inpensabile.

d'accordissimo, i tubolari vanno puliti e molle ripristinate ed utilizzate sempre.
per quanto riguarda il menù è proprio questa la difficoltà, ancora oggi non ho nessun riscontro per controllare queste temperature. ho provato con manuali di istruzioni di display micronova ma nulla, non c'è verso di sapere a che temperatura sono questi fumi etc, solo temperatura ambiente e h2o

Sono contento (si fa per dire. .. Mi spiace per la tua situazione ) che ci sia qualcuno con un problema simile... In pratica la mia caldaia parte correttamente raggiunge la T prevista (52) e apre ... Dopo poco muniti crolla la temperatura ma ancora non si spegne ritorna a 52 e fa lo stesso problema anche 3/4 volte finché mi fa errore braciere pieno ..e qui non c'è più sul display la fiamma... Ma alcune volte in realtà c'era ancora pellet che bruciava... Sto uscendo pazzo... Non riesco a capire dove sono le varie sonde... Ho anche io pensato alla scheda... Boh .. il primo che risolve forse risolve anche il problema dell'altro .. In bocca al lupo

Vediamo come poter risolvere :D
intanto vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio:

il primo come gia scritto è quel termostato 1nt08l 6786 che sul web appare introvabile si trova in prossimità del girofumi. Ci sono tanti 1nt08l ma con caratteristiche diverse. Si tratta di un termostato a riarmo manuale, contatti in argento, ma la temperatura? normalmente aperto o chiuso? alternative? del resto è un interruttore, andrebbe bene un qualsiasi termostato con uguali specifiche?

in secondo luogo, una scheda di ricambio mcz (i cui rivenditori sono pochi se non uno solo) hanno prezzi sostenuti, eppure è possibile trovare dei kit micronova (che poi è l'azienda che fa queste schede) con lo stesso identico modello di scheda (cod. i023) compreso di display a meno della metà. Andranno bene ugualmente?

allora novità.. il problema speriamo sta nella sonda fumi che dava sempre 0 di temperatura (era rotta va) la macchina lavorava sempre in accensione e da qui dovrebbbe derivare tutto il problema ...speriamo.. vi tengo aggiornati...

Ti auguro di risolvere! da me anche cambiando la sonda il problema non si è risolto quindi per quest'anno invece di investire su questa caldaia essendo ormai vecchia ne prenderemo una nuova

Come dicono a Oxford..ca quali... Sonda nuova ... Ma non va lo stesso.. Forse la scheda.. Ma sto pensando anche io di prendere una pompa di calore per termosifoni

Buongiono,ho seguito un po la problematica che avete.Io ne ho un'altra la stessa stufa red compact 24 idra non carica il pellet e va in allarme premetto che è andata bene fino a pochi giorni fa. Ho perso il manuale se qualcuno di voi mi potrebbe inviare una copia grazie.

Buongiorno a tutti!
sono alla fine venuto a capo della mia situazione e pecos72 credo possa risolvere anche la tua. Non essendo specificato nemmeno sul manuale non avevo idea di come visualizzare temperatura fumi e velocità della ventola.
Cercando quindi le istruzioni del display e della scheda sono riuscito ad ottenere qualche informazione in più sul funzionamento e quindi a vedere questi valori.
In effetti la temperatura fumi restava fissa a 30° nonostante la sonda fumi fosse appena sostituita. Reinserendo la vecchia il problema era il medesimo. Mi sono quindi convinto che il problema fosse della scheda.
Ho deciso quindi di cambiarla, non è più una i023_5 ma diventa una i023_6. La spesa sarebbe stata intorno ai 120 euro e ci sono dei kit con display incluso ma non mi sono fidato a tal punto in quanto la mia preoccupazione riguardava il firmware ed i parametri relativi. Sono riuscito a trovare un rivenditore che vende sia dal proprio sito, sia su ebay (da cui ho effettuato l'ordine) che dalle recensioni sembrava molto affidabile. Avendolo contattato preventivamente mi ha garantito che la scheda sarebbe stata compatibile e completa di firmware e parametri.
La spesa è stata ahimè intorno ai 260 euro (comunque il tecnico mi aveva preventivato intorno ai 400 euro), arrivata nel giro di due giorni ed è completa della schedina per la valvola a tre vie, montata e perfettamente funzionante.
Nel frattempo mi hanno anche messo in contatto con un tecnico MCZ che ha anche risposto a qualche mio dubbio.

Buongiono,ho seguito un po la problematica che avete.Io ne ho un'altra la stessa stufa red compact 24 idra non carica il pellet e va in allarme premetto che è andata bene fino a pochi giorni fa. Ho perso il manuale se qualcuno di voi mi potrebbe inviare una copia grazie.

ti chiederei prima di tutto se comunque senti il motoriduttore che cerca di girare. Gli ingranaggi al suo interno sono in plastica e tendono a consumarsi negli anni

buongiorno, si ho fatto delle prove in manuale alimentando il motorino e gira tranquillamente ,vorrei fare altri controlli non trovando piu il manuale mi sarà un po dificoltoso capire la problematica.Grazie

dovresti essere più specifico, display vecchio coi caratteri verdi o nuovo retroilluminato blu? quale allarme ricevi? quando lo ricevi....
se ci fosse un ingranaggio consumato non completerebbe il giro e caricherebbe poco o niente pellet, ma comunque si muove
manuali trovati in inglese comunque:
display vecchio
display nuovo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom