Caldaia a pellet da sola, o abbinata a quella a metano?

• Autore discussione Autore discussione docsavage
  • Data d'inizio Data d'inizio

senti dopo tutti i fuori tema che si vedono me ne permetto un po anch'io..... daccordo che siamo qui per imparare, ma ci vuole anche un po di di divertimento............... non credi????:bye1::bye1:(per i moderatori ... se cancellate i messaggi siete dei "mezzosangue", quelli di asimo:wub2: ,non quelli di potter):spettacolo::spettacolo:

non facevano parte di una saga in particolre, ma di una raccolta di racconti.... un 2 o3 di questi venivano tirati in ballo questi mezzosangue (credo tra terrestri e venusiani).... che venivano utilizzati come manodopera a basso costo e considerati abbastanza inetti..... ma grazie a una fortuita serie di coincidenze si scoprì che erano portati per la fisica e meccanica (tipo costruire non so quale macchinario sientifico fino allora considerato impossibile dalla schiera di sienziati sia terrestri che venusiani....:rolleyes:):bye1:(spero di non aver offeso nessuno...:preoccupato:)

E' un racconto giovanile, che ho letto pubblicato in "Asimov story",
miiii... saranno stato gli anni 70, quanto sono invecchiato
comunque lo ha scritto prima di finire le scuole

Abbinamento di una idrostufa a pellet ad una caldaia a gas preesistente.

Abbinamento di una idrostufa a pellet ad una caldaia a gas preesistente.

Salve sono Vito D.
Su questo forum ho letto molti argomenti interessanti e mi piacerebbe esporre un mio dubbio (non riguarda gli argomenti già trattati). Ebbene vivendo in una casa singola quando sono fuori casa non ho la necessità di far andare sempre l'impianto di riscaldamento. Ho pensato di acquistare una idrostufa da 15 - 20 kw a pellet e collegarla in serie con la caldaia a gas da 24 kw. Ovvero la mandata della stufa a pellet al ritorno della caldaia a gas, la mandata della caldaia a gas ai termosifoni e il ritorno dei termosifoni alla stufa a pellet e così via di seguito. In questo modo avrei subito la zona soggiorno calda e contemporaneamente cominciare riscaldare gli altri ambienti. Quando non accendo la stufa ovviamente va la caldaia. I due generatori di calore saranno provvisti di un proprio circolatore e vaso di espansione chiuso, ma unico liquido circolante. Per fare ciò c'è qualche obbligo di legge? Vi ringrazio per una eventuale risposta o chiarimento.

Devi fare un progetto termotecnico perché la potenza totale è di oltre 35 KW. Altrimenti per separare i due corpi scaldanti e non superare i 35 KW dovresti porre uno scambiatore fra i due.

Ok grazie, mi conviene mettere una stufa pellet solo aria, magari canalizzata.
Saluti a tutti, siete molto gentili.

Ciao Vito,
ti riporto la mia esperienza.
Caldaia a metano, riscaldamento a pavimento camino a legno ad aria canalizzato.
Risultato: camino acceso 24 gradi nella zona del camino: 21 gradi nelle stanze più lontane. Confort da schifo, impossibile regolare le temperature.

Quest'anno: inserito stufa a pellet, boiler da 300 litri in "aiuto della caldaia"
Risultato 21/22 gradi reparto giorno 20 gradi reparto notte!!! Finalmente riesco a gestirmi le temperature come voglio io e non in base a quanto carico nela camino (il puffer nel mio caso è indispensabile)

Quindi: mio consiglio, da utente (e non da tecnico) metti una idro un puffer e goditi un impianto con i controxxxxxxni....

PS: il camino è in pensione!!!

Indietro
Top Bottom