caldaia biomassa TCM DELIA MINI

Io sono contento della caldaia, su una cada da 175mt non consuma di certo un sacco ,cmq lasciamo stare le polemiche ,chi la vista e montata sa fare il suo lavoro ,lei non da dei buoni consigli ma solo un criticatore P.s la chiudo qua ,forse il panettiere gli si addice ,poveri fornai

Dino, guarda che la caldaia fuori norma ce l'hai tu, non io....
E se ben guardo, sei tu che ti lamenti dei consumi e cerchi aiuto per consumare meno, non io....
Se tu fossi così "contento" perchè nel post 618 hai scritto "Salve, ho appena montato la caldaia mini da 38,4 ,per la prima volta ho acceso mercoledi,però consuma circa un sacchetto di nocciolino ogni 4 ore ,e normale per una casa di 175 metri quadri????"
Se per te consumare 15 kg in 4 ore su una casa da 175 mt è normale (appunto, a meno che la casa non parta da gelata), contenti tutti.
quindi.... come già detto, auguri.

Infatti e partita da fredda ,e io nel frugarla ho manomesso qualche parametro tipo pellet 13 ventola 38 pompa 55 e altro non ricordo ,poi tutto dipende dal pellet forse,mi scuso per il mio linguagio che ho usato nei suoi confronti.p.s quando si e incavolati non bisogna scrivere????

Dino non rispondere riportando integralmente i commenti altrui perchè è vietato dalle regole del forum. Puoi citare solo una parte delle risposte, ma non tutto integralmente. Per quanto riguarda i consumi da te lamentati, non è detto che siano anomali. Ci sono così tanti parametri in gioco che nessuno, ripeto nessuno può dire a priori sono alti o normali. Appena posso ti contatto privatamente e cerchiamo assieme di capire meglio la tua situazione.

... con il nocciolino sono importantissime alcune considerazioni:

1- la caldaia deve essere sovradimensionata rispetto al fabbisogno in quanto non è possibile utilizzare la caldaia a piena potenza (di solito stabilita tramite test con pellet), ma normalmente al 60-75% della max potenza.

2- va abbassata la quantità di aria comburente tanto da impedire che gran parte del nocciolino finisca nella cenere come incombusto (sembra sabbia nera)

3- il sistema anticondensa va tenuto ad una T piu' alta possibile perchè la potenza ridotta della caldaia impedisce un buon funzionamento della camera di combustione (minore Turbolenza, si compensa con maggior Temperatura e maggior tempo di combustione).

4- come sempre serve qualche tempo per affinare le regolazioni!

Domanda

Domanda

Buonasera, abito in un paese al nord della Calabria ed abitando fuori paese non sono raggiunto dal metano. Per riscaldarmi sto usando il camino perché utilizzare i termosifoni con il gpl costa troppo. Per la prossima stagione vorrei montare una caldaia a biomassa e mi è stato consigliata questa caldaia. Il problema è che mi sembra sovradimensionata per una casa di 140mq (in futuro dovrebbero aumentare perché il piano di sotto non è ancora rifinito ed abitato). Ho ragione oppure potrebbe andare bene?

Il problema è che mi sembra sovradimensionata per una casa di 140mq (in futuro dovrebbero aumentare perché il piano di sotto non è ancora rifinito ed abitato). Ho ragione oppure potrebbe andare bene?

quindi anche tu 38.5 kw ?????
su 140 mt ?? in che classe è la casa ?
inoltre..... installazione a norma o "aumma aumma" ?
sarei curioso di sapere chi "consiglia" questi dimensionamenti folli e queste installazioni completamente non a norma......

quindi anche tu 38.5 kw ?????
su 140 mt ?? in che classe è la casa ?
inoltre..... installazione a norma o "aumma aumma" ?
sarei curioso di sapere chi "consiglia" questi dimensionamenti folli e queste installazioni completamente non a norma......

La classe della casa non la ricordo. L'installazione sarà fatta a norma. Quindi si, è la 38.4 kw ed avrei intenzione di usare il nocciolino

1- la caldaia deve essere sovradimensionata rispetto al fabbisogno in quanto non è possibile utilizzare la caldaia a piena potenza (di solito stabilita tramite test con pellet), ma normalmente al 60-75% della max potenza.

sarebbe il caso anche di dire che montare una caldaia da 50 kw (46) e con 30 kw minimi è una pura follia su case di 150/200 mt, oltre che COMPLETAMENTE FUORI NORMA se non si segue il discorso INAIL.
quindi, e questo vale per tutti, prima di cercare di "regolare un mostro", bisogna montare il giusto generatore.....

P.S.: non vorrei creare polemiche, ma sarei curioso di sapere di che zona d'Italia sono Dino1969 e Nunu00 (ipotizzo già di dove......)

Per non parlare poi dei dati riportati in scheda tecnica, che definire "errati" è già molto leggero....
(50 kw di caldaia con un consumo max di 5 kg di pellet..... Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww :devilred:)

Visualizza allegato 65097

.... viste le dimensioni della caldaia direi che è molto simile ad una 25 kw (50 x 50 cm) , 18 lt/min di acs , e 5 kg/ora max di combustibile

3 indizi fanno 1 prova!

.... viste le dimensioni della caldaia direi che è molto simile ad una 25 kw (50 x 50 cm)

in scheda sono 50 kw
quindi il dato farlocco è la potenza o il consumo ?? :devilred:

P.S.: per produrre 18 lt/min di acs servono circa 37 kw....... non 25.....

quindi, se ne deduce che i kw siano 50 meno la resa......
non so quali "indizi" tu abbia visto......
secondo il mio modesto punto di vista è inutile essere "buonisti" per giustificare quello che è errato
meglio dire alle persone come stanno realmente le cose che non addolcirle e "lusingarle" inutilmente.
in questo caso è stata installata una caldaia paurosamente sovradimensionata e non a norma, stop.
si vuole risolvere? bene...... non basta certo fare due regolazioni di manovella.....

.... si il quantitativo di acs corrisponde a 38 kw, stranamente mi sbagliato !

Di caldaie vendute e depotenziate è pieno il forum, lasciamo perdere!

Di caldaie vendute e depotenziate è pieno il forum, lasciamo perdere!

ok scresan, ma sulla scheda quelli sono i kw scritti, quindi l'utente, se non ha installato seguendo INAIL, è completamente fuori norma......
sono anni che mi batto per limitare queste cose........
o vogliamo continuare ad essere "il paese delle banane" ?
se una caldaia realmente è sovradimensionata, si attenuano i problemi abbinandola a un puffer dimensionato.
altrimenti, saranno sempre guai e consumi ben oltre il lecito in rapporto all'abitazione.
poi, come sempre dico, uno a casa sua fa quel che vuole, ma essendo questo un forum pubblico ritengo giusto avvertire chi altri volesse fare lo stesso errore.

La classe della casa non la ricordo. L'installazione sarà fatta a norma. Quindi si, è la 38.4 kw ed avrei intenzione di usare il nocciolino

DNE mi sono letto il 3d 3-4 pagine indietro, e tutti gli utenti che si sono rivolti al forum hanno trovato poche risposte e molte critiche.
Non è compito del forum fare i controlli di legge, ne processi alle intenzioni, ne sei obbligato a evidenziare la tua posizione, comunque sempre critica nei confronti degli altri installatori. Mai una volta che ho letto: complimenti bell' impianto!

Nessuno obbliga altri a rispondere. Qualche volta è meglio non scrivere nulla.

Rimane il fatto che con il nocciolino la potenza massima della caldaia non sarà mai quella di targa, ma vicino al 50-60%.

Forse chi costruisce e-o ha installato queste caldaie, in zone dove il nocciolino si trova in abbondanza ha esperienza sufficiente per consigliare caldaie di potenza nominale diversa rispetto a chi brucia solo pellet certificato.

Stesso discorso per anticondensa e puffer. Con caldaia sovradimensionata (secondo me comunque con quel clima 20 kw/h sono tanti) riescono a minimizzare i problemi dell' assenza dei soliti accessori, indispensabili in altre situazioni.
I consumi diventano relativi, considerati i costi di acquisto in loco del nocciolino o della sansa.
Tu stesso per anni hai utilizzato una caldaia simile sovradimensionata e senza puffer a casa tua!

Quindi ascoltiamo le varie richieste e volendo, senza nessun obbligo, possiamo tentare di rispondere .... e perchè no imparare qualcosa di nuovo!

ESSENDO ENERGETICAMBIENTE IL PIU' IMPORTANTE FORUM DEL SETTORE A LIVELLO NAZIONALE E NON SOLO, MI SENTO OBBLIGATO A RISPONDERE IN MANIERA DETTAGLIATA A QUESTO POST CHE RITENGO "NON APPROPRIATO", SPECIALMENTE SE SCRITTO DA UN MODERATORE DEL FORUM STESSO

DNE mi sono letto il 3d 3-4 pagine indietro, e tutti gli utenti che si sono rivolti al forum hanno trovato poche risposte e molte critiche.
far presente, SEMPRE, che prima si rispetta la legge è una critica ?

Non è compito del forum fare i controlli di legge, ne processi alle intenzioni, ne sei obbligato a evidenziare la tua posizione, comunque sempre critica nei confronti degli altri installatori. Mai una volta che ho letto: complimenti bell' impianto!
non è compito del forum fare controlli, ma è compito mio che sono un tecnico che IN PRIMIS SI RISPETTA LA LEGGE. Se dire questo a te "disturba", non posso farci nulla.... è una mia regola principale. Dovrei scrivere "complimenti che bell'impianto" quando questo non corrisponde minimamente al vero ? No grazie, a volte è più utile una critica vera che non il buonismo falso.

Nessuno obbliga altri a rispondere. Qualche volta è meglio non scrivere nulla.
infatti, nessun obbligo, come pure chi vuole puiò scrivere le sue opinioni nel rispetto del regolamento

Rimane il fatto che con il nocciolino la potenza massima della caldaia non sarà mai quella di targa, ma vicino al 50-60%.
alla legge questo poco importa: 50 kw di caldaia abbisognano di impianto INAIL, stop.

Forse chi costruisce e-o ha installato queste caldaie, in zone dove il nocciolino si trova in abbondanza ha esperienza sufficiente per consigliare caldaie di potenza nominale diversa rispetto a chi brucia solo pellet certificato.
quindi fammi capire, tu "giustifichi" lavori e impianti fuori legge ????? :oops:

Stesso discorso per anticondensa e puffer. Con caldaia sovradimensionata (secondo me comunque con quel clima 20 kw/h sono tanti) riescono a minimizzare i problemi dell' assenza dei soliti accessori, indispensabili in altre situazioni.
quindi tu approvi con l'uscita dalla legge la mancanza di anticondensa e/o puffer ?????? :oops:

I consumi diventano relativi, considerati i costi di acquisto in loco del nocciolino o della sansa.
se non erro, l'utente si lamentava dei consumi..... Quindi non è vero che i consumi non centrano.

Tu stesso per anni hai utilizzato una caldaia simile sovradimensionata e senza puffer a casa tua!
certo, una Tatano da 25 kw a pellet su una casa di oltre 200 mt2 in Veneto. Se per te è la stessa cosa.....beh.....

Quindi ascoltiamo le varie richieste e volendo, senza nessun obbligo, possiamo tentare di rispondere .... e perchè no imparare qualcosa di nuovo!
fammi capire.....dovrei "imparare" che un moderatore del forum approva impianti montati male e non a norma ? che violano le leggi Italiane ? No...perchè allora veramente non capisco più il tuo ruolo che "dovrebbe" essere da MODERATORE..... e non da "istigatore" di violare le leggi.....

Salve, ho appena montato la caldaia mini da 38,4 ,per la prima volta ho acceso mercoledi,però consuma circa un sacchetto di nocciolino ogni 4 ore ,e normale per una casa di 175 metri quadri????

se leggi la scheda, quella è una caldaia da 50 kw, minimo 30 kw....
quindi, esagerata per la tua abitazione
tale caldaia, specialmente se montata diretta, avrà infiniti on/off, con il conseguente aumento esponenziale dei consumi (dati dal funzionamento stesso di una caldaia marina, che lavora con braciere eruttivo).
quindi, per ovviare all'errato dimensionamento, serve almeno un puffer che compensa, e una valvola anticondensa che ti protegga la caldaia nel tempo
regolazioni di combustione migliorano di poco i consumi, perchè la cosa fondamentale è che ha troppi kw.
come è montata ora ?

L'installazione sarà fatta a norma. Quindi si, è la 38.4 kw ed avrei intenzione di usare il nocciolino

anche per te lo stesso discorso.....
oltre l'installazione a norma INAIL, essendo la tua casa molto piccola rispetto alla potenza espressa da tal caldaia, ti consiglio di puntare su un prodotto con minor potenza.
se invece intendi usare questa, quantomeno un puffer e anticondensa sono d'obbligo, per non avere innumerevoli problemi futuri di consumi, gestione, vita della caldaia....

ESSENDO ENERGETICAMBIENTE IL PIU' IMPORTANTE FORUM DEL SETTORE A LIVELLO NAZIONALE E NON SOLO, MI SENTO OBBLIGATO A RISPONDERE IN MANIERA DETTAGLIATA A QUESTO POST CHE RITENGO "NON APPROPRIATO", SPECIALMENTE SE SCRITTO DA UN MODERATORE DEL FORUM STESSO
.....

Come spesso accade..... tutte tue illazioni!

Hai erroneamente sostenuto piu' volte che l' impianto di Dino1969 è fuori norma in quanto l' utente ha deciso di comprare "cmq lo presa piu grande perche prima avevo una termocucina da 26 kw e faceva fattica....." una caldaia di 38 kw.

In poche parole in Italia è vietato comprare caldaie sopra i 35 kw, da quanto scrivi! Bella trovata!!!

In seguito "pressi!!" Nunu00, chiedendogli se installerà la caldaia in oggetto "inoltre..... installazione a norma o "aumma aumma" ?"

COSA SIGNIFICA? Cosa stai dicendo?

Per il resto mi hai fatto un sacco di domande che di fatto non sono RISPOSTE!

Questa volta ritengo la frase "gridata" iniziale rivolta al Scresan utente, dato che se fosse rivolta al Scresan Moderatore sarebbe una violazione del regolamento Regola n.12/a, con relative conseguenze.

Nel proseguo della discussione chiedo a tutti di rimanere su discorsi tecnici e che rispettino perfettamente il titolo della discussione, gli ot saranno sistematicamente cancellati.

Indietro
Top Bottom