ESSENDO ENERGETICAMBIENTE IL PIU' IMPORTANTE FORUM DEL SETTORE A LIVELLO NAZIONALE E NON SOLO, MI SENTO OBBLIGATO A RISPONDERE IN MANIERA DETTAGLIATA A QUESTO POST CHE RITENGO "NON APPROPRIATO", SPECIALMENTE SE SCRITTO DA UN MODERATORE DEL FORUM STESSO
DNE mi sono letto il 3d 3-4 pagine indietro, e tutti gli utenti che si sono rivolti al forum hanno trovato poche risposte e molte critiche.
far presente, SEMPRE, che prima si rispetta la legge è una critica ?
Non è compito del forum fare i controlli di legge, ne processi alle intenzioni, ne sei obbligato a evidenziare la tua posizione, comunque sempre critica nei confronti degli altri installatori. Mai una volta che ho letto: complimenti bell' impianto!
non è compito del forum fare controlli, ma è compito mio che sono un tecnico che IN PRIMIS SI RISPETTA LA LEGGE. Se dire questo a te "disturba", non posso farci nulla.... è una mia regola principale. Dovrei scrivere "complimenti che bell'impianto" quando questo non corrisponde minimamente al vero ? No grazie, a volte è più utile una critica vera che non il buonismo falso.
Nessuno obbliga altri a rispondere. Qualche volta è meglio non scrivere nulla.
infatti, nessun obbligo, come pure chi vuole puiò scrivere le sue opinioni nel rispetto del regolamento
Rimane il fatto che con il nocciolino la potenza massima della caldaia non sarà mai quella di targa, ma vicino al 50-60%.
alla legge questo poco importa: 50 kw di caldaia abbisognano di impianto INAIL, stop.
Forse chi costruisce e-o ha installato queste caldaie, in zone dove il nocciolino si trova in abbondanza ha esperienza sufficiente per consigliare caldaie di potenza nominale diversa rispetto a chi brucia solo pellet certificato.
quindi fammi capire, tu "giustifichi" lavori e impianti fuori legge ?????
Stesso discorso per anticondensa e puffer. Con caldaia sovradimensionata (secondo me comunque con quel clima 20 kw/h sono tanti) riescono a minimizzare i problemi dell' assenza dei soliti accessori, indispensabili in altre situazioni.
quindi tu approvi con l'uscita dalla legge la mancanza di anticondensa e/o puffer ??????
I consumi diventano relativi, considerati i costi di acquisto in loco del nocciolino o della sansa.
se non erro, l'utente si lamentava dei consumi..... Quindi non è vero che i consumi non centrano.
Tu stesso per anni hai utilizzato una caldaia simile sovradimensionata e senza puffer a casa tua!
certo, una Tatano da 25 kw a pellet su una casa di oltre 200 mt2 in Veneto. Se per te è la stessa cosa.....beh.....
Quindi ascoltiamo le varie richieste e volendo, senza nessun obbligo, possiamo tentare di rispondere .... e perchè no imparare qualcosa di nuovo!
fammi capire.....dovrei "imparare" che un moderatore del forum approva impianti montati male e non a norma ? che violano le leggi Italiane ? No...perchè allora veramente non capisco più il tuo ruolo che "dovrebbe" essere da MODERATORE..... e non da "istigatore" di violare le leggi.....