caldaia biomassa TCM DELIA MINI

In poche parole in Italia è vietato comprare caldaie sopra i 35 kw, da quanto scrivi! Bella trovata!!!
assolutamente no, ho detto che sopra i 35 kw l'installazione deve essere a norma inail

In seguito "pressi!!" Nunu00, chiedendogli se installerà la caldaia in oggetto "
inoltre..... installazione a norma o "aumma aumma" ?
"
consigliare di non sovradimensionare, di montare "a norma", di fare le cose giuste, secondo te vuol dire "pressare" ? evidentemente abbiamo idee diverse sugli impianti e sulla legalità, io e te....

COSA SIGNIFICA? Cosa stai dicendo?
quello che ho chiaramente scritto: un'impianto di riscaldamento si
DEVE dimensionare giusto, si DEVE impostare e allestire giusto, DEVE rispettare le leggi. Questo il mio modesto parare.
Tu hai altre opinioni come normale utente? Bene, scrivile.... ma lascia da parte le polemiche personali tra me e te.

Questa volta ritengo la frase "gridata" iniziale rivolta al Scresan utente, dato che se fosse rivolta al Scresan Moderatore sarebbe una violazione del regolamento Regola n.12/a, con relative conseguenze.
appunto per questo non vado oltre, per non violare il regolamento

Nel proseguo della discussione chiedo a tutti di rimanere su discorsi tecnici e che rispettino perfettamente il titolo della discussione, gli ot saranno sistematicamente cancellati.

ben detto, meglio non proseguire nella discussione, che a nessuno interessa le beghe personali tra me e te.

Per il discorso di Nunu00, riporto quanto già scritto nei post 629-639 (se non sono risposte serie queste, allora non sò veramente più cosa stai pensando....): Visualizza allegato 65129Visualizza allegato 65128

Con questo, spero che la polemica personale tra me e il MOD Scresan sia finita qui (per me era già finita prima), e di ritornare sull'argomento della discussione, che verte su caldaie marine da 50 kw montate (forse non a norma, forse non correttamente, forse "a caso", ecc ecc) su abitazioni di 150/170 mt2. Con la libertà di opinioni di qualsiasi persona.

Grazie

Ultima modifica:
Ne io ne i due utenti hanno sostenuto che i due impianti (uno in essere ed uno futuro) sono stati installati fuori dalle norme in vigore, in nero o che si deve farlo.

In italia si possono fare impianti con caldaie sopra i 35 kw di potenza!

vedo con rammarico che continui con la polemica, peccato......
rispondo a tema e con giudizio:

Ne io ne i due utenti hanno sostenuto che i due impianti (uno in essere ed uno futuro) sono stati installati fuori dalle norme in vigore, in nero o che si deve farlo.
peccato che il post in cui l'utente afferma di non aver rispettato installazione INAIL sia stato da TE eliminato: Visualizza allegato 65131
inoltre, se non leggo male IO consiglio di installare SEMPRE a norma. Se sotto i 35 kw con le norme che li gestiscono, se sopra i 35 kw con le norma che li gestiscono, se sopra i 115 kw con le ancora altre norme che li gestiscono.
Se dire che "RISPETTARE" la legge non è possibile su un forum da te moderato, mi dispiace, ma nel rispetto del regolamento dico NO.

In italia si possono fare impianti con caldaie sopra i 35 kw di potenza!
certo che si !!!
li faccio di continuo, logicamente nel pieno rispetto della normativa INAIL (ex ISPELS)

Ora, possiamo dire FINE a queste polemiche tra te e me e vedere cosa scrivono gli utenti in merito al filo principale della discussione ?
GRAZIE

Ultima modifica:
Chiaramente continui con illazioni, che rischiano di diventare diffamanti nei miei confronti, sia come utente che come moderatore.

Non troverai nessun post in cui ci sono consigli non rispettosi delle leggi.

Il post cancellato era questo, credimi sulla parola!!!

"Questo e la sua risposta grazie mille ,ma che lavoro fa lei,,per carita aiuto gli ho chiesto i parametri non la suo opinione"

Ho capito che la caldaia è sovradimensionata, quindi, per avere un parere, voi quale caldaia mi consigliereste adatta alla mia metratura?

in primis serve un calcolo del fabbisogno energetico dell'abitazione (isolamento, zona, infissi, ecc ecc.... oppure se già la scaldi con qualcosa, uno storico con i consumi)
poi, in base a quello, allo spazio, al combustibile che vuoi usare, alle tue esigenze e aspettative, e al tuo budget, scegli la via della tipologia di combustibile
una volta scelto "con senno" che combustibile vuoi usare, si sceglie la potenza e in cascata l'impianto.

Dopo 5 anni di utilizzo della mia Delia Mini ho avuto il primo problema: la sonda temperatura fumi!

Dopo 5 anni di utilizzo della mia Delia Mini ho avuto il primo problema: la sonda temperatura fumi!

Qualcuno di voi ha già avuto il problema?

Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum e volevo una mano se possibile. Ho una tcm delia mini da 4 anni e quest'anno non riesco proprio a regolarla in nessun modo. Sto usando nocciolino e utilizzo i parametri indicati dall'ingegnere della fabbrica, 13 mandata di nocciolino con 36 aria, il problema e che in qualsiasi modo io la provo mi butta fuori tanto nocciolino non bruciato bene ( e nero ai bordi del crogiolo, allego foto) uso lo stesso nocciolino da 4 anni. Qualcuno mi puo dare una mano? Riscaldo 200 mq in 2 piani e di solito consumavo quado faceva molto freddo 50kg in tutto il giorno. Ora non mi bastano piu e mi sembra troppo esagerato. Vivo in sardegna a 700mt sul livello del mare

Ciao Davide.. per i consumi, se lo riferisci all'anno scorso, potrebbe essere normale in quanto quest'anno fa più freddo..
ma se il problema del consumo è dovuto alja combusione è diverso..
da come spieghi sembra ci sia una ventilazione troppo alta in camera di combustione.. ma se hai provato a regolare la velicità della ventola portandola anche al minimo il problema è altrove.. tiraggio eccessivo, pulizia crogiolo troppo ravvicinato oqualche parametro cambiato inconsapevolmente..
non hai fatto alcun intervento strutturale della canna fumaria..? riduttore di tiraggio..?..

Ultima modifica:
Ecco in questo video ho la mandata a 9 e ventola a 36. Si vede proprio come butta fuori ma se abbasso l'aria non rende. Non riesce a salire la temperatura. Appunto i fumi arrivano a 140 gradi. Il problema e che sta consumando tanto e rendendo poco sto iniziando a pensare che quest'anno il nocciolino sia piu scadente ma e sempre lo stesso oleificio che lo produce.

Allegati

• photo73125.gif
    photo73125.gif
    8.5 KB · Visualizzazioni: 0
Hai provato a diminuire gradatamente la portata della coclea..? partendo da una velocità minima della ventola regola la portata, andando per gradi per trovare il giusto compromesso, sopratutto se il nocciolino è più umido rispetto a prima..
cioè.. parti dalla velocità minima ventola e dalla portata minima della coclea, aumenti piano quest'ultima fino a quando trovi una combusione buona. Se non va aumenti la velocità ventola partendo sempre dalla portata minima coclea, aumentando per gradi.. e così via..
Purtroppo il problema al 99% è il combustibile e dovrai in un modo o nell'altro consumarlo.. oppure cambiare combustibile e magari lo brucci l'anno prossimo quando sarà più asciutto..

Ciao prova 7 e 38 di ventola......poi se riesci a postare un video è meglio.....dalla foto la fiamma non mi dispiace......ogni anno prima dell'accensione conviene sfilare la coclea e dare una bella pulizia......a maggior ragione quando la utilizzi con nocciolino che tende ad incrostarsi.....cmq posta un video.....la mia è la prima concezione con il braciere rettangolare.....la tua ha quello circolare......saluti

Buonasera ragazzi. Ho provato 7 e 38 ma non sale nemmeno la temperatura una volta che parte il circolatore. Credo sia proprio il nocciolino. Probabilmente e troppo umido, menomale non ho preso una grossa quantita quindi ne posso provare altri.

Salve a tutti ,io avevo un problemino,praticamente lampeggiava sempre la pompa ,ho mandato un mess all’ingegnere,pensate mi ha risposto di domenica,e in due parole mi ha detto cosa fare ,non era niente di che ,grande Azienda per me la numero 1 in Italia sia come prodotto ,ma soprattutto come informazione e tempistica .grazie davvero

Salve a tutti, ritiro un po' su questa lunghissima discussione, ho ricevuto un preventivo interessante per questa macchina, molto simile a quella che ho condotto per 25 anni con sansa e gusci di nocciola, la mia era tutta elettromeccanica e manuale, sicuramente questa avrà rendimenti migliori, però l'elettronica può giocare anche brutti scherzi, notizie in merito?
In tanti anni molti utenti hanno postato i problemi di regolazioni,tiraggi, ecc però mi sembra che sostanzialmente sia una caldaia robusta e semplice, giusto?...l'utilizzo con la legna è solo occasionale oppure ha un buon rendimento?...ma non c'è una griglia apposita per la legna?...va semplicemente messa sul crogiolo di ghisa?...sono un po' perplesso:preoccupato:

La caldaia è semplice. I parametri facilmenti gestibili. Per la legna lascia perdere perchè la caldaia è troppo compatta e piccola per poter caricare legna. Al max metti 2 pezzi di media grandezza e già hai esaurito lo spazio a disposizione. L'utilizzo con solo legna è assolutamente impraticabile.

Al max metti 2 pezzi di media grandezza e già hai esaurito lo spazio a disposizione. L'utilizzo con solo legna è assolutamente impraticabile.
...immaginavo, non credo che ricomprerò una policombustibile che in pratica non prevede l'uso della legna, l'esperienza di quest'anno mi è bastata, probabilmente dovrò prenderne una specifica solo a legna.

Indietro
Top Bottom