Caldaia Daikin altherma hybrid heat pump

angelomessina

Nuovo Utente
Iscritto dal
28 Settembre 2014
Salve da circa 1 anno ho fatto installare una caldaia DAIKIN
altherma hybrid heat pump modello ЕНУКОМВЗЗАА, funziona perfettamente come acqua sanitaria mentre se viene usata come riscaldamento funziona per una ventina di minuti in elettrico e poi sempre a gas, cosa devo regolare per farla lavorare sempre in elettrico? In quanto ho un impianto fotovoltaico con accumulo da 8kw .
grazie anticipatamente per l’aiuto.

che termostato ti hanno montato?
il Madoka?
quale unita esterna?

il manuale dice che e' il comando esterno a decidere chi si accende.
io sto valutando la stessa soluzione.
hai messo anche il serbatoio ACS?

Ho Montato il nest di google che fa solo il lavoro di chiudere accende e spegnere al variare delle soglie di accensione e spegnimento, Comunque mi serviva capire come settare la caldaia a funzionare solo in elettrico

Dal manuale di installazione della caldaia riporta quanto sotto.
quindi pensavo che l'impostazione fosse comandata dal madoka.
che impostazioni hai come temperatura di mandata e ore di funzionamento?
quando parte il gas, la PDC si ferma o vanno entrambe?
seguo con interesse perché' vorrei installare la stessa unita e fare la stessa cosa.
che unita esterna ti hanno montato?

image.png
image.png

lo chiama modalità ecologica.
da la precedenza alla pdc.
io proverei a metter un prezzo del gas alle stelle e vedere cosa fa.
come estrema ratio, provare a spegnere la caldaia e vedere se la casa si scalda.

image.png

Ho provato come hai detto prezzi del gas altissimo, parte in elettrico ma solo per poco tempo circa 20minuti poi va a gas.
La caldaia è fortissima potente su 3 piani il modello è ЕНУКОМВЗЗАА

Comunque puoi darmi passo passo come arrivare alla sezione per cambiare il parametro per settare la modalità ecologica. Grazie (non ho il manuale installatore)

Inoltre i termostati Nest sono veramente fatti molto bene apprendono dall’uso quotidiano e adattano gli orari e modalità alla tua personale abitudine. Io ho personalmente installati 3 uno per ogni piano che pilotano l’elettrovalvola di ogni piano ! Funzionano benissimo con un uso differente da piano a piano.in sostituzione dei normalissimi termostati che installano da capitolato.

qui trovi tutti i manuali ufficiali sulla tua caldaia
https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodotto/product.html/EHYKOMB-AA.html
sarebbe interessante sapere l'unita esterna, in quanto se fa raffrescamento ha qualche parametro diverso.

dato che non ho trovato come escludere la caldaia in toto, puo essere che dopo 20 minuti la temperatura acqua nel circuito secenda nonostante la PDC in funzione, e quindi faccia partire la caldaia a gas per coprire il delta.
che temperatura tinei in casa? fissa h24, o parte quando torni a casa?
inoltre dipende che temperatura esterna hai.

fammi sapere se risolvi.

In casa tengo circa 20 gradi, è solo per alcune ore al giorno soprattutto di sera, io vivo in Sicilia in provincia di Catania, non ho raffrescamento.

la PDC solo alcune ore al giorno non ce la fara mai e chiedera' aiuto alla caldaia.
dovrebbe andare quasi sempre.
sul forum dicono di farle andare h24 7/7
se prendevi l'unita esterna da 8kw, la stessa PDC faceva anche raffrescamento.

Ciao, non ho trovato come modificare il modo economico o ecologico per verificare se aumentare il prezzo del gas fa andare la caldaia in elettrico

In quanto ho fatto installare un impianto fotovoltaico da 8kw con accumulo. E quindi non ho problemi di consumi elettrici. Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom