Caldaia Immergas Victrix Superior 26 ERP - problema acqua sanitaria

nabla79

Nuovo Utente
Iscritto dal
19 Gennaio 2023
Ciao a tutti,
ho una caldaia a condensazione Immergas Victrix Superior 26 ERP, funzionante dallo scorso mese di Agosto, in un appartamento completamente ristrutturato (con nuovo impianto idraulico e nuovo impianto di riscaldamento a pannelli radianti).
La temperatura dell'acqua sanitaria che esce dai rubinetti (impostati su caldo) in alcuni momenti non è sufficientemente calda e sembra non manternersi costante. Non è completamente fredda, ma tiepida. Ciò si verifica non sempre, ma a volte in maniera random.

Inizialmente sulla caldaia avevo la temperatura sanitaruia impostata a 38, settaggio che normalmente mi dava una temperatura dell'acqua sufficientemente calda. Il problema però era che a volte, in maniera random, l'acqua risultava non calda, ma appena tiepida, come se fosse miscelata con acqua fredda (nonostante il rubinetto girato tutto su caldo).

Ho quindi provato (a scopo di test) a portare l'impostazione della caldaia prima a 45 e poi a 60, misurando la temperatura dell'acqua in uscita al rubinetto con un termometro da cucina. I valori misurati sono risultati circa 8/10 gradi più bassi rispetto al valore impostato sulla caldaia (35/37 qunado la caldaia è a 45, 50/52 quando la caldaia è impostata a 60).
Un mio mio primo dubbio è se sia normale avere questo delta abbastanza grande tra la temperatura impostata sulla caldaia è la temperatura misurata al rubinetto.

Poi mi chiedo da cosa possa dipendere il problema prima descritto, ovvero che a volte in maniera random l'acqua risulti tiepida, ma non calda. Preciso che la caldaia non ha memorizzato nessuna condizione di errore, che faccia presumere un qualche malfunzionamento.

dico una cazzata, ma è possibile che abbia una sonda temperatura esterna che parzializzi anche la T dell'acs? o dovrebbe darla sempre a T impostata al di là del meteo fuori?

e allora potrebbe darsi che ci siano problemi nello scambiatore, magari un pò incrostato di calcare

Data la recente ristrutturazione, con caldaia e impianti nuovi è abbastanza improbabile che già ci possano essere problemi di calcare.

da agosto a oggi ? in 6 mesi ?

direi abbastanza normale una diminuzione di T tra l'impostato e quello che arriva anche solo per la dispersioni dei tubi...

sentire chi l'ha installata o chi la ha in manutenzione ti pare brutto ?
E in garanzia no ?

Sì sono solo 6 mesi. Ho già sentito l'assistenza, ma purtroppo mi hanno dato risposte alquanto vaghe, citando in primis l'ipotesi del calcare (subito scartata dopo che ho fatto presente che l'impianto è nuovo). Poi suggerendomi semplicemente di aumentare la temperatura che inizialmente era impostata a 38. Una possibile spiegazione di come mai l'acqua a volta in maniera random possa risultare tiepida anziché calda però non me l'hanno data.
Forse poiché la caldaia non ha memorizzato nessun errore ritengono che sia tutto nella norma.
Ma per una caldaia nuova e di fascia alta sinceramente il problema descritto non me lo aspetterei. Ragion per cui cerco l'aiuto di voi esperti per capirne di più e poter contro ribattere anche alle sbrigative rassicurazioni dell'assistenza.

Guarda, non sai cosa combina un'acqua particolarmente dura in sei mesi...
Lasciai casa a Roma chiusa 4 mesi, quindi impianti totalmente fermi, al mio rientro quando aprivo il rubinetto dell'acs si scaldavano i termosifoni...la valvola a tre vie si era piantata dal calcare...
Essendo una ristrutturazione poi sai quante ne combinano, ancora trovo qualche micropezzo di calcinaccio che arriva dai tubi dell'acqua alla cassetta del water, figurati...
Non so, se è randomico è molto strano, anche perchè l'acqua calda o la fa o non la fa, magari fai dai un'occhiata alla valvola tre vie come funziona, o prova a tenere una temperatura dell'acqua un pelo più alta per vedere se tante volte fosse la caldaia che non riesce a modulare così in basso per la produzione acs

come ho scritto in un altro thread, la mia dopo 19 anni, 25100 ore di lavoro effettive e dopo 94000 accensioni garantisce ancora acs illimitata anche in condizioni gravose

come ho scritto in un altro thread, la mia dopo 19 anni, 25100 ore di lavoro effettive e dopo 94000 accensioni garantisce ancora acs illimitata anche in condizioni gravose

buonasera
dato che sto valutando per sostituire la mia con una a condensazione e modulante il piu possibile, ero orientato anche io su Immergas.
dal suo punto di vista, quale proporrebbe...
grazie

Tornando al problema di chi ha aperto il 3D… potrebbe essere che diventa tiepida perché non tiene sempre il bruciatore acceso, ma accende/spegne di continuo, puoi verificare?

L'acqua ai rubinetti/doccia arriva abbondante o scarsa?

Ho verificato che il bruciatore è sempre acceso. L'acqua inoltre arriva con flusso abbondante.
Un dubbio che mi viene in mente è legato alla presenza di 2 idroscopini con miscelatore a leva. Talvolta per dimenticanza il miscelatore rimane in posizione aperta. In tal caso l'acqua comunque non fuoriesce, fin quando non si preme l'apposito pulsante sul doccino erogatore. Potrebbe essere che con il miscelatore in tale posizione, pur non essendoci erogazione di acqua dall'idroscopino, comunque avviene internamente all'impianto idraulico una miscelazione tra acqua calda e fredda, che ha effetto anche su altri rubinetti?
Mi viene questo dubbio perchè all'inizio avevo un miscelatore rotto, poi sostituito, che causava miscelazione indesiderata anche negli altri rubinetti.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom