Caldaia pellet e puffer, come comunicano e settaggio.

Anche da me è impostato puffer a sonda e la schermata dell'impianto è identica, con la differenza che sul valore aux ho la temperatura bassa del puffer.
Ti ho mandato anche schermata su -configura parametri - taratura caldaia, per far funzionare l'uscita 9/10 come seconda sonda del puffer bisogna impostare SB.
La versione del firmware è meno aggiornata però io credo che anche la tua possa gestire le due sonde, o credo basti aggiornare il firmware.

Allegati

• Screenshot_20231010-194614.png
    Screenshot_20231010-194614.png
    415 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20231010-194628.png
    Screenshot_20231010-194628.png
    424.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20231010-194642.png
    Screenshot_20231010-194642.png
    446.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20231010-194657.png
    Screenshot_20231010-194657.png
    465.7 KB · Visualizzazioni: 0
Finalmente forse riesco a mettere la seconda sonda grazie alle tue informazioni.
Ora devo procurarmi un'altra sonda.
Che temperature hai impostato per le sonde?

Finalmente forse riesco a mettere la seconda sonda grazie alle tue informazioni.
Ora devo procurarmi un'altra sonda.
Che temperature hai impostato per le sonde?

Ti consiglio una sonda originale o comunque di fare attenzione alle specifiche, inizialmente avevo montato delle sonde che rilevavano una temperatura errata.

Ho impostato il puffer a 60° quindi con un isteresi di 5° la caldaia scalda fino a 65° rilevati dalla sonda bassa e 66°/67° rilevati dalla sonda alta, quando la sonda alta scende a 55° si riavvia.
(La sonda bassa è sui 43°).

Ora sto effettuando una prova aumentando il delta start a 15° anziché 10° quindi la caldaia riparte quando la sonda in alto è a 50°

Quando dovrò avviare i termo riporterò il delta start a 10° ma per ora che uso il puffer solo per ACS così ho ridotto le accensioni facendola lavorare più a lungo e meno spesso.

Ho impostato un tempo di standbye di 30 minuti

A dire il vero non mi è molto chiaro.
che cifra hai scritto sulla casella alta del puffer che immagino sia la sonda alta e che cifra hai scritto su S AUX che immagino sia la bassa?
In che pozzetti hai messo le sonde?
ad esempio la mia è sul terzo pozzetto contando dall'alto. (Su i primi due ho messo dei termometri ma sarebbero liberi) WP_20190428_001.jpg
IL puffer dovrebbe essere uguale al tuo.
Noto anche che da me la T. Amb. è OFF mentre da te segna i gradi.
Ha qualche funzione nel sistema? Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WP_20190428_001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 663.2 KB  ID: 2253490

Ultima modifica:
A dire il vero non mi è molto chiaro.
che cifra hai scritto sulla casella alta del puffer che immagino sia la sonda alta e che cifra hai scritto su S AUX che immagino sia la bassa?
In che pozzetti hai messo le sonde?
ad esempio la mia è sul terzo pozzetto contando dall'alto. (Su i primi due ho messo dei termometri ma sarebbero liberi)
IL puffer dovrebbe essere uguale al tuo.
Noto anche che da me la T. Amb. è OFF mentre da te segna i gradi.
Ha qualche funzione nel sistema? filedata/fetch?id=2253490&d=1697018528

La temperatura ambiente viene rilevata dalla sonda ma non influisce sul funzionamento.

Non posso impostare le temperature delle sonde, posso impostare la temperatura del puffer come nella tua caldaia, poi lei gestisce in automatico le due sonde, ad esempio ho impostato il puffer a 60° quando la sonda bassa raggiunge i 65° la caldaia va in standbye quando la sonda alta raggiunge 55° la caldaia riparte.

Comunque si giusto la sonda aux è quella bassa.

Le sonde sono quella alta nel sedondo pozzetto in alto e quella bassa nel penultimo pozzetto in basso. In serata se vuoi ti mando foto, è un cordivari eco combi1 da 500 litri, avrei preferito il 600 ma non entrava in altezza.

Ok, ora ho capito pensavo che tu potessi oltre alla temperatura del puffer decidere anche la temperatura diciamo di spegnimento della caldaia.
tu però può decidere il delta tra temperatura che desideri avere nel puffer (60 gradi) e temperatura di riaccensione quei 10 gradi tra 65 di spegnimento e 55 di riaccensione?
il mio è un 600 litri con una caldaia Laguna P24 l'impianto ha 12 termosifoni divisi in 3 zone e la casa è di 200mq.
se mi mandi una foto della posizione delle sonde sarebbe l'ideale.
Ciao e grazie.

Ok, ora ho capito pensavo che tu potessi oltre alla temperatura del puffer decidere anche la temperatura diciamo di spegnimento della caldaia.
tu però può decidere il delta tra temperatura che desideri avere nel puffer (60 gradi) e temperatura di riaccensione quei 10 gradi tra 65 di spegnimento e 55 di riaccensione?
il mio è un 600 litri con una caldaia Laguna P24 l'impianto ha 12 termosifoni divisi in 3 zone e la casa è di 200mq.
se mi mandi una foto della posizione delle sonde sarebbe l'ideale.
Ciao e grazie.

Esatto posso scegliere la temperatura del puffer ed il delta di accensione. Avendo impostato il puffer a 60° e l'isteresi puffer di 5° la caldaia scalda fino a 65° rilevati dalla sonda bassa e va in standbye, quando la sonda alta rileva 55° la caldaia riparte, si può comunque giocare sull'isteresi e sul delta accensione per cambiare le temperature di stop e riavvio delle sonde.

sul primo pozzetto ho un termometro analogico sul secondo pozzetto la sonda ntc alta sul quarto pozzetto un termostato che blocca il circolatore dei termo in caso la temperatura del puffer scenda sotto una soglia per garantire acs in basso ho nel penultimo pozzetto la seconda sonda ntc sotto ancora c è il carico dell impianto

Allegati

• Screenshot_20231012-205107.png
    Screenshot_20231012-205107.png
    532.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ok, ora è chiaro, spero che per abilitare la sonda bassa e utilizzare il sistema delle due sonde basta solo impostare SB sulla sonda aux. Ho già visto dove si imposta.
ora devo ordinare la sonda e il cavo schermato perché la caldaia è vita 20m dal puffer.
Magari quando sarò pronto riparleremo meglio riguardo ai parametri da impostare.
Intanto grazie mille.
Avessi avuto il tuo tecnico....

Il cavo deve essere twistato e non necessariamente schermato, deve avere però canalina dedicata e non passare insieme ad altri cavi come l alimentazione ad esempio, ti allego foto del foglio istruzioni della sonda originale.

Allegati

• IMG-20230929-WA0050.jpg
    IMG-20230929-WA0050.jpg
    389.3 KB · Visualizzazioni: 0
Purtroppo il cavidotto interrato è uno solo e passano altri cavi di corrente. per questo ho messo un cavo schermato.
ho letto che il cavo deve essere massimo 8 metri il mio è un 2x1mq lungo circa 20m però funziona.

Ultima modifica:
Per funzionare funziona, il problema a lungo termine è la precisione nel rilevare le temperature, nel mio impianto in una situazione simile cambiavo sonda ogni sei mesi, non ho mai capito perchè ma arrivava un momento in cui la sonda impazziva letteralmente e faceva andare l'impianto per farfalle, soprattutto il solare termico.
Cambiai quindi centralina con una che adottava sonde di tipo ntc ma con una lunghezza massima di 50 metri, e da allora non ho più avuto alcun problema

Purtroppo il cavidotto interrato è uno solo e passano altri cavi di corrente. per questo ho messo un cavo schermato.
ho letto che il cavo deve essere massimo 8 metri il mio è un 2x1mq lungo circa 20m però funziona.

Se fino ad ora non hai avuto problemi con la prima sonda non credo ne avrai con la seconda

Già, penso anche io.
ormai sono 5 anni, per sicurezza il cavo lo prendo 2x1.5 invece di 2x1 così riduco la dispersione.

Penso ci sia un errore, o forse sbaglio io: davvero hai un cavo da 1mq? Un metro quadro di sezione????

Una cosa che non capisco è: in che modo utilizzando due sonde sfrutto meglio il puffer?
ad esempio io ho la sonda posizionata a metà puffer impostata a 65 gradi la caldaia si accende a 55 e di spegne a 65.
nel puffer controllando il pozzetto più alto e quello più basso io ho dappertutto 67 gradi.
Non c'è stratificazione è tutto uguale.
Perché la stratificazione dovrebbe migliorare il funzionamento?
Questo controllo l'ho fatto senza il prelievo dei termosifoni, non so se cambia qualcosa ora ho solo ACS. Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20231015_103333.jpg  Visite: 0  Dimensione: 885.4 KB  ID: 2253885 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20231015_104708.jpg  Visite: 0  Dimensione: 980.3 KB  ID: 2253886

Oggi, è venuto il tecnico per la manutenzione annuale, ho chiesto per il montaggio della seconda sonda e mi ha detto che la caldaia non è fatta per l'utilizzo di due sonde.
la seconda sonda (aux) è per un eventuale boiler.
Ha anche detto che tra Laguna e laguna due i software e il funzionamento sono praticamente identici.
Ormai non ci capisco più niente.

tutto normale. Anche io ho una laguna 2 da 29kw, ed il mio installatore praticamente non ha idea di come funzioni.
Io ho una sola sonda, 2 non sapeva come installarle.....
La maggior parte degli installatori non sono preparati.
Comunque la mia caldaia va alla grande ormai da 2 anni e mezzo.
Forse con 2 sonde ridurrei i consumi, ma di quanto???
sarei curioso di saperlo

tutto normale. Anche io ho una laguna 2 da 29kw, ..
Comunque la mia caldaia va alla grande ormai da 2 anni e mezzo.
Forse con 2 sonde ridurrei i consumi, ma di quanto???
sarei curioso di saperlo

Semplice ... installi un conta calorie certificato (150-200 euro) e fai un test, con una sonda o con 2 sonde.

Bruci 20 sacchi di pellet in un modo, e 20 in un altro.

Verifichi quanti kwh termici hai prodotto, la resa ottenuta .... e ti rendi conto di come funziona realmente la tua caldaia.

Tutto il resto.... sono belle parole su depliant pubblicitari o certificati realizzati con combustibili al "plutonio" e con metodologie di lavoro del generatore che sono lontane dalla realtà.

Mai letto su 4 ruote i consumi della tua auto dichiarati e certificati dalla casa costruttrice ?.... e poi confrontati con i reali quando vai a fare il pieno e sul conta chilometri della tua auto ... manca sempre qualche centinaio di km! ... o ne fai di piu'?!!!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom