• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Caldaia tipo Marina e rendimenti

Abbassando il tiraggio hanno portato i fumi sui 260°.......
Comunque è un produttore di caldaie molto note.

Riguardo alla questione temperatura fumi, nel manuale della mia caldaia è riportato:
(caldaia fiamma inversa 30Kw)

valori di riferimento
t° fumi(°C) carico nominale (tra 160-190)
t° fumi(°C) carico parziale (tra 130-160)
CO2(%) carico nominale (tra 12-14)
CO2(%) carico parziale (tra 10-14)

Valori comunque molto diversi da quelli di cui si è parlato qui, inoltre nei post precedenti la T era in °C non Farenheit come si vede qui
giobbialberto ha detto:
- Temperatura fumi in canna f. 330-340°
canna f.(umaria) non farenheit penso io...

Saluti
ALex

Tu quoti alla grande ma chi ha scritto il primo post avrebbe anche dovuto correggere se qualcuno si è sbagliato nella sua lettura come il sottoscritto.....io infatti credevo fossero gradi Fahrhenait e non Celsius, ....non potendo immaginare qualcuno trovasse (normale?) siffatta temperatura fumi in uscita...per una caldaia a pellet poi...ma stiamo scherzando?.......da tagliarsi le vene!

Non intendeva celsius ma centigradi...oppure angolari, per indicare la sommatoria della curve e spostamenti della canna fumahrenait...

Ps. io consiglio la corda...ma se' hai gia deciso...vada per le vene, l'importante e' il risultato o il cimitero.

[moderatore] condivido quello che dici ma ti chiedo, per la prossima volta, di segnalarlo ai moderatori della sezione. Grazie.

qui si cerca aiuto come dice DR nord Est non devono aprire una base nato i clienti

quindi aiutarli col minimo indispensabile

Ultima modifica da un moderatore:
Gobbialberto forse dovresti dirci quanta biomassa si pappa la caldaia ogni ora, e il tipo di biomassa utilizata, i dati di targa della caldaia, cioe' Kcal/h... anche la frequenza media di attaca stacca del bruciatore....in modo da poter risalire grosso modo alla potenza del bruciatore.....

quindi....circa 33.000 Kcal/h il bruciatore funzionava continuamente o faceva delle pause, e in caso, a quanto amonta il tempo medio di pausa? calorie di targa della cadaia?

ciao

se' e' una caldaia da 1.000.000Kcal....no se' invece e' da 10.000Kcal....si.
Per questo chiedevo i dati di targa della caldaia...

ave

Se il pellet mi rende circa 4500 k/cal X 7,6kg = 34200 k/cal l'ora. E' un calcolo approssimativo però si potrebbe avvicinare al vero.
Sicuramente consuma abbastanza, ma penso non tanto più del dovuto. (credo......)
A voi la parola.

integrav, bisogna tenere presente che difficilmente una caldaia funziona sempre durante il giorno al 100% della potenza...... anzi, direi impossibile, altrimenti una casa di quella superficie andrebbe a fuoco (quasi), eheheheh

ari quoto DRnordest...infatti se la caldaia e da 35.000Kcal siamo in inea con il bruciatore, questo se il bruciatore funzionasse al 100% a 35.000Kal...ma se' considerando la temperatura fumi, considerando che la richiesta di carico sara sicuramente inferiore, allora cosi a naso mi viene da pensare che il bruciatore e regolato a una potenza molto superiore...
Gobbialberto ci dovresti dire i tempi di intervento del bruciatore con l'impianto a regime...
Anche se servirebbe la potenza der carico...ma non e' detto...

caldaia a legna?

caldaia a legna?

Per bioterm la p2 a pellet pur essendo una buona caldaia non è il masimo, è comunque una caldaia a legna con un bruciatore a pellet inserito all'interno, non ha 3 giri di fumo non ha aria secondaria, la vavola stellare non e sicura nei sistemi di aspirazione pneumatici, le pareti in refrattario si usurano prima.
Per bruciare bene preferisco caldaie a 3 giri di fumo con aria primaria ed aria secondaria.
Saluti

non ti seguo completamente, cosa stai decendo? ma hai visto il sistema del bruciatore della froling? premetto che non lavoro per loro.... e quindi non sono di parte... ma è come la okofen sospeso nella camera di combustione. preerisci quello delle caldaie marina ascodella per la sansa?
Ha tre giri di fumo con fascio tubiero autopulente
sonda lambda
mi spieghi dove hai visto le pareti in refrattario???
ma sei sicuro di aver guardato bene?
ha la valvola stellare
.............. ha l'aria secondaria.. (ma sai cosè?)
senza offesa ma guarderei meglio

quella a legna non è la P2

Dico anchio la mia, io mi sono informato e le caldaie tedesche supertecnologiche con sonda lamda controllo uscita fumi e chi piu ne a piu ne metta anno sicuramente una resa eccellente pero mi hanno chiaramente detto di usare solo cippato di qualita e nessun altro tipo di combustibile per non aver problemi, mentre nelle italiane piu grezze posso mette di tutto oviamente nei limiti della decenza inconveniente minor resa e pulizia piu frequente poi anche loro possono rendere bene, utilizzando cippato di frassino asciutto e magari mettendo qualcosa che mantenga costante la pressione di ucita dei fumi per non perdere calore.

"DR Nord est" condivido soprattuto perche mi sembra di capire che si montano caldaie a biomassa soprattutto per risparmiare e per bruciare prodotti dei nostri bosci e campi
P.S. almeno per me è così

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom