caldaie a pellet e modulazione

Dott. è stato il rivenditore per l'Italia della caldaia ad installarla ed avviarla, ha modificato qualche parametro in base al pellet che stavo usando, poi però di pellet ne uso un altro e dovrebbe venire a controllare sia la canna fumaria sia la taratura della caldaia.

Avrai pagato pochissimo la caldaia risparmiando moltissimo, questo però non preclude il fatto che chi ha venduto venga a risolvere, direi!

scrivi
"Anche in questo caso chi mi ha installato la caldaia mi dice che bisogna far lavorare la caldaia perchè questa acquisisca i primi depositi della combustione prima di vedere dei valori attendibili e fare cosi una taratura fine in base al pellet utilizzato."

La mia caldaia è aristocratica ma intanto si è pappata diversi tipi di pellet senza tante strorie, nessuna regolazione, nessuno sbattimento.

scrivi
"La caldaia ha davvero moltissimi parametri di regolazione, l'installatore mi dà l'idea di conoscerla poco visto che ha ammesso che di questo modello nuovo è la seconda che installa, io per il momento non tocco niente anche perchè non fà ancora freddo e con un sacco o due vado avanti tre giorni."

scrivi
"Cercherò di trovare la legenda dei modi di funzionamento della caldaia per capire che cosa combina.
Poi ripeterò la stessa situazione perchè non vorrei che questo grafico sia viziato per quanto riguarda la temperatura dei fumi da un "problemino" che mi ha fatto un "pochino" alterare.
Ad un certo punto sento un rumoraccio tipo aereoplano a reazione, premetto che sono mezzo sordo come Grissom di CSI, e scopro che il T della canna fumaria è scostato di un paio di dita dall'uscita fumi della caldaia :devilred:
Il che spiegherebbe come mai a volte la T. dei fumi è inferiore all T. della caldaia

l'ho rimesso in sede spingendolo ma mi sono un "pochino" inferocito con chi l'ha installata visto che la caldaia ha il comando remoto di accensione , che uso a volte , e visto che chi l'ha installata nel tratto di canna fumaria che và fino al soffitto ha omesso di mettere qualsiasi fascia di ancoraggio alla parete come invece c'è nel tratto che poi in esterno và sul tetto. :devilred:"

Ti auguro di risolvere al più presto, non è per prenderti per il naso, anzi, secondo me è una priorità assoluta assicurare calore abitativo alla propria famiglia.

Ultima modifica:
leone sandri, ti ringrazio della premura, sono molto soddisfatto dell'acquisto , al momento non ho problemi particolari di funzionamento e penso , da ignorante del settore, che rimanga una caldaia di prim'ordine costruita estremamente bene , ha tutte le funzioni importanti per la mia situazione, come un serbatoio da 240 litri, cioè 9 sacchi di pellet, la gestione remota completa, un tecnico può volendo cambiare qualsiasi parametro a distanza, è autopulente , sonda lambda , bruciatore in inox etc etc .

Come spesso accade nel momento in cui si ha uno strumento diagnostico come la cronologia o log se preferisci del funzionamento di un apparecchiatura si và a cercare e vedere il pelo nell'uovo.
Ne sò qualcosa visto che sono stato uno dei primi in Italia a importare e vendere droni nel lontano 2008.
Rimango un artigiano e ho comprensione per lo scostamento del tubo della canna fumaria, mi arrabbio un pò perchè io da non installatore di canne fumarie una fascetta murale l'avrei messa.
Ho seguito chi ha fatto l'impianto mentre lo faceva ed ha fatto al meglio , ce ne saranno di più perfetti ma ho apprezzato la dedizione e l'impegno.
Siccome sono appassionato di tecnica cerco di imparare leggendo il forum che ritengo malgrado delle polemiche di troppo di alta qualità in termine di discussioni.
Ci passo volentieri del tempo e poco a poco capisco qualcosa di più.
Questo è il motivo per cui esterno i miei dubbi in modo aperto e franco.
Se la cosa ti fà anche sorridere ne sono lieto.

Detto questo penso di aver pagato un prezzo giusto, anzi ti dirò la caldaia è installata da Luglio e non ho pagato ancora un solo Euro , ho pagato solo la parte del solare termico.
E non è che il venditore mi chiami un giorno si ed un giorno no,anche perchè è stato parecchio all'estero per lavoro, oggi l'ho chiamato io dicendogli che dormo male se ho i debiti , quindi di venire a sistemare le due cose che deve cosi da pagarlo senza remore.

lucamax..... non è che leone abbia pensato che sono stato io a vendertela ?
sai com'è..........., leggendo quello che hai scritto e quello che lui ha citato e riportato ..... "Dott. è stato il rivenditore per l'Italia della caldaia ad installarla ed avviarla" :devilred:

Dott. , spero che leone sandri abbia anche letto quanto ho già scritto sul forum che tu sei quello a cui ho rotto gli Zebedei per diverso tempo ma poi ho acquistato da altro professionista pur sapendo che tu avevi una competenza maggiore , tuttavia un altro utente del forum è rimasto soddisfatto del professionista che mi ha venduto e fatto l'impianto, che tra l'altro è il distributore per l'Italia di quel prodotto ed ha la sede a 2 km da casa mia , tutte ragioni che alla fine hanno determinato la mia scelta finale.

Mi ripeto , sia chiaro che non sono qui ad elemosinare aiuto dai professionisti del forum a titolo gratuito, anche perchè al momento , toccando ferro, di problemi non ne ho .
Stò solo cercando di imparare di più sull'argomento perchè non avrei mai pensato che ci fosse tanta tecnica in un generatore di calore e che le problematiche legate al suo utilizzo fossero cosi complesse e articolate.
Lo trovo molto interessante.

Anche in questo caso chi mi ha installato la caldaia mi dice che bisogna far lavorare la caldaia perchè questa acquisisca i primi depositi della combustione prima di vedere dei valori attendibili e fare cosi una taratura fine in base al pellet utilizzato.
Questa mi è nuova. Chi ti ha installato la caldaia sa che i depositi di cenere nella caldaia funziona da coibentante e quindi diminuiscono il rendimento caldaia? La caldaia deve essere impostata già dalla prima accensione in modo ottimale con qualsiasi tipo di pellet e non cambiare ogni volta i valori se uno cambia tipo di pellet. Mi suona un po' come una barzelletta. Se la caldaia è stata impostata correttamente ed è dotata di lambda non vanno fatte modifiche di alcun tipo.

Non metto in dubbio che sarà come dici ma se cosi fosse allora basterebbe che il costruttore impostasse dei valori fissi ottimali e poi ogni pellet brucerebbe perfettamente.
Che bisogno ci sarebbe allora di poter variare da parte dell'installatore/utilizzatore dei parametri relativi alla combustione del pellet ?

Facendo un paragone con gli impianti a Gpl per autotrazione , dove anche li quello che conta è l'installatore non l'impianto in se stesso ma come viene montato, ci sono impianti "fissi" omologati per un tipo di modello di auto che non necessitano di collaudo in motorizzazione e altri after market che hanno una centralina dove si può variare tutti i parametri di funzionamento.
Gli impianti con centraline "fisse" pur essendo tutte le stesse le auto ed il carburante Gpl pur essendo molto più similare che il pellet tra i vari tipi in commercio, funzionano mediamente peggio di quegli after market perchè hanno una taratura media . Non vanno malissimo ma non vanno neppure benissimo.
Eppure anche le auto hanno la sonda lambda e teoricamente adattano al meglio il rapporto stechiometrico.

Comunque quando dici "
Chi ti ha installato la caldaia sa che i depositi di cenere nella caldaia funziona da coibentante e quindi diminuiscono il rendimento caldaia?
è esattamente quello che mi ha detto e quello che ho cercato di dire anche io .

Se si utilizza sempre pellet certificato basta la prima impostazione e poi la caldaia se dotata di lambda deve modulare in automatico il carico, aria ecc ecc. Certo se ogni volta cambi pellet e ne prendi di qualità differente allora è un altro discorso. Già alla prima accensione la caldaia deve essere regolata. Non serve che giri per delle ore per avere una regolazione più fine. Non stiamo parlando di una caldaia con griglia mobile e 500 o più kW di potenza.

Ok, grazie delle precisazioni.
Comunque ad onor di cronaca , alla prima accensione c'era del pellet "Brucciolo" italiano adesso stò usando i 3 bancali di pellet "Biopellet" lituano acquistati ad Agosto.
Producono delle ceneri assai diverse.

Ho letto che la sonda lambda dovrebbe riportare un valore tra il 3% e 5% di O[SUB]2 [/SUB]in caso di combustione corretta del pellet, confermate ?

Indietro
Top Bottom