• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

caldaie cs pasqualicchio

assolutamente non parla di legna il manuale visto che l'ho letto 350 volte.... quindi no non può andare a legna a meno che tu non sia provvisto di puffer e la usi come ina normale stufa a legna, ma allora che senso ha aver preso 1 caldaia che può andare a pellet, sansa bucce di pinoli ecc il tutto tritato???

infatti,ho scritto in caso di emergenza dal momento che ci sono caldaie che usano entrambi i combustibili pellet-legna penso proprio che la cs25 non possa andare a legna dal momento che non è prevista la cosiddetta "ricetta"

ricetta

ricetta

gentilmente mi sapete dire se la pasqualicchio cs25 oltre che a pellet si può,in caso di necessità,alimentare a legna e se ci sono problemi e quali mille grazie

mi risulta e son quasi certo che sulla ricetta 3 puoi bruciare solo legna, nel senso che il programma ferma la coclea ma fa funzionare la ventola

Questo è quello che dice il manuale, interpetratelo voi

Nel “menu utente” è possibile selezionare una tra 3 “ricette di combustione”; una ricetta di combustione rappresenta l’insieme dei valori assegnati a tutti i parametri che regolano il funzionamento della caldaia (sia quelli del “menu utente” che quelli del “menu protetto”).
Le ricette impostate in fabbrica, sono le prime due e consentono il funzionamento con alimentazione a:

PELLET (con potere calorifico di circa 5,0 kWh/kg) per la ricetta n°1
SANSA o altri combustibili triti (con potere calorifico 4,0 kWh/kg) per la ricetta n°2

comfermo quel che dice bioterm, sul manuale non si parla di legnama se chiedi le ricette all pasqualicchio, la 3 non fa andare le coclee, solo ventole....ma allora perchè non mettere nel manuale questa integrazione???

la 3° ricetta la definirei un "minestrone" ,lunedì chiamo i "cuochi della Pasqualicchio" e mi faccio dare gli ingredienti della 3° ricetta e vi farò sapere

ho chiamato la Pasqualicchio ed il tecnico mi ha assicurato che va anche a legna-ma allora perchè non l'hanno scritto

Ho una p.in questione .E' del 2005,quindi se cisono delle novità non me ne vogliate.
Nei contatti con P. mi dissero che avrei dovuto variare certi parametri protetti aumentandone di 7 la parte numerica , altri lasciarli invariati, questo perchè brucio nocciolino e questa è per me la terza ricetta. Quest'anno ho bruciato soprattutto legna perchè più facile la fornitura, più econmica, migliore il riscaldamento.Praticamente la coclea mi serve a tenere la caldaia accesa, ho regolato i parametri in modo che vada in mantenimento e poi continui la combustione come una caldaia qualsiasi.Ho fatto una griglia grande come la caldaia che posa sul cestello distanziata un paio di cm per migliorare l'accensione e la combustione.L'impianto è naturalmente vaso aperto (la luce può andare via) .Continuerò così, magari con qualche buon consiglio di Stefanob76 e spero di altri.

Pasqualicchio cs25

Pasqualicchio cs25

Ciao a tutti, qualcuno possiede una caldaia a biomassa Pasqualicchio cs25? io consumo 50kg di nocciolino al giorno (con 12 ore di lavoro e 12 standby) e volevo sapere se vado bene o se è meglio intervenire sui parametri. ho notato che in mantenimento la temperatura scende dopo pochi minuti e va in modulazione, è normale? grazie!

Ciao Raimondo e benvenuto a bordo.....:)
Difficile rispondere alla tua domanda senza dati:
Mq da scaldare?
In che zona climatica vivi ??
Hai boiler x fare ACS con la Caldaia ???
Hai Puffer??
Tipo di riscaldamento (pav.radiante, termosifoni,ecc)???
nr. abitanti???

Saluti

Ciao raimondo, se ti puo interessare ho concluso una discussione nel forum in cui cercavo aiuto per settare i parametri cs40 pasqualicchio.....se leggi nel forum ci sono stati parecchi interventi di cui uno ti interessa da vicino...un signore mi ha postato i parametri che ha usato per la sua cs25 e da li ho preso spunto......una cosa te la posso consigliare ..se modifichi i parametri devi toccare non le pause coclea ma i secoondi di mandata coclea e sopratutto la ventola....il resto lascialo così che dovrebbe andare bene.....cerca aiuto per regolazione cs 40 con nocciolino

Ciao Renato, salute a tutti voi! :bye1:
Scusate l'intrusione.
Anch'io possiedo una cs 25 della ctp, alimento il 1°piano di 77mq con 2 convettori + 6 batterie (4 termos+2 scaldasalv); il 2° piano di circa 57 mq viene alimentato con impianto radiante a pavimento. La caldaia è impostata a 65°C, ho una serpentina per la produzione di ACS, e la caldaia brucia normalmente 10 ore al giorno, con un consumo circa 3 sacchi di nocciolino pari a 45 Kg. Cosa vi pare? Dovrei modificare il settaggio?
Grazie a tutti coloro vorranno intervenire per darmi una mano,
A presto!!!

Ciao salva....si la domanda del dott. È più che giusta......spegni e accendi il secondo piano? E poi come è installata la caldaia ....in mandata diretta o hai un boiler o un puffer? I parametri sono queli di fabbrica? È nocciolino puro o sansa disoleata? La fiamma della caldaia come si presenta ? Troppo veloce o secondo te buona? Ti ritrovi molta cenere non completamente bruciata o tutta bella bruciata e poco? Insomma dai più notizie al riguardo ....ciao

grazie a tutti per le risposte e per l'accoglienza nel forum! cercherò di regolare secondo le info di bubusettete, vi faccio sapere!

Ciao salva....si la domanda del dott. È più che giusta......spegni e accendi il secondo piano? E poi come è installata la caldaia ....in mandata diretta o hai un boiler o un puffer? I parametri sono queli di fabbrica? È nocciolino puro o sansa disoleata? La fiamma della caldaia come si presenta ? Troppo veloce o secondo te buona? Ti ritrovi molta cenere non completamente bruciata o tutta bella bruciata e poco? Insomma dai più notizie al riguardo ....ciao

Salve bubusettete1978, salve dott..
In effetti sono stato troppo generico...
1. la caldaia è in diretta con temp. di 65°C,
2. i parametri son quelli della casa,
3. utilizzo nocciolino di sansa disoleata,
4. a caldaia appena pulita la fiamma è bassa ma abbastanza veloce (dico bassa perchè dallo spioncino vedo solo l'ultima parte della fiamma, quella alta),
5. non mi ritrovo molta cenere, è bruciata bene, ma attorno al bracere è "pietrosa".
6. per il secondo piano l'acqua circola a 40°C, accendo alle 17 e spengo alle 21, riaccendo alle 4 e rispengo alle 8. Ho provato a lasciare acceso di continuo per 8-10 h ma fa troppo caldo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom