Caldaie RED: Compact o Performa?

Luca22

New member
Buongiorno.
Dopo vari ragionamenti e preventivi ho scartato le caldaie a legna e mi sono indirizzato su quelle a pellet.
Ho visto che le RED hanno prezzi più abbordabili di altre straniere e promettono comunque pulizia automatica e caricamento automatico.
Non capisco qual è la differenza sostanziale tra una Compact e una Performa.
Entrambe sembrano garantire una certa pulizia automatica e la modulazione dei consumi.
La Compact sembra più vecchia, costa meno e ha rendimenti superiori.
Per me andrebbe bene la Compact 18 kW. Promette rendimenti del 93,8% al massimo della potenza!
Se dovessi prendere la Performa, invece, dovrei salire a 25 kW di potenza nominale. In questo caso il rendimento è circa del 92,3%.
Perché la Performa costa di più, è più recente, ma dichiara rendimenti del 3% inferiori?

Dalle spiegazioni sul sito non si capisce molto...
La Compact 18 sembrerebbe un modello recente (2015).

Noto, inoltre, che la Performa produce fumi a soli 90°C, mentre la Compact 18 a 110°C. Come può produrre fumi a 20°C in più e avere un rendimento del 1,5% superiore?

Come puffer vanno bene 500 litri o meglio metterne 800?

Come configurazione d'impianto, va bene la configurazione numero 5 del manuale della Compact?
E per l'ACS si mette uno scambiatore a piastre collegato al puffer?
In alcune configurazioni la Compact propone una produzione diretta di ACS. Utilizza uno scambiatore a piastre? È un optional?

Grazie a tutti!

I paragoni si fanno a pari caratteristiche di potenza, la Performa 25 va confrontata con la Compact 24, e se guardi i rendimenti sono pressochè simili, con un leggero vantaggio della Performa. Tecnicamente la Performa si differenzia dalla Compact principalmente per il sistema di pulizia del braciere, che è automatico e di tipo 'meccanico' quando invece la Compact ce l'ha manuale o pneumatico (nelle versioni Easy Clean). Avendo installato tante Compact e una sola Performa al momento mi sento di consigliarti la Compact, più che altro perchè la prima è uscita sul mercato in dicembre e soffre di qualche problema di gioventù.

I paragoni si fanno a pari caratteristiche di potenza, la Performa 25 va confrontata con la Compact 24, e se guardi i rendimenti sono pressochè simili, con un leggero vantaggio della Performa. Tecnicamente la Performa si differenzia dalla Compact principalmente per il sistema di pulizia del braciere, che è automatico e di tipo 'meccanico' quando invece la Compact ce l'ha manuale o pneumatico (nelle versioni Easy Clean). Avendo installato tante Compact e una sola Performa al momento mi sento di consigliarti la Compact, più che altro perchè la prima è uscita sul mercato in dicembre e soffre di qualche problema di gioventù.

Grazie
Intendi che la seconda è uscita a dicembre?

E della Compact 18 2015 che dici? È un modello nel 2015?
Con una Compact Easy Clean ogni quanto bisogna controllare/pulire la macchina nella stagione fredda?

Ho visto che la Compact ha delle configurazioni fisse da 1 a 5. In genere utilizzi la configurazione 5 con puffer?
La centralina della caldaia riesce a controllare in temperatura le valvole a tre vie esterne dell'impianto di riscaldamento e di un eventuale scambiatore a piastre per ACS?
La scheda della caldaia legge anche una sonda esterna?
In pratica basta aggiungere una valvola anticondensa, un puffer, uno/due circolatori per il riscaldamento, uno scambiatore a piastre per ACS e il gioco è fatto?

Salve. A distanza di qualche mese, qualcuno potrebbe raccontare le proprie esperienze in merito alla nuova performa se meglio o peggio della compact.

penso che sulla Performa non troverai molti pareri, essendo in commercio da pochi mesi
molte più notizie le trovi sulla Compact, in produzione da 4/5 anni

Salve. A distanza di qualche mese, qualcuno potrebbe raccontare le proprie esperienze in merito alla nuova performa se meglio o peggio della compact.

Ciao.
Anch'io ho analizzato con attenzione questi due modelli.
Alla fine, a malincuore poiché avrei preferito un prodotto italiano, ho preso una SolarFocus Octoplus.
Troppo elevato il gap tecnologico...

Posso solo dire che la Performa che abbiamo installato in dicembre in 'anteprima', alla fine ha fatto il suo lavoro e il cliente ne é rimasto soddisfatto. Qualche problema 'tecnico' c'è stato all'inizio ma l'assistenza si é ben comportata. Inoltre si è appurato che buona parte del problema era dato dal pellet di qualità infima (analizzato, non era A2 come doveva essere)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Salve a tutti
Vorrei rispondere a questa domanda.
Io e mio marito ci siamo lasciati convincere ad istallare questa caldaia la performa 25 easy clean+
Dopo aver vagliato alcuni preventivi per un conto termico 2.0, ci hanno consigliato questo modello in quanto più avanzato tecnologicamente della compact.
Il mio appartamento è di circa 100 metri quadri è una vecchia casa ma abbiamo coibentato alcune pareti a nord,il tetto e montato le controfinestre,abitiamo in una zona collinare ma abbastanza fredda, comunque si può dire anche se non avanzatissima abbiamo una casa a risparmio energetico.
Oltre alla caldaia abbiamo istallato un puffer di accumulo di 600 litri.
Sul consumo per quello che ho potuto vedere da metà ottobre a fine gennaio diciamo che siamo intorno ad 1 sacco e mezzo di pellet al giorno forse qualcosa meno, credo sia buono anche se per me è la prima esperienza a pellet ma sentendo varie opinioni mi è sembrato un buon risultato.
La stessa cosa non posso dire del funzionamento di questa caldaia, dopo vari blocchi e tipi di errori multipli che ha dato all'inizio, l'assistenza è riuscita a dare una programmazione idonea e finalmente la caldaia è partita.
Però come promesso dal libretto illustrativo, da vari siti su internet e anche dal venditore, questa caldaia doveva essere autopulente con un Trolley compattatore di cenere(opzionale) che garantiva la manutenzione ogni 3 mesi, senza trolley una settimana.
Invece mi ritrovo a dover pulire e aspirare tutto al massimo ogni 3 giorni perché la cenere invece di cadere nel cassetto raccoglitore va in ogni direzione intasando anche i vano al di sotto dove ci sono i tubi di aspirazione,se non si esegue tale pulizia va in blocco dicendo addirittura di chiamare l'assistenza perché segnala un guasto al clocher.... Ho fatto un video e pubblicato su YouTube se volete vedere di cosa parlo : YouTube
Il serbatoio del pellet anche questo non è soddisfacente perché contiene solo 25 litri (3 sacchi di pellet) a dispetto di altri modelli come pure la compact che tengono dai 65 ai 100 kili!!!
Quindi direi che se non si dona di qualche optional come silos ha bisogno di essere rifornita un giorno si e uno no.
Non ho idea del funzionamento con il trolley ma se deve funzionare bene solo con quello non lo chiamerei "opzional".
Visivamente è una bella caldaia direi elegante... Ma non è certo l'aspetto esteriore che conta in questo caso!

Le compact contengono mediamente 4 sacchi di pellet se il serbatoio è stravuoto... Altrimenti in ricarica ne contiene normalmente 3...

Per la pulizia molto strano... Che pellet usate?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vero.. io 'ho acceso la compact 24 easy clean il 4 gennaio e ho pulito il vano sotto una volta. Vero anche che il mio consumo è di circa 8/10 kg al giorno, in quanto uso anche il tc a legna, per cui.. il trolley probabilmente lo svuoterò una volta a stagione..
Il fatto che si ritrova parecchia cenere sotto può darsi che, oltre al tipo di pellet, il tiraggio sia eccessivo o magari è mal settata con la velocità ventola e % pellet..

Vediamo se qualcuno ne sa di più, intanto dal manuale ho trovato questo. Dovresti provare a vedere da menù info a quanto è settata la vent fumi. Forse è stata alzata troppo quella e la caldaia aveva gia troppo tiraggio

Allegati

• Schermata 2018-01-27 alle 12.29.37.png
    Schermata 2018-01-27 alle 12.29.37.png
    135.8 KB · Visualizzazioni: 0
Vediamo se qualcuno ne sa di più, intanto dal manuale ho trovato questo. Dovresti provare a vedere da menù info a quanto è settata la vent fumi. Forse è stata alzata troppo quella e la caldaia aveva gia troppo tiraggio

Io ho fotografato le informazioni del menù sopra citato ma i numeri cambiano di secondo in secondo
IMG-20180127-WA0003.jpgIMG-20180127-WA0004.jpgIMG-20180127-WA0005.jpg

In questa foto e 199 qualche secondo prima 192 non credo che da qui si veda il settaggio ma solo lo stato

Indietro