Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire la mia vecchia, poco performante ma INDISTRUTTIBILE caldaia a legna CTC…
Il motivo che mi spinge a sostituire la caldaia sono i tempi troppo frequenti di carica del vano di legna che questa caldaia costringe.
Il mio impianto è costituito da 1 puffer di soli 650 litri dove vengono convogliati la caldaia a legna di cui sopra, 1 caldaia a gasolio e i pannelli solari.
Dal Puffer viene prelevata l’acqua per il riscaldamento e ACS della casa che ha circa 140mq riscaldati
Attualmente consumo circa 80-90 quintali di legna autoprodotta o acquistata all’anno quindi, facendo un calcolo a ritroso, necessito di circa 20000 KWh annui
Questa è la tabella con i costi attuali dei vari combustibili..
Nell’ultima colonna sono riportati i costi per KWh delle varie fonti energetiche attuali nella mia situazione… [TABLE="class: MsoTableGrid, width: 1032"]
[TR]
[TD]COMBUSTIBILE[/TD]
[TD]P.C.I.-kWh[/TD]
[TD="colspan: 2"]COSTO (iva inclusa)[/TD]
[TD]TIPOLOGIA D'IMPIANTO[/TD]
[TD]Rendimento Centrale Termica[/TD]
[TD]Consumo annuo[/TD]
[TD]Costo totale Combutibile[/TD]
[TD]Costo €cent/kWh[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]GASOLIO[/TD]
[TD]10,10[/TD]
[TD]1,60[/TD]
[TD]€/l[/TD]
[TD]Impianto con caldaia a aria soffiata ATTUALE[/TD]
[TD]80%[/TD]
[TD]2475[/TD]
[TD]€ 3.960,40[/TD]
[TD]19,8[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LEGNA (25%umidità)[/TD]
[TD]3,80[/TD]
[TD]0,17[/TD]
[TD]€/kg[/TD]
[TD]Impianto con caldaia a tiraggio naturale ATTUALE[/TD]
[TD]60%[/TD]
[TD]8772[/TD]
[TD]€ 1.491,23[/TD]
[TD]7,5[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]PELLET[/TD]
[TD]4,50[/TD]
[TD]0,43[/TD]
[TD]€/kg[/TD]
[TD]Impianto con bruciatore ad aria soffiata NUOVA[/TD]
[TD]91%[/TD]
[TD]4884[/TD]
[TD]€ 2.100,12[/TD]
[TD]10,5[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CIPPATO(30% umidità)[/TD]
[TD]3,00[/TD]
[TD]0,15[/TD]
[TD]€/kg[/TD]
[TD]70%[/TD]
[TD]9524[/TD]
[TD]€ 1.428,57[/TD]
[TD]7,1[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Sfruttando la prossima uscita di 1 bando regionale in FVG vorrei cambiare caldaia che deve essere però 5 stelle.
Non opterei per una nuova caldaia a legna perché mi costringerebbe a spendere troppo, dovrei modificare centrale termica, puffer canale fumo etcc….
Opterei per una caldaia a pellet o policombustibile che hanno dei costi per Kwh convenienti e costi di impianto accettabili
certo la legna potrebbe costarmi zero ma devo lavorare giornate nei miei boschi ed inizio a rompermi le P****…
Non dovrei aver detto stupidaggini spero..
Consigli su tipologie, marche modelli ?
Vorrei sostituire la mia vecchia, poco performante ma INDISTRUTTIBILE caldaia a legna CTC…
Il motivo che mi spinge a sostituire la caldaia sono i tempi troppo frequenti di carica del vano di legna che questa caldaia costringe.
Il mio impianto è costituito da 1 puffer di soli 650 litri dove vengono convogliati la caldaia a legna di cui sopra, 1 caldaia a gasolio e i pannelli solari.
Dal Puffer viene prelevata l’acqua per il riscaldamento e ACS della casa che ha circa 140mq riscaldati
Attualmente consumo circa 80-90 quintali di legna autoprodotta o acquistata all’anno quindi, facendo un calcolo a ritroso, necessito di circa 20000 KWh annui
Questa è la tabella con i costi attuali dei vari combustibili..
Nell’ultima colonna sono riportati i costi per KWh delle varie fonti energetiche attuali nella mia situazione… [TABLE="class: MsoTableGrid, width: 1032"]
[TR]
[TD]COMBUSTIBILE[/TD]
[TD]P.C.I.-kWh[/TD]
[TD="colspan: 2"]COSTO (iva inclusa)[/TD]
[TD]TIPOLOGIA D'IMPIANTO[/TD]
[TD]Rendimento Centrale Termica[/TD]
[TD]Consumo annuo[/TD]
[TD]Costo totale Combutibile[/TD]
[TD]Costo €cent/kWh[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]GASOLIO[/TD]
[TD]10,10[/TD]
[TD]1,60[/TD]
[TD]€/l[/TD]
[TD]Impianto con caldaia a aria soffiata ATTUALE[/TD]
[TD]80%[/TD]
[TD]2475[/TD]
[TD]€ 3.960,40[/TD]
[TD]19,8[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LEGNA (25%umidità)[/TD]
[TD]3,80[/TD]
[TD]0,17[/TD]
[TD]€/kg[/TD]
[TD]Impianto con caldaia a tiraggio naturale ATTUALE[/TD]
[TD]60%[/TD]
[TD]8772[/TD]
[TD]€ 1.491,23[/TD]
[TD]7,5[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]PELLET[/TD]
[TD]4,50[/TD]
[TD]0,43[/TD]
[TD]€/kg[/TD]
[TD]91%[/TD]
[TD]4884[/TD]
[TD]€ 2.100,12[/TD]
[TD]10,5[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CIPPATO(30% umidità)[/TD]
[TD]3,00[/TD]
[TD]0,15[/TD]
[TD]€/kg[/TD]
[TD]70%[/TD]
[TD]9524[/TD]
[TD]€ 1.428,57[/TD]
[TD]7,1[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Sfruttando la prossima uscita di 1 bando regionale in FVG vorrei cambiare caldaia che deve essere però 5 stelle.
Non opterei per una nuova caldaia a legna perché mi costringerebbe a spendere troppo, dovrei modificare centrale termica, puffer canale fumo etcc….
Opterei per una caldaia a pellet o policombustibile che hanno dei costi per Kwh convenienti e costi di impianto accettabili
certo la legna potrebbe costarmi zero ma devo lavorare giornate nei miei boschi ed inizio a rompermi le P****…
Non dovrei aver detto stupidaggini spero..
Consigli su tipologie, marche modelli ?
Ultima modifica: