Cambio Caldaia

mloris

Member
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire la mia vecchia, poco performante ma INDISTRUTTIBILE caldaia a legna CTC…
Il motivo che mi spinge a sostituire la caldaia sono i tempi troppo frequenti di carica del vano di legna che questa caldaia costringe.

Il mio impianto è costituito da 1 puffer di soli 650 litri dove vengono convogliati la caldaia a legna di cui sopra, 1 caldaia a gasolio e i pannelli solari.
Dal Puffer viene prelevata l’acqua per il riscaldamento e ACS della casa che ha circa 140mq riscaldati
Attualmente consumo circa 80-90 quintali di legna autoprodotta o acquistata all’anno quindi, facendo un calcolo a ritroso, necessito di circa 20000 KWh annui
Questa è la tabella con i costi attuali dei vari combustibili..
Nell’ultima colonna sono riportati i costi per KWh delle varie fonti energetiche attuali nella mia situazione… [TABLE="class: MsoTableGrid, width: 1032"]
[TR]
[TD]COMBUSTIBILE[/TD]
[TD]P.C.I.-kWh[/TD]
[TD="colspan: 2"]COSTO (iva inclusa)[/TD]
[TD]TIPOLOGIA D'IMPIANTO[/TD]
[TD]Rendimento Centrale Termica[/TD]
[TD]Consumo annuo[/TD]
[TD]Costo totale Combutibile[/TD]
[TD]Costo €cent/kWh[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]GASOLIO[/TD]
[TD]10,10[/TD]
[TD]1,60[/TD]
[TD]€/l[/TD]
[TD]Impianto con caldaia a aria soffiata ATTUALE[/TD]
[TD]80%[/TD]
[TD]2475[/TD]
[TD]€ 3.960,40[/TD]
[TD]19,8[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LEGNA (25%umidità)[/TD]
[TD]3,80[/TD]
[TD]0,17[/TD]
[TD]€/kg[/TD]
[TD]Impianto con caldaia a tiraggio naturale ATTUALE[/TD]
[TD]60%[/TD]
[TD]8772[/TD]
[TD]€ 1.491,23[/TD]
[TD]7,5[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]PELLET[/TD]
[TD]4,50[/TD]
[TD]0,43[/TD]
[TD]€/kg[/TD]
[TD]Impianto con bruciatore ad aria soffiata NUOVA[/TD]
[TD]91%[/TD]
[TD]4884[/TD]
[TD]€ 2.100,12[/TD]
[TD]10,5[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CIPPATO(30% umidità)[/TD]
[TD]3,00[/TD]
[TD]0,15[/TD]
[TD]€/kg[/TD]
[TD]Impianto con bruciatore ad aria soffiata NUOVA[/TD]
[TD]70%[/TD]
[TD]9524[/TD]
[TD]€ 1.428,57[/TD]
[TD]7,1[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Sfruttando la prossima uscita di 1 bando regionale in FVG vorrei cambiare caldaia che deve essere però 5 stelle.
Non opterei per una nuova caldaia a legna perché mi costringerebbe a spendere troppo, dovrei modificare centrale termica, puffer canale fumo etcc….
Opterei per una caldaia a pellet o policombustibile che hanno dei costi per Kwh convenienti e costi di impianto accettabili
certo la legna potrebbe costarmi zero ma devo lavorare giornate nei miei boschi ed inizio a rompermi le P****…

Non dovrei aver detto stupidaggini spero..
Consigli su tipologie, marche modelli ?

Ultima modifica:
esigenza termica 20000kwh annuale
poco spazio, tolgo la caldaia a Legna e ci metto quella a pellet (o altro)
le mie apsettative, non caricare legna ogni 4 ore...
il mio budget.. il giusto per avere caldaia afidabile nel tempo

un giusto impianto a legna in una casa come la tua si carica una volta al gg
il budget sei tu a stabilirlo, perchè il "giusto" è sempe relativo, ovvero personale (quello che è poco per tizio magari è tanto per caio)

come ho scritto nel mio primo post...
...
Non opterei per una nuova caldaia a legna perché mi costringerebbe a spendere troppo, dovrei modificare centrale termica, puffer canale fumo etcc….

Opterei per una caldaia a pellet o policombustibile che hanno dei costi per Kwh convenienti e costi di impianto accettabili
...

quindi sei indirizzato sul pellet, indipendentemente se la legna si carica ogni 4 ore o una volta al gg, bene

ora devi scegliere se orientarti verso prodotti austriaci o italiani, e questo nel 99% dei casi dipende dal tuo budget

l'esigenza termica dei 20.000 kW annui da che calcolo deriva ?

Ultima modifica:
quindi sei indirizzato sul pellet, indipendentemente se la legna si carica ogni 4 ore o una volta al gg, bene

ora devi scegliere se orientarti verso prodotti austriaci o italiani, e questo nel 99% dei casi dipende dal tuo budget

l'esigenza termica dei 20.000 kW annui da che calcolo deriva ?

l'esigenza termica di 20.000 kwh annui li ho calcolati così : 8500 kg ( consumo legna annuo medio ) x 0.6 ( rendimento caldaia legna attuale ) x 3.8 ( potere calorifico legna ) = 19380 Kwh

non è che non voglia la caldaia a legna ma per installarla come Dio comanda, compreso 2000 litri di accumulo,vasi di espansione etcc..

dovrei spostare la Centrale termica in altra zona della casa e non voglio fare troppi lavori... ho già dato....
per questo quindi opterei per installare 1 caldaia a pellet..

confido cmq di essere combattuto perchè la legna potrebbe costarmi ZERO se vado nel bosco invece il pellet lo devo per forza comprare dal venditore

facendo 2 calcoli
acquistando la legna con i prezzi attuali ( 17€/quintale) 1 caldaia a legna a fiamma rovesciata con resa del 80% - il Kwh lo pago 5,6 €cent
acquistando il pellet a "1 sacco da 15 kg a 6.5€" con una caldaia a pellet attuale resa 91% - il Kwh lo pago 10 €cent

circa il doppio … risparmierei circa 1000€ all’anno… ma devo spendere 10.000 di impianto per spostare tutto..

italiana o austriaca boh... io voglio una caldaia che "me la devo dimenticare", non si deve rompere mai

ad esempio, se parti dal tuo consumo in legna attuale, sbagli completamente...... in quanto il tuo impianto sbagliato alza di molto i consumi

mt della casa ? classe energetica ? zona ?

Saluti a tutti.
Se devi sostituire la caldaia acquistandone una a pellet, se possibile, prendi una policombustibile.
Avere la possibilità di bruciare diverse biomasse non è cosa da poco.
Per farti un esempio l’inverno scorso il prezzo del pellet era aumentato a dismisura e in questo caso avere la possibilità di cambiare biomassa è cosa molto saggia.
Ricorda anche che le caldaie 5 stelle hanno bisogno di essere seguite con installazioni tutte a norma

ciao,

purtroppo la biomassa è tutto tranne che economica. ti può sembrare di risparmiare facendoti la legna...ma "paghi" in sangue e sudore.
se proprio devi, valuta una buona policombustibile. magari con tank affianco per avere un' autonomia estesa.

Ripeto 140mq, classe non so zona Udine..però leggi quello che scrivo...

certo che leggo, e per tale motivo affermo.....
una caldaia a legna su 650 lt di volano termico è ESTREMAMENTE sbagliato come impianto, e infatti i consumi ne sono la conseguenza
che ti devo dire? da tecnico estremanente esperto nel settore, si notano subito gli errori.....

certo che leggo, e per tale motivo affermo.....
una caldaia a legna su 650 lt di volano termico è ESTREMAMENTE sbagliato come impianto, e infatti i consumi ne sono la conseguenza
che ti devo dire? da tecnico estremanente esperto nel settore, si notano subito gli errori.....

Questo lo sapevo gia...
La ctc ha 250 litri di volano, in totale ho 900 litri di accumulo che rimangono pochi..
E secondo la tua esperienza quale sarebbe il rendimento della caldaia a tiraggio naturale nella situazione suddetta?

Ultima modifica:
E secondo la tua esperienza quale sarebbe il rendimento della caldaia a tiraggio naturale nella situazione suddetta?

impossibile dare un numero, sarebbe solo a caso
di certo, un'impianto corretto ha ben altri consumi
inoltre, bisogna vedere Udine dove, perchè può essere la città (normale pianura) oppure i monti (ben altra situazione esterna)
come vedi, scegliere il giusto impianto non è semplice e banale, in quanto frutto di innumerevoli variabili
di certo, avendo tu legna tua, non scarterei a priori tale sistema, in quanto oggi un'impianto corretto e prestante è una "cosa" completamente diversa dalla tua situazione attuale

P.S.: attenzione anche al discorso di "caldaia policombustibile" in quanto la vecchia idea della "caldaia mangiatutto" è vecchia e sorpassata, non più pensabile con le nuove norme ed esigenze. Molto meglio, dopo aver scelto la tipologia ci combustibile, imparare a comprarla (se si compra). Ad esempio, se si prende a paragone il pellet e il suo prezzo dell'anno scorso, bastava comprarlo (come si dovrebbe fare sempre) a inizio primavera, e non si avrebbe avuto nessun problema di aumenti di costo. Solo chi non sa come e quando comprare, ha avuto problemi di prezzo.

Ultima modifica:
Saluti a tutti.
Se devi sostituire la caldaia acquistandone una a pellet, se possibile, prendi una policombustibile.
Avere la possibilità di bruciare diverse biomasse non è cosa da poco.
Per farti un esempio l’inverno scorso il prezzo del pellet era aumentato a dismisura e in questo caso avere la possibilità di cambiare biomassa è cosa molto saggia.
Ricorda anche che le caldaie 5 stelle hanno bisogno di essere seguite con installazioni tutte a norma

Si policombustibile va bene. Pellet e cippato? Quali sono le marche e tipologie piu usate?

cippato su 140 mt2......
Oddio..... ti stai facendo male sul serio.......
Un sistema che utilizzi il cippato deve avere certe caratteristiche, si di gestione che di costi impianto.
Leggendo i tuoi post dubito vadano d'accordo con le tue idee......... a meno che tu non installi una vecchia policombustibile eruttiva, con la consapevolezza poi che maledirai il giorno in cui l'hai fatto per le basse rese e per la gestione improponibile......
Purtroppo molti pensano che un'impianto di riscaldamento serio sia un gioco, e non valutano che ogni errore o cosa giusta, poi uino se la porta avanti per molti anni, con tutte le conseguenze.....

Ultima modifica:
cippato su 140 mt2......
Oddio..... ti stai facendo male sul serio.......
Un sistema che utilizzi il cippato deve avere certe caratteristiche, si di gestione che di costi impianto.
Leggendo i tuoi post dubito vadano d'accordo con le tue idee......... a meno che tu non installi una vecchia policombustibile eruttiva, con la consapevolezza poi che maledirai il giorno in cui l'hai fatto per le basse rese e per la gestione improponibile......
Purtroppo molti pensano che un'impianto di riscaldamento serio sia un gioco, e non valutano che ogni errore o cosa giusta, poi uino se la porta avanti per molti anni, con tutte le conseguenze.....

La mia idea era di installare la caldaia a biomassa con affiancato il serbatoio del materiale da bruciare che provvederò a caricare manualmente ( di rado )
Non ho idea ( non ho mai visto ) una caldaia a cippato come sia, pensavo sia simile ad una caldaia a pellet.

Per me i calcoli dei kwh termici basati sui consumi passati di legna o gasolio sono corretti, forse troppo conservativi, nel senso che nonostante tutto la vecchia caldaia penso abbia una resa del 70% e non 60.

Considerate le esigenze, passare al pellet migliora molto l' utilizzo da parte dell' utente, ma aumenta anche i costi annuali di riscaldamento della casa, dato che si triplica il prezzo del combustibile utilizzato.

Fatta questa scelta di fondo, e se decidi per il pellet, minimo:

1- caldaia nuova, ormai tutte e solo 5 stelle e a breve finanziate anche dalla regione FVG (interventi dal 1° ottobre), oltre al conto termico a cui avrai diritto
2- canna fumaria va comunque verificata e certificata
3- puffer combi o quello che hai in essere potrebbe essere già OK, ma va verificato com'è messo
4- aggiungi una regolazione climatica, sempre la migliore per confort ottenuto dentro casa, anche con i vecchi termosifoni

A seguire.... tutti i vari optional disponibili sulle caldaie moderne, dalla pulizia automatica al magazzino pellet autocaricante, compattatore della cenere, filtri elettrostatici sui fumi.....

Alcune aziende italiane stanno puntando su caldaie a biomassa certificate per pellet e cippatino. Quest' ultimo potrebbe essere il futuro dei piccoli produttori locali dato che, avendo un peso specifico piu' basso del pellet, il costo dei trasporti (ora il pellet arriva da 300-500 km di distanza su camion diesel dall' est europa.....) e l' assenza delle pelletatrici nella filiera di produzione (consumo di EE che un importante costo aggiuntivo comunque) lo renderà molto concorrenziale rispetto al pellet.

Praticamente il cippatino potrebbe diventare il nuovo "eco pellet" per gli anni futuri, senza necessità di passare già dal 2025 alle caldaie a 6 stelle (i filtri elettrostatici obbligatori arriveranno a breve!) .... vedi FVG che paga dal 1° ottobre 2023 per "rottamare" le caldaie con 4 stelle!
​​​​​
In generale visti i tempi ed i problemi di quest' anno ..... unico dubbio ....chi e come ti faranno il lavoro, e quando.

Che sappia, in zona, fra caldaie, pdc e Fv sono tutto full per almeno 6 mesi... e a Mortegliano devono finire ancora di raddrizzare le canne fumarie dopo il fortunale di luglio!

Prezzi ancora da 110%..... anche se tutto "pare" molto bello, eco e a gratis!!!!

Buon fuoco!

Indietro