Cambio Caldaia

Per me i calcoli dei kwh termici basati sui consumi passati di legna o gasolio sono corretti, forse troppo conservativi, nel senso che nonostante tutto la vecchia caldaia penso abbia una resa del 70% e non 60.

Considerate le esigenze, passare al pellet migliora molto l' utilizzo da parte dell' utente, ma aumenta anche i costi annuali di riscaldamento della casa, dato che si triplica il prezzo del combustibile utilizzato.

Fatta questa scelta di fondo, e se decidi per il pellet, minimo:

1- caldaia nuova, ormai tutte e solo 5 stelle e a breve finanziate anche dalla regione FVG (interventi dal 1° ottobre), oltre al conto termico a cui avrai diritto
2- canna fumaria va comunque verificata e certificata
3- puffer combi o quello che hai in essere potrebbe essere già OK, ma va verificato com'è messo
4- aggiungi una regolazione climatica, sempre la migliore per confort ottenuto dentro casa, anche con i vecchi termosifoni

A seguire.... tutti i vari optional disponibili sulle caldaie moderne, dalla pulizia automatica al magazzino pellet autocaricante, compattatore della cenere, filtri elettrostatici sui fumi.....

Alcune aziende italiane stanno puntando su caldaie a biomassa certificate per pellet e cippatino. Quest' ultimo potrebbe essere il futuro dei piccoli produttori locali dato che, avendo un peso specifico piu' basso del pellet, il costo dei trasporti (ora il pellet arriva da 300-500 km di distanza su camion diesel dall' est europa.....) e l' assenza delle pelletatrici nella filiera di produzione (consumo di EE che un importante costo aggiuntivo comunque) lo renderà molto concorrenziale rispetto al pellet.

Praticamente il cippatino potrebbe diventare il nuovo "eco pellet" per gli anni futuri, senza necessità di passare già dal 2025 alle caldaie a 6 stelle (i filtri elettrostatici obbligatori arriveranno a breve!) .... vedi FVG che paga dal 1° ottobre 2023 per "rottamare" le caldaie con 4 stelle!

In generale visti i tempi ed i problemi di quest' anno ..... unico dubbio ....chi e come ti faranno il lavoro, e quando.

Che sappia, in zona, fra caldaie, pdc e Fv sono tutto full per almeno 6 mesi... e a Mortegliano devono finire ancora di raddrizzare le canne fumarie dopo il fortunale di luglio!

Prezzi ancora da 110%..... anche se tutto "pare" molto bello, eco e a gratis!!!!

Buon fuoco!

Grazie!!! questa è una risposta articolata...

Non ho idea ( non ho mai visto ) una caldaia a cippato come sia, pensavo sia simile ad una caldaia a pellet.

una caldaia a cippato seria è tutt'altra cosa, altrimenti parliamo di "pastrocchi"
io da professionista esperto del settore consiglio sempre di fare le cose per bene, per poi non pentirsene per 15/20 anni........
e per fare un'analisi seria delle tue esigenze, aspettative, possibilità e budget, non si può certo fare su un post scritto a caso senza nessun dato serio e verificato/verificabile
mi ripeterò all'infinito: un'impianto di riscaldamento è una cosa seria, e penso siano finiti i tempi di fare "accrocchi" a caso o per sentito dire......
non siete ancora stanchi di impianti sbagliati, di lavorare come i carbonari o fumare come locomotive?
ti ho mandato un link in pvt, in quanto in pbl per regolamento non posso farlo
qui leggi qualcosa sul cippato e le biomasse e vari regolamenti e possibilità: https://www.aielenergia.it/public/pubblicazioni/A4E_3-4-2018.pdf

Ultima modifica:
una caldaia a cippato seria è tutt'altra cosa, altrimenti parliamo di "pastrocchi"
io da professionista esperto del settore consiglio sempre di fare le cose per bene, per poi non pentirsene per 15/20 anni........
e per fare un'analisi seria delle tue esigenze, aspettative, possibilità e budget, non si può certo fare su un post scritto a caso senza nessun dato serio e verificato/verificabile
mi ripeterò all'infinito: un'impianto di riscaldamento è una cosa seria, e penso siano finiti i tempi di fare "accrocchi" a caso o per sentito dire......
non siete ancora stanchi di impianti sbagliati, di lavorare come i carbonari o fumare come locomotive?
ti ho mandato un link in pvt, in quanto in pbl per regolamento non posso farlo

ho capito che sei un professionista esperto,.. ti invierò una email in privato per richiederti un preventivo
cmq i miei calcoli sono giusti... un pò del mestiere lo sono anchio..
però scusami ... ci sono anche tanti installatori che ti fanno spendere 20.000 € per installare un impianto a biomassa invece di installare una caldaia murale metano che costa 2000 €

se abiti a udine, e la tua casa è mediamente isolata e di 140 mt2, i conteggi non sono giusti.....
non mi servono email in pvt per dare preventivi a caso, grazie cmnq
ci sono anche tanti installatori che ti fanno spendere 5000 per impianto sbagliato, o 2000 per caldaia murale a gas (che con 2000 ora non installi nulla a dirla tutta), o 20000 o 50000, dipende.....
purtroppo vedo tante persone che danno soluzioni senza partire dalla base, ovvero cosa realmente serve........
vabbè, internet funziona così, 60.000.000 di allenatori di calcio in Italia......
poi, vedi te

se abiti a udine, e la tua casa è mediamente isolata e di 140 mt2, i conteggi non sono giusti.....
non mi servono email in pvt per dare preventivi a caso, grazie cmnq
ci sono anche tanti installatori che ti fanno spendere 5000 per impianto sbagliato, o 2000 per caldaia murale a gas (che con 2000 ora non installi nulla a dirla tutta), o 20000 o 50000, dipende.....
purtroppo vedo tante persone che danno soluzioni senza partire dalla base, ovvero cosa realmente serve........
vabbè, internet funziona così, 60.000.000 di allenatori di calcio in Italia......
poi, vedi te

Ho recuperato la certificazione energetica del 2012

Anno di costruzione 1998
Volume lordo riscaldato V [m³] 525,56
Superficie utile [m²] 146,59
Superficie disperdente S [m²] 456,07
Zona climatica/GG E / 2702
Rapporto S/V 0,868
Destinazione d'uso residenziale
classe energetica E 210 kWh/(m²·a)

quindi se facciamo 210 X 147mq = 30.870 kwh
ma considerato che non riscaldo tutte le stanze.. utilizzo di Cronotermostati etcc.... consumiamo 20000 kwh

quindi se facciamo 210 X 147mq = 30.870 kwh
ma considerato che non riscaldo tutte le stanze.. utilizzo di Cronotermostati etcc.... consumiamo 20000 kwh

Che sono circa 2200 M3 di metano che ai prezzi attuali che non conosco saranno 3000 Euro, una bella cifra
Una bella cifra anche un impianto a biomassa per poi spendere 1500 Euro anno piu eventuale manodopera

che con impianto a legna corretto corrispondono a circa 50/55 ql di legna, oppure 45 ql di pellet......
nulla a che vedere con i tuoi attuali 85 ql di legna......

che corrisponde all'incirca a quanto ho scritto nel excell di calcolo che ho allegato nei post precedenti
... alla fine mi dai ragione...

quindi facciamo 2 calcoli a spanne, mi conviene:
opzione 1 - caldaia a legna + 2 accumuli da 1000 litri + nuova Canna fumaria + opere murarie + trasferimenti vari = € 14.000??
opzione 2 - caldaia a pellet + piccole modiche all'impianto = € 5000 ??

nei kW si, nell'impianto e nei consumi no
sta qui la differenza.......

se ti con viene una scelta o l'altra?
mi sembra quantomeno ridicolo dare una risposta seria qui, senza nessun dato serio in mano
forse avrai una risposta in internet dai privati o per "sentito dire", non certo da me o da un tecnico serio
è come chiedere all'architetto se vanno bene 3 o 5 pietre nell'arco di volta, perchè mio cugino dice 3, mio amico dice 4, in internet dicono 5, e così via......
sai cosa fa l'architetto? si mette a ridere........

Ultima modifica:
opzione 1 - caldaia a legna + 2 accumuli da 1000 litri + nuova Canna fumaria + opere murarie + trasferimenti vari = € 14.000??
14000 centrale termica come descritta + canna fumaria esterna + installazione + opere murariue + iva compresa?
dubito fortemente.......

se vuoi fare CT2.0 il tuo puffer attuale deve essere ancora in garanzia e riportare l'etichetta con la certificazione e il numero di matricola
altrimenti devi cambiarlo
5000 caldaia + installazione + modifiche + iva compresa?
dubito fortemente....... (anche perchè non porteresti a casa l'importo totale del CT2.0 essendo quest'ultimo al max il 65% della spesa sostenuta)

quindi, come vedi, dare una risposta alle tue domande è impossibile e in specil modo, poico serio e professionale senza ulteriori e molteplici dati

...

La 2, comprare una caldaia a biomassa oggi è come comprare un' auto diesel euro 6!

Non sai mai per quanto te la faranno usare !!

Teoricamente fra incentivi della regione FVG e conto termico, dovrebbe arrivare tutto a gratis,

ma non se spendi 20K euro per rifare l' impianto.

Molti di "noi" hanno investito poco nella biomassa, il minimo sindacale, e il resto nel FV e pdc.

Fai un giro alla Tecnomat, prova ad informarti sulle caldaie a pellet che vendono, non sono male!

se vuoi fare CT2.0 il tuo puffer attuale deve essere ancora in garanzia e riportare l'etichetta con la certificazione e il numero di matricola
altrimenti devi cambiarlo
5000 caldaia + installazione + modifiche + iva compresa?
dubito fortemente....... (anche perchè non porteresti a casa l'importo totale del CT2.0 essendo quest'ultimo al max il 65% della spesa sostenuta)

ma veramente??
mi dici che se io ho un accumulo tank in tank con serpentina solare installato pochi anni fà praticamente nuovo se devo installare una caldaia pellet nuova lo devo sostituire??
e se faccio ristrutturazione con detrazione al 50% serve questa menata??

La 2, comprare una caldaia a biomassa oggi è come comprare un' auto diesel euro 6!

Non sai mai per quanto te la faranno usare !!

Teoricamente fra incentivi della regione FVG e conto termico, dovrebbe arrivare tutto a gratis,

ma non se spendi 20K euro per rifare l' impianto.

Molti di "noi" hanno investito poco nella biomassa, il minimo sindacale, e il resto nel FV e pdc.

Fai un giro alla Tecnomat, prova ad informarti sulle caldaie a pellet che vendono, non sono male!

Si farò un giro a vedere.. in caso la monto io con qualche idraulico compiacente e non dico niente a nessuno ;-)

ma veramente??
mi dici che se io ho un accumulo tank in tank con serpentina solare installato pochi anni fà praticamente nuovo se devo installare una caldaia pellet nuova lo devo sostituire??
il GSE richiede la foto dell'etichetta dove si veda il codice puffer e la certificazione

e se faccio ristrutturazione con detrazione al 50% serve questa menata??
no

Si policombustibile va bene. Pellet e cippato? Quali sono le marche e tipologie piu usate?

Ho sostituito da poco anch’io la mia caldaia prendendo una policombustibile a 5 stelle, Girolami Biomatic Evo 26 KW con braciere eruttivo.
Ti posso garantire che la differenza di polveri sulla canna fumaria rispetto a una tre stelle si nota subito. Con queste caldaie a 5 stelle devi avere la canna fumaria ben isolata e tutto a norma, altrimenti avrai problemi di condensa.
Con la mia posso bruciare pellet , nocciolino, cippato e legna.
Per il momento testata solo con il pellet e la legna, e ti dico che mi trovo bene.
La legna la uso solo come booster ma per testarla bene devo attendere il freddo vero.
Questo inverno devo provare ad usarla con il cippatino autoprodotto e vedremo come va.
Altre marche di caldaie policombustibili conosco la CS Thermos che ha dedicato un modello al funzionamento del cippatino, con serbatoio bello capiente e braciere autopulente.
Inizialmente volevo prendere questa, poi per problemi di spazio ho preso la sopra citata.
Se hai intenzione di usare la caldaia a cippato devi sapere che il peso specifico di questo rispetto al pellet è circa la meta, dunque un pieno di serbatoio ti durerà molto meno rispetto al pellet.
Per questo sono preferiti serbatoi belli grandi.
Penso che se cambi caldaia la scelta alle 5 stelle sia obbligata.

Perchè fare detrazione 50% se con conto termico e incentivi regionali puoi averla praticamente a zero??
Per il resto una bella caldaia a pellet auotopulente con serbatoio esterno e sei apposto!

Perchè fare detrazione 50% se con conto termico e incentivi regionali puoi averla praticamente a zero??
Per il resto una bella caldaia a pellet auotopulente con serbatoio esterno e sei apposto!

Gli incentivi del Conto Termico non sono cumulabili con altri incentivi statali, fatti salvi i fondi di rotazione, i fondi di garanzia e i contributi in conto interesse.

Gli incentivi del Conto Termico non sono cumulabili con altri incentivi statali,

alcuni incentivi regionali, hanno come base imprescindibile che l'impianto abbia prima avuto l'approvazione del GSE con CT2.0

Note di Moderazione:
Giuseppe, se vuoi fare pubblicità al tuo sito o alla tua attività devi diventare professional. E' la seconda volta in pochi messaggi che riporti al tuo sito... la prima ho chiuso un occhio alla seconda anche no.
Eroyka

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom