Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a tutti,

Fornitura prima casa 4,5kw con consumi di circa 1900kw annui.

Onestamente più volte ho valutato di entrare nel mercato libero ma vedendo i contratti mi sono sempre sembrati una fregatura.

Ora però siamo in una situazione particolare dove l'energia costa pochissimo e quindi credo che sarebbe una buona idea passare adesso per bloccare il prezzo.

Ho confrontato varie offerte ed Engie mi sembra l'unica senza strani costi fissi, mentre il prezzo è di circa 0,023 ivato fisso per 12 mesi.
Più o meno è il costo del mercato tutelato attuale, ma sono piuttosto certo che nei prossimi mesi il costo aumenterà e tornerà ai soliti 0,06 o anche di più.

L'unica cosa che mi blocca è che tutte le società non dicono cosa accade dopo i primi 12 mesi. Come cambierà l'offerta? In base a quali criteri definiranno il nuovo costo dell'energia?

È vero che dovrebbero avvisarti 3 mesi prima della scadenza, ma comunque non mi piace un contratto dove viene deciso che il prezzo cambierà senza indicare non dico il nuovo prezzo, ma almeno i criteri con il quale verrà calcolato

Ciao a tutti,

Fornitura prima casa 4,5kw con consumi di circa 1900kw annui.

Onestamente più volte ho valutato di entrare nel mercato libero ma vedendo i contratti mi sono sempre sembrati una fregatura.

Ora però siamo in una situazione particolare dove l'energia costa pochissimo e quindi credo che sarebbe una buona idea passare adesso per bloccare il prezzo.

Ho confrontato varie offerte ed Engie mi sembra l'unica senza strani costi fissi, mentre il prezzo è di circa 0,023 ivato fisso per 12 mesi.
Più o meno è il costo del mercato tutelato attuale, ma sono piuttosto certo che nei prossimi mesi il costo aumenterà e tornerà ai soliti 0,06 o anche di più.

L'unica cosa che mi blocca è che tutte le società non dicono cosa accade dopo i primi 12 mesi. Come cambierà l'offerta? In base a quali criteri definiranno il nuovo costo dell'energia?

È vero che dovrebbero avvisarti 3 mesi prima della scadenza, ma comunque non mi piace un contratto dove viene deciso che il prezzo cambierà senza indicare non dico il nuovo prezzo, ma almeno i criteri con il quale verrà calcolato
Il prezzo di ENGIE mi sembra non sia per 12 mesi ma per 24 mesi

Io ho fatto contratto luce e gas il 18.05.2020 con attivazione dal 1 luglio a 0,021 per luce e 0,1475 per gas invariabile per 24 mesi.

Tieni presente che al prezzo di 0,021 devi aggiungere le perdite di rete (10,4%) e cioè 0,00218, più il PPE, come ben specificato nel contratto di 0,002, per cui il costo, IVA esclusa, è di 0,02518 che, con IVA, diventa circa 0,031.

Tieni presente che al prezzo di 0,021 devi aggiungere le perdite di rete (10,4%) e cioè 0,00218, più il PPE, come ben specificato nel contratto di 0,002, per cui il costo, IVA esclusa, è di 0,02518 che, con IVA, diventa circa 0,031.

Sto guardando le condizioni indicate sul portale di area e nella quota energia non c'è nessuna voce sulle perdite di rete, c'è però una voce chiamata PD MT Monorario di 0.01388.

In totale la quota energia dovrebbe essere 0.03908 mentre con Eon 0.0345089. Però eon ha un costo fisso di 24€ che la rende meno competitiva

Leggi i contratti, che è molto meglio, non fidarti dei "relata refero".
Nel contratto troverai ciò che ti ho scritto :bye1:

letture non riportate su fattura

letture non riportate su fattura

Buongiorno a tutti, mi accorgo solo ora che dal 1 giugno 2019, non vengono più riportate in fattura le letture del contatore. Ho interpellato il fornitore, E.ON, e mi ha risposto che da giugno 2019 non è più obbligatorio riportare in fattura le relative letture rilevate ma solo i consumi effettivi; a questo punto non ci viene più concesso alcun controllo. Grazie per le vs. opinioni in merito.

:D :D :D così possono fatturarti quello che gli pare ?! io credo che devono darti la bolletta dettagliata .... per risposta io uscirei subito , torna in tutela così le vedi di sicuro....

Credo anche io che il disguido sia tra bolletta sintetica e dettagliata. Richiedi a gran voce quella dettagliata. Altrimenti rivolgiti all'ARERA per una "conciliazione".

Signori ogni fornitore manda in email o di primo acchito la bolletta sintetica, poi se uno vuole va a scaricarsi il dettaglio dal portale. Pure il SEN fa così. Addirittura il servizio nazionale dopo pochi anni le bollette le fa proprio sparire, e se le vuoi devi chiamare.

Ho partecipato ad un gruppo di acquisto che ha trovato (secondo loro) in Illumia la migliore offerta: Illumia - Luce Casa

Domanda: cosa ne pensate? A me non sembra la migliore che si può trovare in rete, però ammetto che non so calcolare tutte le "spese nascoste".

Sto guardando le condizioni indicate sul portale di area e nella quota energia non c'è nessuna voce sulle perdite di rete, c'è però una voce chiamata PD MT Monorario di 0.01388.

In totale la quota energia dovrebbe essere 0.03908 mentre con Eon 0.0345089. Però eon ha un costo fisso di 24€ che la rende meno competitiva

Però se fai fattura digitale recuperi 6€, se fai SSD recuperi 12€, in totale 18€. Quindi sono soltanto 6€ di differenza

Sto guardando le condizioni indicate sul portale di area e nella quota energia non c'è nessuna voce sulle perdite di rete
Se però leggi il contratto di Engie trovi scritto: "La Spesa per la materia energia, a remunerazione dei costi sostenuti da ENGIE per fornire l’energia elettrica al cliente finale è composta da un Corrispettivo Energia Fisso (CEF) invariabile per 24 mesi dalla data di attivazione della fornitura, applicato ai prelievi di energia elettrica e alle perdite standard (definite dalla delibera ARERA ARG/elt 107/09 e s.m.i.) e pari a...".
Poi basta telefonare e chiedere se le perdite di rete sono incluse nel prezzo esposto oppure no. Normalmente nel mercato libero sono da aggiungere.
Il consiglio spassionato è sempre di non fermarsi al sito di Arera, per quanto istituzionale sia, ma di prendersi il tempo per leggere i contratti. Se poi qualcosa non si capisce si può sempre chiedere e qui c'è gente in gamba, non come il sottoscritto. :bye1:

Le letture del contatore devono essere ripotate per legge, art arera

Le letture del contatore devono essere ripotate per legge, art arera

Buongiorno a tutti, mi accorgo solo ora che dal 1 giugno 2019, non vengono più riportate in fattura le letture del contatore. Ho interpellato il fornitore, E.ON, e mi ha risposto che da giugno 2019 non è più obbligatorio riportare in fattura le relative letture rilevate ma solo i consumi effettivi; a questo punto non ci viene più concesso alcun controllo. Grazie per le vs. opinioni in merito.

DI REGOLA DEVONO ESSERE RIPORTATE SEMPRE LE LETTURE DEL CONTATORE ANCHE SULLA FATTURA SINTETICA (INDIPENDENTEMENTE SE LE LETTURE SONO STIMATE O REALI, QUESTA è LA REGOLA! ) , E IN SPECIAL MONDO SULLA DETTAGLIATA DEVONO PER FORZA ESSERE PRESENTI LE LETTURE DEL CONTATORE,
GIUSEPPE .. E.ON TI HA PRESO IN GIRO... :cry:!! E.ON :devilred: !!!

Io ho fatto contratto luce e gas il 18.05.2020 con attivazione dal 1 luglio a 0,021 per luce e 0,1475 per gas invariabile per 24 mesi.
Chi prima arriva, meglio alloggia!!

a parte gli scherzi, ho fatto anche io l’offerta (3 contratti in totale per i famigliari) per 24 mesi durante quel breve periodo che è stata disponibile

Buongiorno, ho effettuato la voltura di un contatore luce che era in possesso di mia madre ora deceduta. Il fornitore mi ha obbligatoriamente attribuito una offerta poco conveniente e che potevo cambiarla solo dopo sette mesi. Non mi sembra una cosa corretta e vorrei cambiare gestore; come mi dovrei comportare?

ENERGIA 0.0185
GAS 0.158

dove sta la fregatura?

Offerta Luce e Gas E.ON Insieme | E.ON Energia

sono in scadenza dei due anni con engie e mi è arrivata la proposta ai seguenti prezzi:

Energia: CEF 0.0270 + componente commercializzazione 5.45 €/mese fissa

Gas: CPF 0.1615 + componente commercializzazione 5.30€/mese fissa e 0.00795 €/smc

ci sono altre proposte valide oltre a quella di eon? consumo annuo sui 900 metri di metano e sui 3000 kwh

grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom