Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar impianto fotovoltaico

è arrivato credo il momento che anche io , che spesso vi leggo, faccio il cambio, sono con Hera in STG e anche se ho un fotovoltaico da da 3 Kw ho comunque un consumo annuo che si aggira sui 5000 Kw sono tentato come scriveva l'utente sopra di Alperia direct energy pwer 5 anni o la fixa time 24 smart per 24 mesi? tenendo conto della componente fissa negativa secondo voi cosa mi consigliate?

A metà agosto è arrivata dal mio gestore una proposta di modifica unilaterale che riguarda solo la componente CDISPD
Nella lettera è riportato un codice offerta.
Se lo copiate potete inserirlo nel portale delle offerte e potete confrontarlo con le offerte che vi interessano.
Accedendo con SPID avete già i dati di consumo inseriti.

Ho un consumo di 4.563 kWh l’anno (4,5 kW di potenza impegnata).
Metto il confronto
Dolomiti 36 mesi che ho 1.165€
In STG sarebbe stata 1.494€
Maggior Tutela 1.562€

Metto un po’ di codici offerta
per così è più facile fare i confronti:
Alperia a 60 mesi
000368ESFML04XX2695001X260928XVE
Nel mio caso sarebbero 1.303€

Enel Digital Luce
000142ESFML01XXResECAn0000118780
Nel mio caso 1.282€

Codice FIXA monoraria 24 di ENI
026160ESFML55XXLFIXA24VSMA011026
Nel mio caso 1.470€

Ultima modifica:
Per consumi bassi (entro 1900-2000 kWh/anno) penso convenga Estra a 0,16 e fisso di 48 €/anno per 24 mesi; consumi più alti Enel. Alperia forse tra tra 1900 e 2000 kWh/anno

Accedendo con SPID al portale delle offerte fare i confronti è più facile.
Vedo che Alperia 60 mesi non esce nei confronti (in realtà neanche tra le offerte sul sito di Alperia).
Per fare il confronto ho dovuto inserire il codice offerta.
Teoricamente era sottoscrivibile fino al 10/10 ma anche nel link diretto non c’è il tasto attiva Offerta Alperia Direct Energy | Alperia
Non sono sicura che sia ancora sottoscrivibile, magari chi è interessato può chiamarli al telefono.

Rimane sicuramente attivabile quella da 36 mesi però a 0,1289 €/kWh sempre di Alperia. Questa era quella a cui facevo riferimento sopra proprio perchè quella da 60 mesi non si può più attivare.

mi sono deciso a cambiare anchio penso con dolomiti 36 mesi visto che ho gia il gas ma quasi quasi aspetterei dopo il primo dicembre che ci sara' il cambio immediato, alla fine sempre li arriverei.. certo c'e' il rischio alzino il fisso :)

certo c'e' il rischio alzino il fisso :)

Con STG, FV e consumi annuali bassi (a memoria tu hai circa 2.000 kWh l’anno di consumi) e con il PUN a 20 cent spendi più o meno come con enel (10,8+144€ di fissi) quindi nel tuo caso (a meno di prezzi che schizzano) la differenza è davvero sottile…

Faccio un ragionamento per chi è in STG con consumi più alti.

Visto il PUN medio e che andiamo verso l’inverno (in cui il FV aiuta meno) il rischio del rialzo è concreto.
Non vorrei sembrare pessimista ma le tariffe per la maggior tutela (vulnerabili) per il quarto trimestre parlano di 25,6 cent in F1 e 26 in F23.
@matador0975 hai già calcolato il PUN per fasce di settembre?

Potrebbe essere utile per fare qualche ragionamento

spendi più o meno come con enel (10,8+144€ di fissi)
Va anche considerato ormai che se cambi oggi , quando ti fanno il passaggio : il 1° dicembre ? dopo hai 4 mesi ancora di STG quanti kWh si consuma in quel periodo ? io ne prelevo circa 8-900 su 1700 annuali , quaunque mossa uno faccia non è che risparmio 1000€ sempre di briciole si tratta con consumi bassi , io orami resto e guardo cosa mi propone Illumia
Quando devono comunicare o è automatico da STG il passaggio nella loro tariffa peggiore ?! :D:D

Mi preoccupo molto di + di quello che succederà a tutti gli altri prezzi

Per Alperia direct energy dato che non è attivabile da web, ma solo in negozio, ho chiamato il numero verde e mi hanno detto di scrivere nella sezione contatti, l'ho fatto ieri, ma non mi hanno richiamato
Io sono in STG Enel e volevo passare al fisso dato i consumi di 3500kwh annui con pdc
A Enel, essendo già con loro in STG non mi permettono l'attivazione dell'offerta Enel Digital Luce (0.108€/kWh + 144€/POD/anno)
Fate attenzione Dolomini 5 o 10 anni hanno la penale in caso cambio anticipato (0.109€/kWh + 108€/POD/anno)
Anche compagnia Elettrica ha la penale (0.1078€/kWh + 144€/POD/anno) Offerta - Compagnia Energetica Italiana

Ultima modifica:
Mi preoccupo molto di + di quello che succederà a tutti gli altri prezzi
Concordo, infatti sto dedicando tempo per comprare (a scorta) tutti i prodotti non deperibili in offerta.
Le bollette sono importanti ma, visto che mangiamo più volte al giorno, i principali risparmi si possono avere proprio facendo la spesa in modo ragionato.

Tornando in tema : con consumi bassi hai ragione tu ma per chi ha consumi più alti la situazione potrebbe essere diversa.

Per semplificare il paragone sul portale delle offerte vi incollo il codice offerta STG di Enel (tanto la tariffa è uguale per tutti gli operatori) 000142ENVFT00DXSERV_TUT_GRADUALI

secondo voi cosa mi consigliate?
Vai sul portale delle offerte e fai una simulazione inserendo il codice offerta STG che trovi nella tua offerta o quella che ho indicato nel messaggio precedente (se accedi con spid ti carica automaticamente consumi, comune, potenza impegnata ecc).
Nel mio caso (4.563 kWh l’anno e 4,5 kW di potenza impegnata) la miglior scelta oggi sarebbe
Enel Digital Luce 1.282€
000142ESFML01XXResECAn0000118780

contro Eni FIXA monoraria 1.470€

Tornando in tema : con consumi bassi hai ragione tu ma per chi ha consumi più alti la situazione potrebbe essere diversa.
Ho anche scritto di capire quanto uno consuma da dicembre a marzo e il conto lo fà su quello , a me non conviene o comunque sono briciole e non perdo tempoa fare salti ....

Vi aggiorno per Alperia Direct Energy codice offerta
000368ESFML04XX2695001X260928XVE

sono stato ricontattato tramite mail dopo apertura del ticket sul loro sito, ho mandato i dati richiesti, poi sono stato ricontattato da un operatore ed ho concluso il passaggio.
È attivabile fino al 09/10/2026
Nessuna penale se si cambia operatore
Rinunciando al diritto di ripensamento il cambio avviene il 01/11/2026

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom