Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar impianto fotovoltaico

infatti sono indeciso se chiamare (o una mail come hai fatto tu) per l'Algeria derect Energy 5 anni o la Enel Digital Luce per 2 anni..

​

sono indeciso
Con 5.000 kWh di consumi Alperia ti costa circa 27€ in più l’anno ma ti offre 5 anni di tranquillità.
A prescindere dalla scelta, mi sbrigherei perché con consumi così alti in STG rischi di farti spellare: il PUN dei prossimi mesi sarà oltre i 20 cent.

Stavo riguardando rispetto al mio STG se faccio questa Alperia, 800kWh tra dicembre e marzo , va ben fare il conto su 26cent (sembra si stia stabilizzando il PUN su 20-21) di STG e 12 di Alperia + iva , mi tornerebbero 123€ in meno sul consumo , e 66€ in + sul fisso (9+6 e iva) per un massimo risparmio in 4 mesi di 57€ ?

Diciamo che la sfera di cristallo non è pervenuta ma per i mesi invernali mi aspetterei almeno 22 cent di pun.
Tu hai consumi bassi quindi la differenza sarebbe piuttosto sottile.

123€ in meno sul consumo , e 66€ in + sul fisso (9+6 e iva) per un massimo risparmio in 4 mesi di 57€ ?
Viste le tensioni geopolitiche è possibile che proroghino STG?

Ero convinta che STG fosse per 3 anni (quindi finisse a giugno 2027) invece leggo che finirà il 31 marzo.
La domanda è cosa vi proporranno dopo…

Ultima modifica:
Che io sappia STG finisce a marzo 2027, mi sembra perchè era stato posticipato di 3 mesi l'ingresso , ma non la scadenza dei 3 anni , cioè era iniziata (sempre se non ricordo male) al 1° luglio 2024 invece del 1° aprile ma con scadenza sempre 31 marzo 2027.

Hai ragione: errore mio, infatti ho modificato anche il messaggio sopra.
Allora risparmieresti rispetto a STG.

Infatti…
Hai 2 possibilità:
•risparmiare 50€ e bloccare il prezzo per 5 anni (11,99 cent/kWh - 109€ l’anno).
•aspettare dicembre e vedere cosa ti offre il tuo operatore (o se ci sarà qualche proroga)
In genere i prezzi migliori si vedono nel secondo trimestre e, vista la grande mole di utenti che usciranno da STG, mi aspetterei anche una discreta concorrenza.

Io mi prenderei i 50€ di risparmio e i 5 anni di tranquillità.
Se vale la pena per i tuoi consumi puoi rinunciare al periodo di ripensamento e provare a partire con Alperia dal 1/11.
Se i consumi di novembre sono bassi, meglio partire il 1/12 e godersi i -15€ di fissi di STG.

Ultima modifica:
Io spero che il PUN rientri , non può l'economia Italiana reggere questi prezzi ammesso che non lo facciano apposta per far credere ,ai boccaloni, che il nucleare è economico .
Se aggiungo novembre sono altri 200kWh di prelievo circa quindi altri 15€ in meno , il mio problema è il FV da 3kW ad ovest
Poi penso che la maggior parte di chi è in STG non farà niente e si troverà nell'offerta di quel fornitore

Tutti speriamo che il PUN rientri…
Il motivo principale per aggiudicarsi con PCV negativa tanti utenti è la consapevolezza che buona parte di chi proveniva dalla maggior tutela, ha poca propensione a cambiare operatore.

Io spero che il PUN rientri , non può l'economia Italiana reggere questi prezzi ammesso che non lo facciano apposta per far credere ,ai boccaloni, che il nucleare è economico .
non credo sia un problema solo italiano.
google, per la germania, dice che:
1. 📈 Mercato all'Ingrosso (Borsa Elettrica / Spot)
Sulla borsa elettrica (mercato day-ahead), l'energia in Germania ha vissuto forti oscillazioni nel 2026:
  • All'inizio dell'anno i prezzi medi si aggiravano sui 108 €/MWh.
  • Con il passare dei mesi e l'acuirsi dei conflitti geopolitici globali (come le tensioni in Medio Oriente che hanno influenzato i costi di importazione delle materie prime), i prezzi all'ingrosso sono aumentati sensibilmente, stabilizzandosi in autunno intorno ai 166-168 €/MWh. [1, 2, 3, 4]

2. 📉 Il costo in Bolletta per le Famiglie (Consumatori)
Contro ogni aspettativa legata alla borsa elettrica, le bollette reali per i cittadini tedeschi sono diminuite rispetto agli anni passati, toccando i valori più bassi dal 2014. [1]
  • La tariffa media per i clienti domestici è scesa a circa 37,0 centesimi di euro al kWh (ct/kWh), con i nuovi contratti di mercato che a ottobre sono scesi fino a circa 29,6 ct/kWh (nel 2024 la media superava i 41 ct/kWh). [1, 2, 3]
  • Il motivo dello sconto: Il governo tedesco ha stanziato un sussidio federale straordinario di 6,5 miliardi di euro per abbattere i "colli di bottiglia" dei costi di rete elettrica (Netzentgelte), neutralizzando l'impatto dei rincari della materia prima in borsa. [1, 2, 3]

Quindi il governo ha fatto degli sconti per le utenze domestiche (che pagavano piu di noi)

purtroppo ci siamo (l'europa) azzoppati e ci continuamo a a dare la zappa sui piedi.
Credo che i politici europei se ne accorgeranno quando manco i loro figli li voteranno piu ....

Ultima modifica:
A loro non frega niente mangiano con i nostri soldi e verranno a (ri)dirci che dobbiamo (NOI) fare sacrifici ....

***Citazione pressoché integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Riguardando il tuo messaggio , ho trovato questo Arera: Valori delle componenti di vendita per il Servizio di maggior tutela dove la materia energia è sopra 27cent nelle 3 fasce e 42€ anno di commercializzazione , non è pubblicata la tabella con tutti i prezzi per il IV° trimestre come questa https://www.arera.it/fileadmin/area_operatori/prezzi_e_tariffe/E2026-smt.xlsx ; mia sorella è sempre nei vulnerabili , devo farla traslare in altra offerta , anche se con 1500kWh di consumi non è poi una grande spesa , ma dal trimestre precedente sono aumentati di un bel pò .....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom