Cappotto problema caldo in casa estate

Questo è il prospetto di casa mia, la parte evidenziata è il solaio che nella stratigrafia è indicata come soffitto primo piano, poi c'è il sottotetto non abitato, il tetto premetto che ha tegole, travetti, 3 cm di polistirene e basta. Abito in pianura provincia di Torino, le temperature di sera sono come in tutta la pianura padana, in queste settimane mai scese sotto i 20 gradi di notte. Mi viene anche il dubbio che i muri interni, sebbene non tutti sono stati intonacati nuovi o rasati, siano ancora un pò umidi e all'interno si crea l'effetto serra, anche lasciando tutto chiuso di giorno.

facciata casa.JPG

Per tornare al caso in esame, un dubbio sulla stratigrafia è che riporta una intercapedine d'aria di fianco alla vermiculite, ma la vermiculite mi risulta essere in granuli... e come l'avrebbero separata dall'aria?

Insomma qualche dubbio c'è, magari la stratigrafia non è molto veritiera...

Ti confermo che la vermiculite occupa tutta l'intercapedine (variabile 12-14 cm), non c'è quello strato d'aria, è un errore del disegno.

vedo un po' male...ma se lo strato giallo è l'isolamento del solaio sopra hai un sottotetto con finestre...

le tieni aperte? Se no..fallo e dovresti avere un certo giovamento. Ovviamente curando che non ci possa piovere dentro in caso di temporale

vedo un po' male...ma se lo strato giallo è l'isolamento del solaio sopra hai un sottotetto con finestre...

le tieni aperte? Se no..fallo e dovresti avere un certo giovamento. Ovviamente curando che non ci possa piovere dentro in caso di temporale

Già fatto Riccardo, grazie. Comunque nella mia situazione le uniche modifiche che mi vengono in mente per migliorare un pò sono:
- mettere tende sul lato sud per fare ombra su parte della facciata
- mettere 20cm cellulosa sul solaio, verificando come si diceva in post precedenti eventuali problemi di condensa interstiziale
Certo, probabilmente tutta sta roba me la posso evitare installando i clima e facendoli andare al minimo tutto il giorno nei momenti critici d'estate.

Posso sapere la stratigrafia delle pareti e del tetto?

In che zona sei?

Ma hai quella temperatura sempre anche in estate inoltrata senza clima e vmc?

Scusa le molte domande

Sarebbe un sogno...
Io ci speravo...

Polie

toscana est
Vmc assente , clima predisposto e non necessario fino ad ora

Stratigrafia.........dall'esterno, intonaco a calce, poroton 800 per zone sismiche con foratura < 45%, 4 cm aria, forato da 8 piu intonaco a calce inteno
Tetto ........solaio da 24cm, sottotetto ventilato spessoe 30/90, solaio su muretti a nido d'ape spessore 12 pendenza 28%, isolante styrodur 6cm, membrana impermeabile e tegola in cotto

Stessa temperatura da maggio a ottobre, il resto dell'anno riscaldamento

Indietro