Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

ciao a tutti sono nuovo del forum ...mi chiamo mark_bo e spero possiate darmi una mano...
possiedo una casa ad un solo piano con il tetto a soletta piana, l'abitazione ha circa 30 anni ed è stata ristrutturata di recente cambio finestre, pavimenti, impianti ecc ...riscaldamento con radiatori e caldaia a condensazione...
da quando ho montato le finestre a taglio termico nella stanzetta del bimbo 3x3x2.85, ho problemi di umidità ...semplicemente delle chiazze in alto sul tetto e sulla parete della finestra ...premetto che sto in calabria e sul mare quindi i riscaldamenti li usiamo si e no 3/4 ore al giorno nelle giornate più fredde qualche ora in più visto che c'è il bimbo piccolo, tutte le mattine la casa viene areata per un ora circa e cerchiamo di mantenere la casa intorno ai 20 gradi ... ora avrei intenzione di coibentare la parete lato finetra e il tetto per avere una temperatura fredda d'estate e più calda d'inverno e ovviamente risolvere i problemi di umidità......me la cavo abbastanza bene e avevo intenzione di usare il cartongesso (accetto consigli su altri sistemi) ma non so quale tipo di isolante scegliere e non vorrei peggiorare la situazione ....qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie

Ultima modifica:
Ponte termico

Ponte termico

Ciao,

sono nuovo del forum, ho cercato a lungo ma non ho trovato una risposta al mio problema.

Nel bagno ho due travi in cemento armato del tetto (a falda).
I tamponamenti sono fatti abbastabza bene in foratina da 8 + xps da 3 + poroton da 30.
Il tetto è in cls da 25 + xps da 3 + coppo.

Ovviamente ho dei ponti termici con muffa nei punti di giunzione tra tamponamento è travi (angoli) e sulle travi stesse.

Per le travi ho risolto utilizzando il depron da 6mm, che in teoria, avendo un mu motlo alto non dovrebbe dare problemi di condensa interstiziale.

Il mio problema ora è lo spigolo tra tamponamento e trave. Avevo pensato di incollare dei pannelli di eps da 6 cm in modo da coprire sia la parte di tetto dove non c'è il xps (perchè c'è i l coroldo di cemento che lo contiene) sia una parte (6 cm appunto) di tamponamento. Il mio problema è che facendo le verifiche di glaser mi dà sempre condensa interstiziale...

Qualche idea?

Grazie mille!

x riccardo urciuoli
I pannelli MULTIPOR sono particolari . Non sono un tecnico ma se vai su sito
della ditta trovi tutti i particolari . Cmq i pannelli sono garantiti ad elevata traspirabilita' e igroscopicita' .
Sono appositamente studiati per l'isolamento interno.

x altri
>>Sapresti indicarci costi, prestazioni, spessore utilizzato?
Costi : Non ti posso aiutare al 100% io vivo all'estero . No so dirti i prezzi in Italia .
Cmq trasformati in euro ogni pannello 50x600x500 mi e' costato 1.75 euro
Aggiungi 2 pacchi di colla speciale da 25kg per 'incollaggio e fissaggio della rete di
riforzo e copertura finale. Costo circa 22 euro a sacco
Aggiungi un pacco di gesso da intonaco .
Aggiungi la banda disaccoppiante (spero di aver scritto bene) .
Aggiungi la rete di rinforzo .
Per le caratteristiche ti rimando alla ditta dove puoi scaricare un pdf con istruzioni montaggio e caratteristiche

Pro :
- Facili da applicare sono molto leggeri.
- Tempi veloci ho lavorato da solo per due giorni la colla impiega 4 ore ad asciugarsi .
- Non necessita di particolari impalcature e' sufficiente una semplice scaletta .
- Ho isolato un muro Non isolabile dall'esterno.
- Temperatura : Dopo un settimana , dovuta ai tempi di asciugatura dei materiali , la temperatura della stanza e' aumentata .
- Odori : Non ho piu' odore di muffa nell'armadio e il muro ora e' pulito.
Contro :
-molto molto molto fragili . Non puoi appendere niente .
Io non avevo questo necessita essendo il muro posto dietro un grande armadio .
-Rubano spazio interno nel mio caso circa 10 cm .

Imho sono ideali per isolare i soffitti dei garage in cemento .

Isolamento interno: intercapedine o lastre EPS?

Isolamento interno: intercapedine o lastre EPS?

Ciao a tutti :bye1:
sto ristrutturando un vecchio casale, esposto su 4 lati, 150mq su due livelli. I muri sono parte in pietra, parte in tufo, per uno spessore di circa 45cm. La facciata è stata già sistemata anni fa (quindi il cappotto esterno non si può fare :closedeyes:).

Per la coibentazione interna l'architetto ha previsto un sistema a cappotto con lastre EPS su tutta casa.
Sistema a cappotto con EPS.png

La mia ditta edile è contraria:
- propone lastre EPS solo al piano superiore
- per il piano terra, causa umidità e rischio muffe, propone una soluzione ad intercapedine con forati ed isolante. In questo modo avrò un restringimento degli ambienti dovuto a 10cm in più sulle pareti esterne.

Restringimento a parte, mi interessa trovare la soluzione migliore. L'architetto sarebbe per l'EPS in quanto la ritiene una soluzione più moderna. C'è da dire però che conosco molto bene il muratore in questione, ed è molto in gamba.

Secondo voi qual'è la soluzione migliore?

Volevo aprire una discussione apposita, ma poi ho visto che c'è questa generale, ed ho approfittato.

:bye1:

io non capisco perchè il piano terra dovrebbe essere più a rischio umidità...

anche dei miei vicini in montagna avevano fatto la soluzione 2, ha dei vantaggi notevoli, in particolare l'avere dei muri veri e quindi poter appendere quadri e pensili e la maggiore inerzia termica, utile in zone calde in estate.

Io comunque sceglierei una via e la farei ovunque. importante come andranno a isolare intorno agli infissi...

Ciao Riccado :bye1:
grazie dell'intervento.

La ristrutturazione prevede anche il rifacimento del solaio al piano terra, utilizzando gli igloo. Tuttavia il muratore considera non trascurabile il rischio dato dall'umidità di risalita proveniente dal terreno lungo le pareti. Facendo l'intercapedine sostiene che si avranno meno rischi e ci sarà più ricircolo.

Il primo piano invece non lo vede a rischio umidità, quindi in questo caso è d'accordo nel fare il cappotto interno, evitando così di ristringere gli ambienti.

Alla fine come prezzo finale le due soluzioni si avvicinano molto, quindi vorrei basarmi solo sul risultato.
Pensate sia corretto il raggionamento che fa?

Ho visto che è molto sensibile all'effetto dell'umidità di risalita, tanto che ho un muro portante centrale, che ovviamente non coibenterò, a cui ha intenzione di fare dei piccoli fori alla base ed applicare un intonaco particolare atto a proteggerlo. A naso mi sembrano tutte buone iniziative, a cui l'architetto col cavolo che c'ha pensato, (...neanche si sarà posto il problema).

Riguardo ai quadri non me ne può fregare di meno. All'inerzia termica invece ci terrei perchè al piano terra farò il radiante, quindi se c'è questo plus potrebbe essere vantaggioso. Il muratore dice poi che è più semplice gestire la posa degli impianti con un sistema ad intercapedine.

Quello che ha intenzione di fare intorno agli infissi non lo so. Comunque indagherò grazie. Purtroppo credo sia il tallone d'achille dell'isolamento interno. Per azzerare del tutto i ponti termici bisognerebbe montare gli infissi allineandoli alla superficie interna dell'abitazione, ma è una cosa esteticamente improponibile :closedeyes:

o almeno "girare intorno" alle spallette con lo strato isolante...guarda il 3d sul fai da te.

Non sono un esperto ma non condivido il fatto che l'isolamento in intercapedine dia vantaggi per l'umidità, di qualsiasi tipo... diciamo piuttosto che eventuali problemi non li vedi, e che la barriera vapore non dovrebbe servire.

Lo svantaggio relativamente all'inerzia termica non è legato ai pannelli scaldanti ma all'inerzia dei muri. E' una sottigliezza, ma mettendo cappotto interno perdi in parte il vantaggi dell'inerzia termica notevole dei muri in pietra (vantaggio che serve SOLO in estate)

I pannelli MULTIPOR sono particolari . Non sono un tecnico ma se vai su sito
della ditta trovi tutti i particolari . Cmq i pannelli sono garantiti ad elevata traspirabilita' e igroscopicita' .
Sono appositamente studiati per l'isolamento interno.

Costi : Non ti posso aiutare al 100% io vivo all'estero . No so dirti i prezzi in Italia .
Cmq trasformati in euro ogni pannello 50x600x500 mi e' costato 1.75 euro
Aggiungi 2 pacchi di colla speciale da 25kg per 'incollaggio e fissaggio della rete di
riforzo e copertura finale. Costo circa 22 euro a sacco
Aggiungi un pacco di gesso da intonaco .
Aggiungi la banda disaccoppiante (spero di aver scritto bene) .
Aggiungi la rete di rinforzo .
Per le caratteristiche ti rimando alla ditta dove puoi scaricare un pdf con istruzioni montaggio e caratteristiche

Pro :
- Facili da applicare sono molto leggeri.
- Tempi veloci ho lavorato da solo per due giorni la colla impiega 4 ore ad asciugarsi .
- Non necessita di particolari impalcature e' sufficiente una semplice scaletta .
- Ho isolato un muro Non isolabile dall'esterno.
- Temperatura : Dopo un settimana , dovuta ai tempi di asciugatura dei materiali , la temperatura della stanza e' aumentata .
- Odori : Non ho piu' odore di muffa nell'armadio e il muro ora e' pulito.
Contro :
-molto molto molto fragili . Non puoi appendere niente .
Io non avevo questo necessita essendo il muro posto dietro un grande armadio .
-Rubano spazio interno nel mio caso circa 10 cm .

Ciao e grazie.
Stamattina è venuto a trovarmi il commerciale della ditta Multipor (velocissimo dato che li ho contattati ieri).
Mi conferma che c'è il prodotto adatto per interno e che non è necessario freno/barriera vapore perchè altamente traspirante (materiale biocompatibile e indistruttibile nel tempo).
Costo: nota dolente perchè parliamo di 12€/mq (+iva) per pannello da 6 cm (in pratica più del doppio di un EPS che mi ha altamente sconsigliato per ambienti interni; ha detto piuttosto non fare nulla...)
Per spessori sotto gli 8 cm è necessaria solo colo, senza tasselli nè rete ma solo con rasatura finale in gessofibra, quindi posa e lavori molto semplificati. Però solo con la colla non è che mi fidi moltissimo, anche perchè come fa a star su nell'attesa che si asciughi?
I contro sono il prezzo più elevato e la maggiore conducibilità termica (quindi servirebbero spessori maggiori rispetto a un EPS).

Insomma, sono più dubbioso di prima...

saluti

Ciao a tutti :bye1:

Non sono un esperto ma non condivido il fatto che l'isolamento in intercapedine dia vantaggi per l'umidità, di qualsiasi tipo... diciamo piuttosto che eventuali problemi non li vedi, e che la barriera vapore non dovrebbe servire.

Ciao Riccardo, io ne so meno di te, ed infatti non so cosa scegliere e a chi dovrei rivolgermi per avere qualche informazione in più. Del resto già mi sono affidato a due professionisti (architetto/ditta edile) che dovrebbero essere gli esperti del caso...ma anche loro hanno posizioni diverse.

Inoltre, per coibentare tutta casa (150mq su 2 livelli) + rasatura, mi hanno chiesto 8000 euro più iva. E' un prezzo ragionevole secondo voi?
Mi sono sempre dato l'obiettivo di coibentare casa, ma 8000 euro, sai la legna che compro :closedeyes:

Insomma, sono molto confuso.

>>Costo: nota dolente perchè parliamo di 12€/mq (+iva) per pannello da 6 cm
Vediamo : a me i pannelli da 5cm sono costati 1.75 1/2 mq c.a. cioe 3.50 mq c.a. + 22 E di colla ogni 7 mq che fanno 3.15 E mq c.a. piu rete e disacoppiante diciamo 9 E al mq ca con tasse e manodopera(me stesso) comprese . Risultato 12 E/mq per pannelli da 6cm compreso di manodopera e' ,purtroppo, il prezzo giusto .

>>come fa a star su nell'attesa che si asciughi?
Non aver timore . La colla della ditta e' eccezionale e i pannelli sono leggerissimi , dopo neanche 10' NON riesci a staccare i pannelli dal muro . Su Youtube c'e' un video (penso tedesco) dove puoi vedere degli operai che installano dei MULTIPOR sul soffitto di un garage con la sola colla . Tieni conto che stiamo parlando di isolamento interno . Non soggetto ad agenti atmosferici esterni come forti sbalzi di temperatura ,venti ,pioggia ecc.

>>I contro sono il prezzo più elevato e la maggiore conducibilità termica (quindi servirebbero spessori maggiori rispetto a un EPS).
Qui ci vuole un tecnico qualificato . Personalmente mi ero domandato "quanti gradi in piu' mi servono per avere un ambiente idoneo" la risposta era circa 3/4 gradi . Ho visto le caratteristiche del pannello da 5 cm ed ho capito che faceva al mio caso.

Cmq questi sono soldi ben spesi rendono di piu' di una speculazione in borsa .
icon7.png

vadoazonzo non servono "gradi in più" ma, anche per le detrazioni, bisogna rientrare in una certa trasmittanza limite.

Che i materiali "naturali" (o presunti tali) abbiano dei vantaggi può essere vero, ma che non vogliano barriera vapore è controverso, la teoria non dice che la condensa dipende dalla naturalità del supporto.

Magari fatevi dare e postate le caratteristiche tecniche..

>>.. detrazioni, bisogna rientrare in una certa trasmittanza limite.
Ad avercele le detrazioni . Il paese(nazione) dove abito non ci sono sussidi risparmio energetico .
Isolamento ,nuovi infissi , caldaia a legna , pannelli solari ecc tutto a mie spese e senza personale qualificato.
icon8.png

>>ma che non vogliano barriera vapore è controverso, la teoria non dice che la condensa dipende dalla naturalità del supporto.

Non fare cosi . Noi avevamo gia i nostri di dubbi . Cmq il mio e' una caso limite . Un solo muro non isolabile dall'esterno e stanza poco usata .
Viceversa ligabue2 ha assoluto bisogno di un tecnico qualificato .

>>Magari fatevi dare e postate le caratteristiche tecniche..
google "MULTIPOR YTONG" 153000 risultati.

per i pannelli linkati da ligabue la conducibilità è buona, 0,045 è un po' peggio dell'EPS ma non di tanto, un 30% scarso.

Quelli sono pannelli in silicato di calcio, la brochure dice che si può evitare barriera vapore ma dice anche che i tecnici sono a disposizione... io chiamerei!

Intendiamoci, sei silicati si sente un gran bene, io per lavori importanti li userei. Dico solo, leggetevi la brochure, che benchè loro siano "a prova di muffa" la traspirabilità con isolamento dall'interno porta a condensa interstiziale che è un problema (potenziale) non per i pannelli ma per i muri.

Forse i loro tecnici si offrono semplicemente di fare un calcolo a riguardo (verifica di Glaser) e una valutazione che dipende dal muro originale cghe si va a isolare.

Informatevi, ma non fatene una tragedia. Non volevo allarmare nessuno, solo evidenziare che non capisco perchè certi materiali sarebbero esenti da considerazioni di carattere tecnico.

PS: in passato anche Paolo.s affermava che i silicati non necessitano di barriera, e lui era uno esperto nel settore...quindi tranquilli!

Se la mia esperienza può servire:

Impossibilità di fare il cappotto esterno, approfondito esame delle soluzioni sul mercato, nemico porcherie chimiche o fibrose artificiali (senza essere talebano, chiaramente i cassonetti avvolgibili sono coibentati in eps).

Buona capacità manuale e quantità di attrezzi (diciamo pure giocattoli per adulti) da cantiere

Scelgo il multipor, facilissimo e veloce da incollare al muro CON LA SUA COLLA E SECONDO LE ISTRUZIONI scaricabili previa registrazione gratuita sul sito Ytong

In bagno tasselli (da cappotto) e rasatura armata + piastrellatura

Nelle altre stanze gessofibra fermacell , SCONSIGLIO CARTONGESSO per scarsa resistenza

Il gessofibra si può montare in mille modi, il più semplice è un listello di legno in aderenza al multipor ma fischerato al muro di dietro , se tutto è bene a piombo e planare (qui è la vera difficoltà)

Con il gessofibra si ottiene anche un po' di massa, utile per lo sfasamento estivo, costa circa il doppio del cartongesso e pesa non poco di più.

Il multipor (dopo la fibra di legno) è il massimo anche per l'isolamento dal caldo estivo (vedi scheda tecnica) a maggior ragione se accoppiato al gessofibra fermacell

assorbe (come la fibra di legno e lo stesso gessofibra) umidità in inverno e la restituisce in estate, anche per questo motivo e per l'alcalinità intrinseca e del collante non richiede barriere / freno vapore.

La Ytong è un ditta cara ma seria, la fermacell (stesso gruppo) anche.

Il gessofibra lo usano nelle carceri e negli asili...

un Fischer su una lastra di gessofibra da 12,5 mm regge 50 kg

sul multipor da solo non ci attacchi neanche un quadro (anche se mamma Fischer produce un tassello apposta che credo porti due kg)

avevo valutato anche il pavadentro ma costa veramente un botto e poi ottieni una superficie, sia che la fai a calce che in argilla, troppo delicata e su cui appendi si e no un poster e in ogni caso forse eccedevo le mie capacità manuali

ad oggi rifarei la stessa procedura, con (forse) qualche parete rivestita con pavaroom (sempre naturalia-bau)

ciao

Massimo

I prezzi più o meno sono quelli sopra già riportati. Come sempre poi dipende anche dal mercato locale.

Ho usato il 6 cm.

Alcuni magazzini vendono solo a pallet, altri singole confezioni.

Il gesso fibra, se ben ricordo, circa 8 o 9 euro a lastra.

Il prodotto che indichi tu lo potrebbe vendere Vanna Marchi in qualche televendita.

Massimo

Ciao a tutti :bye1:Ciao Riccardo, io ne so meno di te, ed infatti non so cosa scegliere e a chi dovrei rivolgermi per avere qualche informazione in più. Del resto già mi sono affidato a due professionisti (architetto/ditta edile) che dovrebbero essere gli esperti del caso...ma anche loro hanno posizioni diverse.Inoltre, per coibentare tutta casa (150mq su 2 livelli) + rasatura, mi hanno chiesto 8000 euro più iva. E' un prezzo ragionevole secondo voi?Mi sono sempre dato l'obiettivo di coibentare casa, ma 8000 euro, sai la legna che compro :closedeyes:Insomma, sono molto confuso.

Ciiao,per il prezzo ci siamo..per la decisione eps o intercapedine bhè io posso dirti che anche all interno cappotti ne ho realizzati ed eventuali risalite D umido mai viste..muffe si..bastava arieggiare la casa ogni tanto,non chiuderla a settimane..spero di essere stato chiaro..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom