Buongiorno!
Dopo avere letto molto, non tutto visto le molte pagine, riguardo al cappotto interno vorrei ricevere un vostro consiglio.
Mi sono da poco trasferito in una casa di campagna strutturata su due piani, terreno e primo.
Al piano terreno le mura sono circa 60 cm e non ho al momento rilevato problemi di umidità relativa.
Al piano primo le mura hanno meno spessore ma la cosa mi crea problemi solo nella stanza che è esposta con tre pareti nord-est-sud verso l'esterno.
Infatti in questa stanza la temperatura è sempre circa 2 gradi più bassa e l'umidità relativa oscilla in questo periodo da 65 a 70%, mentre nelle altre stanze la temperatura resta costante intorno a 20 gradi con umidità 55-58%.
Premetto che verso maggio prossimo se le finanze me lo consentiranno, soprattutto se riesco a trovare una ditta che accetta la cessione del credito, vorrei realizzare il cappotto all'esterno ma al momento, sia per affrontare bene l'inverno che per ridurre l'umidità e scongiurare possibili problemi, vorrei realizzare anche solo provvisoriamente un cappotto interno.
Le ipotesi potrebbero essere due, espongo in ordine di preferenza:
1) parete a nord rivestita dall'interno con pannelli di sughero di 3 cm a vista (si tratta della parete di una cabina armadio) in appoggio alla muratura esistente, meglio se attaccati senza colla stesa uniformemente su tutta la superficie ma solo agli angoli e al centro dei pannelli, per consentirne l'eventuale facile rimozione una volta realizzato il cappotto o da lasciare permanentemente- parete ovest trattata con tre mani di pittura termica, così da renderla meno fredda e da cercare di evitare il problema delle condense in attesa appunto della realizzazione del cappotto.
2) parete a nord come sopra - parete ovest isolata mediante controparete in cartongesso accoppiato con lana di roccia. In questo caso la parete in cartongesso verrà realizzata in modo permanente e dovrà coesistere con il futuro cappotto o con altra forma di isolamento termico realizzato all'esterno dell'immobile.
Potete darmi qualche consiglio a riguardo?
Riguardo al sughero ho il dubbio di potere avere problemi con eventuali condense interstiziali e che il materiale possa dare cattivo odore, in alternativa cosa potrei usare? Eps in appoggio alla muratura?
Riguardo alla controparete in cartongesso di 6.5 cm con cartongesso da 13 mm e lana di roccia da 40 mm ho paura delle condense soprattutto in caso di realizzazione del cappotto esterno, per questo preferirei pitturare la parete con la termica in attesa di realizzare il cappotto ma non so se la pittura potrebbe darmi il minimo confort termico ma soprattutto minore umidità nella stanza.
Altra domanda, visto che la sola stanza con tasso di umidità relativa alto è questa e che è quella più esposta all'esterno, possibile che l'umidità dall'esterno attraversi la parete verso l'interno?
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vorrete darmi.
Grazie